RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Il giorno Venerdì 8 gennaio 2016, alle ore 10, si terrà presso l’aula consiliare del Comune di San Benedetto un incontro con il tema: “Novità normative per la fusione dei comuni”; parteciperà l’onorevole Giampiero Bocci, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno con delega agli affari interni e territoriali.

Il Comitato per la fusione dei Comuni “Città Grande, oggi, si può!”, in vista di questo convegno, fa presente quanto segue:

Ci fa molto piacere che anche la politica, finalmente, intenda far passi concreti di avvicinamento verso quella fusione dei Comuni piceni, da considerare ormai indispensabile ed inevitabile. Riteniamo altresì importante l’arrivo di un sottosegretario convocato dal sindaco Giovanni Gaspari, nonostante non ci siano ancora ben chiare le basi su cui si terrà questa discussione.

La “vision” del Comitato è da tempo chiarissima: siamo convinti che la fusione possa avere gli effetti da tutti auspicati, soltanto se porterà alla creazione di una “Città Grande”, con una popolazione di circa 100 mila abitanti.

Il comitato, dopo un’attenta riflessione e degli studi di fattibilità su questo progetto, è orientato a coinvolgere dieci città limitrofe, da unificare sotto l’aspetto amministrativo, quindi con un solo sindaco ed una sola amministrazione.

Tra le attività svolte dal Comitato, abbiamo da segnalare il Flash Mob tenutosi il 13 dicembre 2015 presso la piazza principale di Massignano, volto alla sensibilizzazione pubblica sul tema della fusione dei comuni; daremo un seguito a questa linea con altri eventi simili, che verranno svolti nei paesi destinati alla fusione. I nostri incontri termineranno con un convegno ancora in fase di organizzazione, che si terrà a metà Marzo.

Noi del Comitato siamo pronti a garantire la nostra massima collaborazione nei confronti della politica, qualora questa sia in linea con i nostri propositi, oppure a confrontarci dove non lo fosse.

A seguito del convegno di venerdì prossimo 8 gennaio, presso l’aula consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, trarremo le nostre conclusioni.”

Il comitato “Città grande, oggi, si può!”