SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In vista dell’obbligatorio aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione, l’Amministrazione comunale, su iniziativa congiunta del Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione del comune di San Benedetto del Tronto, avv.to Roberto De Berardinis, del Segretario generale avv.to Edoardo Antuono, ed il supporto tecnico della Responsabile del Servizio trasparenza ed anticorruzione dott.ssa Mania Cantalamessa,  ha promosso due giornate di lavori, svoltesi l’11 e 12 gennaio scorsi nella sala consiliare, che avevano il duplice scopo di adempiere all’obbligo di organizzare azioni formative per i dipendenti e di aiutarli a definire le problematiche relative al rischio corruttivo.

Il seminario, affidato ad una società specializzata, “4Sea s.r.l. Formazione, studio e assistenza”, è stato condotto da Sonia Moi, componente del gruppo di lavoro Università di Roma “Tor Vergata” – Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), coordinato dal prof. Fabio Monteduro, incaricato della redazione di un rapporto di monitoraggio dei piani triennali di prevenzione della corruzione adottati dalle Amministrazioni pubbliche.

Le due giornate di lavoro, a cui hanno preso parte, oltreché dirigenti e funzionari del Comune referenti della prevenzione della corruzione e della trasparenza, anche dipendenti con analoghe funzioni del comune di Acquasanta Terme, sono state caratterizzate da un contenuto prettamente laboratoriale, con l’obiettivo di  coinvolgere la classe dirigente dell’Ente a fornire un apporto concreto, costruttivo e partecipato, utile al processo di aggiornamento del Piano anticorruzione.

La prima giornata è stata dedicata alla presentazione di strumenti e tecniche per gli aggiornamenti del Piano, la seconda alla gestione del rischio corruttivo con la mappatura dei processi delle attività svolte dall’Ente e, per ciascuno di essi, con l’analisi e la valutazione del rischio corruttivo e relative misure di prevenzione.

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 191 volte, 1 oggi)