CUPRA MARITTIMA – L’amministrazione comunale cuprense informa la cittadinanza circa i progressi del dibattuto progetto realizzativo del nuovo polo scolastico, avviato nel 2001 con l’affidamento di una consulenza per dar corso ad uno studio di fattibilità relativo alla sua realizzazione. Nel corso del 2006 entro il termine di scadenza fissato pervenne un’unica proposta da parte di una società, poi sostituita con il subentro di altro soggetto giuridico.

Il project financing complessivo prevede inoltre la realizzazione della sede dell’Istituto superiore, di competenza della Provincia di Ascoli Piceno, che ha modificato il suo impegno da 2,8 a 1,6 milioni di euro, ed oggi non gode delle migliori condizioni istituzionali e finanziarie della sua storia. L’intervento finanziario totale di 6 milioni di euro, prevede anche che la somma di euro 3,7 milioni deriverebbe dall’alienazione del vecchio edificio scolastico.

Il percorso intrapreso dall’amministrazione è sicuramente complesso e articolato, realizzato tramite lo strumento del project financing, ma al contempo è un progetto finanziariamente importante, che ha dovuto attraversare una grave crisi economica, incisiva nel settore edile. La volontà politica, che ha visto susseguirsi opinioni concordanti tra le varie amministrazione, indirizzata esclusivamente all’interesse pubblico, è quella di arrivare alla realizzazione del nuovo polo scolastico e l’amministrazione comunale sta operando al fine di addivenire ad una conclusione positiva, traducibile con l’avvio dei lavori, chiedendo al responsabile del procedimento di valutare in tempi certi la sussistenza delle condizioni tecniche, normative, eccetera, per poter iniziare la realizzazione del polo.

Si ritiene altresì che un procedimento amministrativo non possa avere una durata indeterminata e che quindi debba avere comunque una conclusione, dato che la sua permanenza senza alcun esito finale impedisce di avviare altre forme di intervento, rivolte anche all’attuale plesso scolastico.