
Si ringraziano per la collaborazione Giovanna Badaloni e Vincenzo Ingiulla.
Premiate il nostro sforzo nella diretta in tempo reale (oltre 20 mila contatti solo dalle 21 alle 24), domattina il nostro settimanale in edicola avrà copertina dedicata alle Primarie di San Benedetto.
DI FRANCESCO: “SODDISFATTO DEL MIO RISULTATO”.
DAY AFTER. ESPONENTI DI FORZA ITALIA: “NOI ABBIAMO VOTATO”.
ALL’AGRARIA RECORD DI SCHEDE NULLE
QUI IL PUNTO POLITICO. ANALISI DI PIER PAOLO FLAMMINI. “Perazzoli vince contro tutti. Ma attenzione alle ferite nel Pd. E non solo”.
ORE 2 Antimo Di Francesco si è congratulato con il vincitore Perazzoli inviandogli un Sms.
CURIOSITA’ CONTATORE Forse l’alto numero di letture di quest0 articolo ha stancato anche il contatore di Riviera Oggi. Alla mezzanotte il numero di letture aveva superato di gran lunga le 20 mila. Però si è azzerato come se fosse una Cenerentola al ballo. Vedremo di rimediare.
ORE 00:00 Mancano ancora i dati ufficiali perché è in corso la verifica. Nella sede del Pd non si sono visti Antimo Di Francesco e Margherita Sorge. Capriotti: “Sosterremo Perazzoli come ci impone lo statuto del Pd”. Perazzoli comunque nell’intervista video che potete ascoltare ha implicitamente dato il benservito alla Sorge: “Lo Statuto parla chiaro, non ci si può candidare più di due volte come consigliere”.
ORE 23:40 PERAZZOLI
ORE 23:30 CAPRIOTTI
DATI DEFINITIVI Di Francesco 1869, Perazzoli 2.465, Sorge 1.728, Capriotti 965. Presto il conteggio definitivo.
ORE 23:25 Tonino Capriotti è il primo dei quattro candidati a venire nella sede del Pd: “Sono contento di questa grande partecipazione, abbiamo riportato alla partecipazione politica i cittadini di San Benedetto. Mi aspettavo questa affermazione di Perazzoli e mi aspettavo anche i miei mille voti, per un outsider come me è un grande risultato. Da oggi, come promesso, siamo tutti insieme per questa sfida a favore di San Benedetto, nostro unico obiettivo”.
ORE 23:15: Arrivano nella sede del Pd i primi dati della sezione 10 che ha circa 800 votanti. Perazzoli 260, Capriotti 56. Perazzoli dovrebbe aver vinto matematicamente. Arriva il dato di Sorge, 225.
ORE 23:10 Nessuno dei candidati fino ad ora ha rilasciato dichiarazioni ufficiali. Si resta in attesa dei risultati definitivi. Scriviamo dalla sede del Pd di via Manara dove stanno arrivando le schede già scrutinate dalle varie sezioni per una verifica puntuale. Si attendono i dati della sezione 10 dall’Agraria ma dal primo conteggio non ufficiale la distanza tra Perazzoli e Di Francesco è di oltre 400 voti, Perazzoli sarebbe a 2.590 e Di Francesco a 2.117. Sorge terza con 1.870. Poi Capriotti che sarebbe sui 900 voti.
ORE 23 Seggio 3 scuola Moretti Di Francesco 137, Sorge 124 Perazzoli 242, Capriotti 176
ORE 22:50 Seggio 9 Agraria Perazzoli 143, Di Francesco 253, Sorge 147, Capriotti 59
ORE 22:45 SABRINA GREGORI L’affluenza segnala un risultato straordinario al di là di qualsiasi aspettativa, un lavoro da parte dei volontari encomiabile, così come da parte di tutto il Partito che si è impegnato concretamente a questo risultato, ringraziamo tutti i candidati che hanno contribuito a raggiungere questo risultato. Da domani iniziamo a lavorare per le elezioni amministrative, tutti uniti come hanno firmato i candidati prima delle primarie.
ORE 22:40 STEFANO STRACCI Ha votato circa il 18% degli aventi diritto alle elezioni, un risultato unico a livello nazionale. Stefano Stracci, sindaco di Monteprandone e presidente regionale del Pd: “Mi complimento con il partito di San Benedetto, il segretario comunale e quelli di circolo. Un risultato unico che testimonia la forza del partito”.
ORE 22:24 Sezione 4 manca solo Perazzoli 287, Sorge 201, Di Francesco 166, Capriotti 85. Complessivo Perazzoli 2.205, Di Francesco 1.627, Sorge 1502
ORE 22:20 Primi dati cumulati mancano sezione 4 e Agraria: Perazzoli 1918, Di Francesco 1461, Sorge 1301.
