GROTTAMMARE – Sono stati eseguiti nel corso delle vacanze di fine anno alcuni importanti lavori di  manutenzione straordinaria nella Scuola dell’Infanzia che si trova in via Battisti. Le opere si erano rese necessarie per  eliminare  alcune perdite di acqua riscontrate in più punti dell’edificio, in particolare all’ingresso dello stabile e nella zona cucina.

Le opere hanno riguardato la ristrutturazione dell’impianto termico, mediante la realizzazione di nuove linee di alimentazione dei caloriferi, che sono state poste a vista all’interno della scuola. L’indagine preliminare ai lavori, redatta dai tecnici del Servizio Manutenzioni,  infatti, aveva riscontrato che le perdite di acqua provenivano dai tubi posizionati tra il solaio di copertura e lo strato di impermeabilizzazione del tetto.

I lavori sono stati affidati alla ditta I.T.E. Idrotermoelettrica srl di San Benedetto del Tronto che li ha eseguiti nel corso delle festività natalizie al costo di 8.891,95 euro oltre IVA, al netto del ribasso del 20% sul valore di progetto, pari a 12 mila euro. Il costo dell’opera è finanziato con i fondi del bilancio comunale.

Il cantiere è stato allestito nel corso delle festività natalizie per non creare disagi allo svolgimento delle attività didattiche. I bambini infatti sono rientrati regolarmente a scuola giovedì 7 gennaio.

“Questo intervento aveva la priorità assoluta. Dopo la segnalazione ci siamo immediatamente attivati per gestire l’opera nel minor tempo possibile – afferma l’assessore alle Manutenzioni Stefano Troli – Pertanto, dopo la valutazione di quello che c’era da fare da parte dei nostri tecnici, abbiamo colto l’occasione delle vacanze di Natale per far eseguire i lavori da una ditta esterna”.

Nelle prossime settimane, inoltre, una novità riguarderà il plesso scolastico di via Dante Alighieri: “L’amministrazione comunale sta predisponendo l’installazione di tende ignifughe nelle classi dove si svolgono attività multimediali. L’iter amministrativo è in via di perfezionamento”.