
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una via per le vittime delle Foibe. La richiesta verrà effettuata dal gruppo di Forza Italia nel corso del prossimo Consiglio Comunale.
I berlusconiani presenteranno una mozione che impegnerà l’amministrazione ad intitolare una strada o una piazza ai martiri delle Foibe.
“Altri Comuni hanno già provveduto in tal senso, ritengo pertanto auspicabile che nel prossimo Consiglio Comunale si possa, all’unanimità, riconoscere la bontà di questa iniziativa”.
La proposta venne avanzata già un anno fa dalla delegazione giovanile che, al contempo, promuoverà l’istituzione di una via in memoria di Oriana Fallaci, in occasione del decennale della scomparsa previsto a settembre.
Lascia un commento
E’ desolante sapere che anche la storia viene aggiustata a piacimento da parte di una parte politica. Io a scuola non ho mai sentito parlare delle foibe, nei libri di storia non c’era nemmeno una riga. Quando ho sentito la prima volta la parola foibe, l’ho pure scambiata per fobie e non capivo il nesso!! Oggi leggo che il sindaco di Milano Pisapia ha negato la giornata del ricordo per le foibe ( chissà, forse farà la giornata del ricordo del massacro di Tienanmen, con tutti i cinesi che sono andati a votare alle primarie PD!), qui c’è la richiesta… Leggi il resto »
Le diro’ di più, a Milano l’attuale Piazza della Repubblica era stata chiamata Piazza Fiume in seguito alla sua annessione al Regno. Dopo la guerra hanno pensato bene di rinominarla
Nella parte iniziale del Lungomare, tra via Monfalcone e Via Oslavia ci sono un paio di via intitolate ad alcune città dell’esodo. Magari si potrebbe intitolare una via vicina ai martiri delle foibe o più in generale all’esodo giuliano-dalmata. A Rimini, nella zona portuale, hanno fatto una bellissima (seppur piccola) passeggiata in pietra d’Istria con poesie ed una statua per ricordare i nostri fratelli al di la’ dell’adriatico