La situazione appare molto favorevole a Perazzoli anche se Di Francesco riesce a primeggiare nei seggi a Porto d’Ascoli tuttavia il distacco registrato a San Benedetto e in particolare nella zona nord sembra quasi incolmabile. Certo l’eventuale vittoria di Perazzoli aprirebbe un nuovo scenario politico perché ci sembra di cogliere, in alcuni esponenti del Pd e anche della maggioranza presenti in Municipio, una certa contrarietà rispetto alla vittoria di Perazzoli.
ORE 22 Seggio 7 Ragnola Perazzoli 175, Di Francesco 132, Sorge 100, Capriotti 30. Via Mare Sezione 8 Di Francesco 272, Perazzoli 245, Sorge 197, Capriotti 78.
ORE 22 Dati da verificare sezione 2 Perazzoli 277, Di Francesco 126, Sorge 138, Capriotti 105. Sezione 5 Municipio Perazzoli 290, Di Francesco 231, Sorge 200, Capriotti 97. Arriva il primo seggio a Porto d’Ascoli Di Francesco 253, Sorge 147, Perazzoli 143, Capriotti, 59.
ORE 21:45 DEFINITIVO Sezione 4 Municipio Perazzoli 242, Sorge 199, Di Francesco 160, Capriotti 94.
ORE 21:44 Sezione 1 Manzoni: Perazzoli 304, Sorge 196, Capriotti 166, Di Francesco 150.
ORE 21:30 primissimi dati parziali ore 21:25 dal seggio 5 del Municipio: Sorge 84, Capriotti 49, Perazzoli 157. Mancano quelli di Di Francesco 115. Continua comunque lo spoglio. Nota di colore: due voti aggiunti a penna anche per Pietro Colonnella
ORE 20:20 Fra qualche minuto avremo i primi dati.
ore 21:15 Affluenza record circa 7.120 votanti.
ORE 21:10 Ci troviamo in Municipio dove è iniziato da pochi minuti lo spoglio delle schede.
ORE 19:20 L’affluenza alle primarie di San Benedetto sta raggiungendo valori assolutamente superiori a tutte le previsioni. Alle ore 19 il numero di votanti avrebbe superato già la quota di 6 mila, tanto che sono state fotocopiate molte schede, poiché erano state stampate inizialmente seimila schede. In Municipio ci sono stati circa 750 votanti alle ore 19, e alla stessa ora il numero di schede consegnate sarebbe stato tra le 6.200 e le 6.300. Ma dalle 21 si sapranno i numeri corretti.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Notevole l’afflusso di cittadini che si sono recati a votare per le Primarie del Pd nella mattina di domenica 6 marzo. Se la tendenza della mattinata sarà confermata fino alle 21 non è escluso che si superino i 5 mila votanti.
Quattro contendenti e 6 mila schede stampate in vista delle consultazioni. Antimo Di Francesco, Margherita Sorge, Paolo Perazzoli e Tonino Capriotti sono i candidati in lizza. Al seggio bisognerà presentare tessera elettorale, documento d’identità e si dovranno versare 2 euro.
Dieci i seggi sparsi per la città: la scuola Manzoni (sezioni elettorali corrispondenti 5-6-7-8), l’ex scuola Borgo Trevisani (9-10-11-12), la scuola Moretti (1-2-3-4), la Sala Consiliare del Comune (sezioni da 14 a 28), il Bocciodromo di Via Sgattoni (29-30-31), la Sala del Comitato di quartiere Mare (32-33-34-35-36), la sede del Pd di Via Damiano Chiesa (da 37 a 39) e in Via Gronchi (40-41-42-43).
I volontari sono circa 120, che lavoreranno a titolo gratuito.
Lascia un commento
Sono andato a votare e ho visto alcune persone che hanno votato che non sono notoriamente di sinistra!!!
Chiedo a Lei, direttore, se ciò ha un significato.
Ci pensiamo dopo i risultati
Perché mi scusi che c’entra la sinistra col pd?
Bè, anche io non sono di sinistra ma ho votato. Motivo : non esiste una opposizione valida.
Significa che a San Benedetto non esiste politica al di fuori del PD!
Verissimo… Speriamo di avere un’opposizione almeno accettabile!
Concordo… conosco diverse persone che sono andate a votare pur non essendo del PD… In effetti oltre 7000 votanti sono davvero tanti! Forse sono andati per sostenere l’unico che realmente, per un motivo o per l’altro, è andato contro l’attuale amministrazione, Perazzoli.
Perazzoli si è mostrato l’unico in aperto e nettissimo contrasto con l’amministrazione uscente che è stata assolutamente deludente, e probabilmente viene visto come il male minore anche a destra.
