ANCONA – Le squadre dei Ragazzi e delle Ragazze della Collection Atletica Sambenedettese si aggiudicano nuovamente il Campionato Cinque Cerchi, bissando il successo ottenuto nella passata stagione.

Domenica 22 Novembre si è svolta presso il Palaindoor di Ancona la quinta ed ultima tappa di una manifestazione a dir poco avvincente, soprattutto per quanto riguarda il settore femminile, che ha visto fino all’ultimo competere ben cinque squadre per l’assegnazione del titolo: la Saf Fermo, l’Avis Macerata, l’Atletica Fabriano, l’Atletica Sangiorgese e la Collection Atletica Sambenedettese.

La società rivierasca ha compiuto un vero e proprio miracolo grazie alle ottime prestazioni realizzate nell’ultima tappa, capaci di far balzare la compagine dal quarto al primo posto con il punteggio finale di 14076 punti. Alle spalle della Collection, piazza d’onore per l’ Avis Macerata con 13929 punti e terzo posto per la Sangiorgese con 13854.

Si è trattata di una vittoria inattesa e basata su uno spirito di gruppo straordinario e compatto, gestito in maniera impeccabile dai tecnici Patrizia Bruni, Anna Mancini e Cristian Magno.

A livello maschile, l’affermazione della Collection non è mai stata messa in discussione, in quanto i Ragazzi sono stati in testa alla classifica sin dalla prima tappa e la squadra ha prevalso di quasi 1000 punti sulla seconda classificata Atletica Fabriano ( 13376 su 12384 ), risultato confermato dal primo e secondo posto individuale di Emanuele Mancini ( 2807 punti ) e Filippo Mozzoni ( 2660 punti ), i quali hanno dominato una competizione in cui si sono espressi oltre 150  atleti.

Per quanto riguarda la classifica individuale Ragazze, ottimi il quarto posto di Isabel Ruggieri con  2807 punti e il quinto di Anthea Pagnanelli con 2788 punti. La Pagnanelli, classe 2003 e quindi ancora Ragazza il prossimo anno, si candida di diritto alla conquista titolo individuale  del 2016.

Un finale scoppiettante per l’Atletica Sambenedettese, così come tutta la stagione 2015, che si chiude con un bilancio a dir poco positivo, suscitando la gioia del Presidente Vinicio Ruggieri e del Vice Stefano Cavezzi.

Il tutto verrà raccontato ed esaltato in occasione del Gala della Collection Atletica, che avrà luogo ore 10 di domenica 13 dicembre presso il Teatro Concordia e che quest’anno assume un significato molto speciale, dal momento che verrà festeggiato il decennale della squadra rivierasca.