MARTINSICURO –  Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’istituto comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro.

“L’istituto comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro, ha accolto la proposta della Comunità Volontari per il Mondo per attuare laboratori di approfondimento sui temi della migrazione, globalizzazione, ambiente, diritti umani, cooperazione internazionale, pari opportunità al fine di sensibilizzare gli alunni attraverso essi, le famiglie della comunità.

L’istituto presenta una alta percentuale di alunni di nazionalità non italiana (25% sul totale degli studenti) e da molti anni l’intera comunità scolastica è impegnata nell’accoglienza di alunni stranieri, nel superamento delle difficoltà di carattere culturale e sociale e nella valorizzazione delle altre culture.

Nell’ambito del progetto “Un solo mondo, un solo futuro”, l’istituto comprensivo di Martinsicuro ha attuato il progetto “Mondoinsieme”. ” Sono coinvolte numerose classi di tutti gli ordini”, sottolinea il dirigente scolastico Barbara Rastelli, ” di Martinsicuro e Villa Rosa. I temi prescelti sono la cooperazione, l’accoglienza e la migrazione. Dopo una formazione iniziale rivolta gli insegnanti, esperti del CVM interverranno nelle singole classi per illustrare le proprie esperienze nel campo della cooperazione mondiale”.

Nell’ambito della settimana scolastica della cooperazione internazionale, prevista dal 22 al 28 di febbraio, l’istituto comprensivo presenterà (venerdì 26 febbraio alle 17 nella sala Buon Pastore a Villa Rosa) gli elaborati realizzati dagli alunni nel percorso seguito fino a questo momento.