SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le giornate si allungano, e San Patrizio non è da meno.
La festa del Patrono d’Irlanda cade il 17 marzo ma quest’anno il Jonathan Disco Beach la moltiplica per quattro con il Saint Patrick’s Official Party, messo a punto dallo “storico” organizzatore Paolo Forlì e da Guerriero Guerrieri, direttore artistico del locale.

Sarà quasi una Saint Patrick’s week quella che da mercoledì 16 a sabato 19 marzo animerà con atmosfere, musiche e sapori irlandesi il noto locale sambenedettese, che ha da poco riaperto i battenti dopo la pausa invernale.

Ma non vale strettamente l’equazione Saint Patrick = Guinness, perché ogni sera saranno presenti iniziative pensate per tutta la famiglia: un mercatino irish, un’area bimbi per parlare inglese curata da Helen Doron English e, nel weekend, anche il “face painting” di Spem Formazione ispirato ai simboli della festa.

“La organizzo per il ventiseiesimo anno – ricorda Paolo Forlì  – il primo fu nel 1990, a San Francisco. Quest’anno per la prima volta sarà ospitata dal Jonathan, dove dalle 18:30  i partecipanti all’aperitivo potranno imparare a spillare una pinta di birra ‘perfetta’ con un corso ad hoc. Il costo è quello modesto della sola birra, 5 euro, lo stesso per l’hamburger, ma forse sarà così per l’ultima volta (ride). Abbiamo cercato di mantenere bassi i prezzi come investimento per chi ci verrà a trovare. Ogni sera è previsto un menù a scelta che spazia tra 11 pietanze, e non mancherà il tipico contorno irlandese. Una bella novità è l’introduzione di specialità pensate per i vegetariani”.

La cucina lavorerà a pieno ritmo ogni sera dalle 20:00 all’1:00 e sarà possibile degustare i seguenti piatti del menù (foto in allegato): fagioli e salsicce, irish pork stew (stufato di maiale), soup o’ the day, irish angus con contorno, irish burger, ratatouille (mix vegetale), patate fritte, braciola di maiale con contorno, cozze alla Guinness, jacket potatoes (a scelta con funghi o prosciutto crudo) e la Guiness cake come dessert.

Tra le bevande, oltre alla regina Guinness, saranno spillate l’ambrata e corposa Kilkenny e la scozzese Punk IPA, con un sentore complesso di gusti tropicali, agrumi e luppolo ed un finale aggressivo di luppolo amaro.

Molto interessanti anche le proposte musicali.

Dalle 20:00 la cena sarà accompagnata dalle sonorità di “Alan Petrei e la sua Cornamusa”.

Dalle 22:30 a tarda notte si esibirà ogni sera un gruppo diverso per ricreare la magia dell’Irlanda tra ballate e folklore: mercoledì 16 Eddy Schmidt (Irish Ballads), giovedì 17 Folhas (Irish Folk), venerdì 18 John Healy The Dubliner (Irish Sound from Dublin) e sabato 19 The Ellis Road Band (Irish Folk & More) con il dj set di Ernesto Savignani dall’1:30.

Tutta la festa sarà seguita in diretta live dalla squadra di Radio R9. Ma dalle premesse c’è da scommettere che il pubblico di San Patrizio non starà a casa, anzi.

“Abbiamo già ricevuto molte prenotazioni per le diverse serate”, chiosano Forlì e Guerrieri.

E adesso? “Aspettiamo il sold out”.

 

PROGRAMMA

mercoledì 16 marzo
18:30 – Aperitivo con Corso di Spillatura e Racconti di Viaggio a cura di PAOLO FOR LEE
20:00 – Cena Irish con Menù a Scelta, accompagnano ALAN PETREI e la sua Cornamusa
22.30 – Live con EDDY SCHMIDT (Irish Ballads)

giovedì 17 marzo
18:30 – Aperitivo con Corso di Spillatura e Racconti di Viaggio a cura di PAOLO FOR LEE
20:00 – Cena Irish con Menù a Scelta, accompagnano ALAN PETREI e la sua Cornamusa
22:30 – Live con FOLHAS (Irish Folk)

venerdì 18 marzo
18.30 – Aperitivo con Corso di Spillatura e Racconti di Viaggio a cura di PAOLO FOR LEE
20.00 – Cena Irish con Menù a Scelta, accompagnano ALAN PETREI e la sua Cornamusa
22.30 – Live con JOHN HEALY THE DUBLINER (Irish Sounds from DUBLIN)

sabato 19 marzo
18:30 – Aperitivo con Corso di Spillatura e Racconti di Viaggio a cura di PAOLO FOR LEE
20:00 – Cena Irish con Menù a Scelta, accompagnano ALAN PETREI e la sua Cornamusa
22:30 – Live con THE ELLIS ROAD BAND (Irish Folk & More)
01:30 – Dj Set ERNESTO SAVIGNANI

Il Saint Patrick’s Official Party 2016 è in collaborazione con: Banca Popolare di Spoleto, Radio R9, Fifa Security Siglob, Arte In Studio Car Wrapping e Jonathan Ristorantino.

 

Info e Prenotazioni: 340.5589190 – 338.1569704
Jonathan Disco Beach: Via delle Tamerici, 1 San Benedetto del Tronto