Comunque adesso si apre la partita vera, e al ballottaggio con Perazzoli ci arriverà sicuramente il più votato tra civici, M5S e centrodestra; lì, UNO contro UNO, sarà una partita molto molto aperta, anzi penso che sia molto probabile che non vinca ancora il PD: è ora che osservi un salutare turno di riposo e ne approfitti per ripulirsi e rinnovarsi per bene!
Se l’affluenza sarà inferiore al 60% il PD passa al primo turno
L’unica vera e seria opposizione alla famigerata amministrazione dell’attuale ( e fortunatamente per poco ancora) sindaco Gaspari è venuta dalla moglie di Perazzoli. Gli altri, pur sedendo quali parti avverse e tutelare la città, hano abbracciato il silenzio per qualche piatto di lenticchie. Solo ora si sono svegliati ( vedi Punti, Gabrielli e compagnia cantando). Non tutti i cittadini sono grulli. Anche chi non è di sinistra ha preferito scegliere un candidato sindaco capace. Poi alle elezioni vere vinca chi è migliore agli occhi dell’interprete.
6’000 votanti PD. 6000 persone che nonostante gli ultimi due mandati voterebbero ancora il partito che ha dimostrato di essere inadatto a gestire una città con una forte vocazione turistica come la nostra. Spero che i sambenedettesi vadano a votare in massa alle elezioni comunali e spero che votino tenendo bene in mente le promesse non mantenute e le gaffe fatte dall’attuale amministrazione
Perchè ci sono altri partiti oltre al PD a S.B.T. ? Elefantino quali? che dicono? che fanno? dove sono? Chi sa chi lo sa………………..
Il PD, volenti o nolenti, a San Benedetto comanda perché il centro destra non dà segni di vita e altre alternative non sembrano competitive, almeno qua da noi. Ti ricordi com’è andata a finire l’ultima volta che ha comandato il centro destra?
È andata a finire che hanno comunque fatto più di quanto fatto da Gaspari & Co. in 10 anni di amministrazione
Non occorre.
Mi basta solo guardare tutti i giorni il lungomare per ricordarmi che qualcuno lo ha ristrutturato in due anni di mandato mentre altri lo promettono inutilmente da dieci facendoci pagare pure il parcheggio…
Seimila persone…mi viene da pensare che purtroppo il prossimo sindaco sarà ancora del pd. Dopo i disastri che hanno combinato, avrebbero dovuto avere la decenza di non presentare candidati, e dire “ok, abbiamo governato male per anni, ‘sto giro passiamo”.
E gli danno pure 2 euro a testa, nonostante il finanziamento pubblico dei partiti votato
e approvato in una sola notte?
Caso mai, dopo aver votato ( io non di certo), mi dovrebbero offrire un caffe’ o un tè con i pasticcini,
e infine ringraziarmi 1000 volte (e con un sorriso) di esserci andato!
Questa tesi è condivisibile!
Ovviamente tutti sui manifesti coi volti sorridenti come se fossero lontani dallo scempio compiuto negli ultimi anni. Se volevano recuperare fiducia e credibilità sui pannelli dovevano recitare le parole “Scusate per le cagate che abbiamo fatto”
Un grazie grandissimo a Riviera Oggi, Pier Paolo Flammini e Massimo Falcioni per il lodevole servizio in diretta sui risultati delle primarie. Grazie.
Grazie di cuore!
…finalmente ora questa città può tornare ad avere un FUTURO !
Credo che a questo punto Perazzoli abbia in mano la definitiva vittoria… Spero che tutto quello detto in “campagna primaria” lo mantenga, e spero vivamente che per la futura amministrazione ci sia una: vera, reale e pressante opposizione a controllare il tutto!
Ora inizia la notte dei lunghi coltelli. Qualche consigliere attuale ha terminato il suo tempo o no?
Alta partecipazione però gran parte dell’elettorato giovane di San Benedetto sta fuori e non torna per votare alle primarie. L’ho già scritto e lo ribadisco perché è un dato essenziale per capire la vittoria di Perazzoli. Detto questo Di Francesco ha fatto una campagna tipo Bersani 2013, cioè ha detto che lui ha delle idee ma non si è capito quali idee. La Sorge si è legittimamente candidata ma ha tolto a Di Francesco una parte essenziale di bacino elettorale. Capriotti ha fatto davvero intravedere un pensiero diverso ma è costretto a rivolgersi a un elettorato piuttosto sonnacchioso, diffidente, abbarbicato… Leggi il resto »
Perazzoli chi? quello A FAVORE dell’impianto di stoccaggio gas????
Comunque, al di la’ delle critiche, nelle quali non intendo entrare, voglio elogiare queste primarie per essere state una grande lezione di democrazia.