GROTTAMMARE – Il consigliere di minoranza del Comune di Grottammare Lorenzo Vesperini ci ha inviato una nota per rispondere alle spiegazioni date recentemente dal sindaco sul problema dei passi carrabili. Ecco una sintesi delle sue dichiarazioni:

“Mi sento in dovere, in qualità di consigliere comunale, di discostarmi dalle continue azioni di disinformazione che il Sindaco continua a svolgere nei confronti della collettività tutta in materia di occupazione di suolo pubblico riportando parte del regolamento occupazione suolo pubblico: Art 23 ..I semplici accessi che si aprono direttamente sul suolo pubblico, sprovvisti di qualsiasi manufatto, non danno luogo all’applicazione del canone. Ove non vi sia più interesse ad utilizzare il passo carrabile, può essere avanzata richiesta all’amministrazione di abolizione del passo. Le spese di messa in pristino dell’assetto stradale sono a carico del richiedente (con esclusione di quelli costruiti dal Comune)esempio :marciapiedi costruiti nelle lottizzazioni dal comune… .

Ricordo al sindaco che gli organi di stampa istituzionali, comprese le applicazioni smartphone, devono essere utilizzati per informare sui tributi e i loro pagamenti e non per esaltare un’amministrazione che si autoproclama in modo unilaterale e poi tassa i propri cittadini.

Il mio mandato amministrativo è quello di controllare, informare e denunciare abusi e mancate comunicazioni che rendono il cittadino suddito e non partecipe alla vita amministrativa della città informandolo su come difendersi da infondate applicazioni di diffide di pagamento e aiutandolo a venir fuori da tutti questi balzelli burocratici.

Invito a comunicare sempre messaggi corretti e applicare giusti canoni senza raddoppiare le sanzioni parlando in modo semplice, senza nascondersi sempre dietro alle responsabilità addossate come sempre ad altri che applicano tale procedura, ricordando allo stesso che ogni tanto è meglio ammettere i propri errori che proclamarsi ignaro”.