Riviera Oggi Web Tv. Dopo la nostra trasmissione in diretta streaming di martedì sera al Koh I Noor, che tanto interesse continua a suscitare per i vari temi affrontati senza reticenze dai quattro candidati alle primarie del Pd, molti sono i commenti.

SONDAGGIO (Nella diretta si inizia a discuterne al minuto 1:12:40). Questa mattina il nostro Pier Paolo Flammini ha ricevuto una mail da parte di Francesca Lelli, la quale ci ha pregato di divulgare l’informazione in maniera pubblica. Francesca Lelli è una ex socia della società InEu, nome circolato poiché per taluni sarebbe la società che avrebbe realizzato il sondaggio tanto discusso pubblicato sabato scorso dal Corriere Adriatico.

 

Ti contatto per darti informazioni certamente più dettagliate in merito alla questione sondaggio. Leggendo (soltanto ieri in serata) in maniera più accorta i commenti relativi all’articolo sulla diretta dei candidati sindaco Pd, noto che viene citata in maniera del tutto impropria da parte di Gianluca Pompei (che non conosco personalmente) la società INEU, colpevole di aver realizzato questo fantomatico sondaggio – sembra a favore di Antimo Di Francesco – società di cui facevo parte anch’io (eravamo in 4) e che però è inattiva e regolarmente chiusa dal 31/12 del 2015

Sorrido perché non solo non ho e abbiamo la minima idea di come Gianluca Pompei abbia potuto immaginare uno scenario diverso, ma contatto te in particolare perché hai correttamente interpretato la realtà dei fatti: il nostro logo (che ora toglieremo al più presto!) è presente all’interno dell’associazione Le idee proprio per il motivo che hai illustrato tu nei commenti. 

Ora, “comprendo” le ragioni politiche che hanno mosso il tale, che ha a sua volta attinto dal Corriere Adriatico questo favoloso scoop, ma tutto ciò francamente è piuttosto preoccupante, perché generare chiacchiericcio e riportare all’interno dei commenti, con un così alto numero di visualizzazioni, illazioni pure nei confronti di una società che si occupa-va di tutt’altro è francamente insopportabile.

Ti chiedo pertanto se possibile di chiarire in maniera più precisa la questione anche semplicemente nei commenti (o se preferisci, lo faccio io), attraverso la registrazione“.

 

Giriamo ovviamente le considerazioni di Francesca ai diretti interessati. Non sappiamo in che modo da chi e perché l’ex società Ineu sia stata “tirata in mezzo” in questa vicenda, considerando anche che è inattiva. Non è stato certamente Gianluca Pompei. Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti sulla vicenda, ovviamente, e ribadiamo che nessuno degli 800 cittadini sambenedettesi che, secondo quanto scritto dal Corriere Adriatico sabato scorso, sarebbero stati intervistati, ci ha contattato dopo la nostra richiesta pubblica.

PD TRA SAN BENEDETTO E OFFIDA (minuto 43:50 della diretta) Su un tema ci preme tornare brevemente, ovvero il passaggio che riguarda i rapporti di forza all’interno del Partito Democratico e in particolare quelli tra San Benedetto e il Pd di Offida.

Non abbiamo avuto remore a parlare direttamente del deputato Luciano Agostini, seppur non presente. Siamo un giornale “franco” e l’uso continuo di allusioni, mezze frasi e peggio ancora nomignoli, come avviene di frequente anche su questo tema, non ci appartiene.

Si tratta dunque di un rapporto politico controverso e spesso sussurrato o bisbigliato anche alla stampa. Riviera Oggi sta avendo il merito di far emergere questa discussione a livello pubblico, senza zone d’ombra.

Detto questo, va dato atto anche a Luciano Agostini di non voler essere considerato un “capro espiatorio”.

Capisco la necessità di fare il mio nome a livello giornalistico – ci ha detto – meno l’interesse che hanno alcuni a limitare a me l’intera politica del Partito Democratico nelle Marche. Perché non sono io a dover rispondere, è tutto il Partito che ha la possibilità di replicare a quanto detto“.

Considerazioni diverse sono emerse dalle parole dei candidati Paolo Perazzoli e Tonino Capriotti. Una diversità di vedute che bisognerà analizzare anche dopo il voto di domenica, indipendentemente dal risultato.