MARTINSICURO – Un Natale a misura di bimbo. E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale che, per le festività, ha organizzato una serie di iniziative rivolte alle scuole dell’infanzia della città.

“In questo periodo – dice l’assessore Giulio Eleuteri – abbiamo lavorato affinchè tutti i bimbi che frequentano le nostre Scuole dell’Infanzia potessero passare giorni felici di avvicinamento alle vacanze di Natale. Qualche tempo fa il nostro Comune ha preso contatti con la Lisciani Group, società leader nella produzione di giocattoli per l’infanzia i cui Amministratori hanno dimostrato una sensibilità ed una disponibilità cui non possiamo non essere riconoscenti per averci donato un gran numero di giochi da regalare ai bambini dai due ai dieci anni.

Grazie alla collaborazione di alcune mamme di bimbi della Scuola d’Infanzia di via Moro, i giochi sono stati equamente divisi e distribuiti, in base al numero degli iscritti, per ognuna delle quattro Scuole d’Infanzia, comunali e statali, presenti sul territorio. Altri giochi sono stati destinati all’Asilo Nido di Piazza Magnani ed alla Ludoteca di Piazza Da Vinci a Villa Rosa.

Quest’anno, inoltre, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di doversi impegnare affinché i bambini potessero ricevere una gradevole sorpresa e in tutti i plessi si potrà godere della visita di uno speciale Babbo Natale che, accompagnato da un Elfo e da un simpatico personaggio che animerà la visita con palloncini e gag, si intratterrà con i bimbi consegnando i classici dolci di Natale che ogni anno il Comune si preoccupa di acquistare per donarli a chi frequenta le nostre strutture. Interessante l’iniziativa portata avanti dalla Cooperativa “I Girasoli” che gestisce l’Asilo Nido Primula e che ha voluto che Babbo Natale, insieme ai dolci, donasse anche un “barattolo della calma” Montessori.

All’aspetto ludico è giusto anche unire iniziative importanti dedicate alla sicurezza. Si sta partendo quindi, grazie agli operatori dell’Associazione “Due mani per la vita”, con alcuni incontri destinati al corpo docente ed ai genitori dei bimbi, con l’obiettivo di diffondere il più possibile la conoscenza delle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Il primo incontro si è tenuto venerdì 18 Dicembre ed ha interessato maestre e genitori dei bimbi che frequentano la Scuola dell’Infanzia Paritaria di Villa Rosa; si continuerà a gennaio con la Paritaria di Martinsicuro e a seguire con l’Asilo Nido Primula di Piazza Magnani. Si stanno poi prendendo accordi per tenerli anche nelle strutture delle Scuole d’Infanzia Statali.

In questi giorni di avvicinamento al Natale tutte le Scuole stanno organizzando iniziative che coinvolgono i bimbi in recite o spettacoli vari: per quanto ci riguarda faremo in modo di essere presenti ogni volta che ci viene richiesto, a voler attestare sempre con forza l’attenzione verso tutto ciò che coinvolge il mondo di coloro che da sempre amiamo definire il futuro di Martinsicuro.

Ne approfittiamo per ringraziare ed augurare un Buon Natale ed un Felice Anno nuovo a tutti coloro che lavorano e si impegnano anche oltre il richiesto all’interno delle Scuole d’Infanzia per consentire ai bambini di vivere nel miglior ambiente possibile.”