SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Top Tennis Team ha origine nell’ottobre 2014 grazie a un’idea di Massimo Mascetti, Maestro nazionale FIT dal 1992 e dunque dotato di un ricco bagaglio di esperienza, lo stesso che gli ha permesso di avviare una scuola tennis ex novo laddove non c’era mai stata: “Al Dopolavoro Ferroviario era sempre mancata una associazione che organizzasse corsi di tennis e altre attività relative a questa disciplina – dice il Presidente della Top Tennis Team – Tra l’altro la struttura è molto buona: ci sono due campi da tennis in terra battuta, di cui uno coperto nella stagione invernale, e il bar ristorante, che garantisce ai ragazzi pietanze calde, nonché altri servizi di non poco conto”.

La scuola tennis della Top Tennis Team si rivolge innanzitutto ai giovani dai 4 ai 18 anni – per i quali si prevedono corsi propedeutici, di avviamento, di perfezionamento e pre-agonistici – ma interessa anche gli adulti, a cui è offerta la possibilità di ricevere lezioni private di tennis e di seguire corsi di cardio tennis, vera particolarità della associazione rivierasca. “Il cardio tennis è un’attività fisica che applica il fitness al tennis – spiega Massimo Mascetti – Si pratica in gruppo e a ritmo di musica e comprende esercizi volti al miglioramento delle capacità aerobiche e di quelle di forza e velocità, con un elevato consumo energetico: basti pensare che un’ora di cardio tennis comporta un dispendio di 500-600 kcal. È inoltre molto utile per la preparazione fisica di coloro che giocano a tennis saltuariamente, perché in questo modo possono mettersi al riparo da infortuni”. Il cardio tennis è dunque un’attività piena di benefici, molto coinvolgente e divertente, nella quale non è secondario l’aspetto sociale, rivelandosi spesso l’occasione per stringere nuove amicizie o addirittura trovare un partner con cui giocare a tennis, visto che con il cardio tennis “corri, sudi e ti alleni”, ma impari anche i primi rudimenti dello sport da cui trae il nome.

Gli istruttori della Top Tennis Team sono Massimo Mascetti e Marco Mercuri, anch’egli Maestro nazionale FIT: “Io e Marco siamo sempre insieme in campo durante i corsi, quindi i ragazzi sono doppiamente seguiti – precisa il fondatore della associazione – Ciò significa che la qualità del servizio che offriamo è molto alta. E i genitori lo apprezzano”. La Top Tennis Team si avvale anche della collaborazione di Manuela Malatesta, Professoressa Isef e preparatrice atletica per il tennis, che si occupa della preparazione fisica degli allievi e ricopre dunque un ruolo fondamentale ai fini del completamento degli allenamenti tecnici.

Non manca un settore agonistico nella Top Tennis Team, che partecipa ai Campionati regionali organizzati dalla FIT con ben tre squadre: la serie D2, l’Under 16 e l’Under 14, tutte maschili. La stagione 2015-2016 inizierà con il FIT Ranking Program, il quale consiste in piccoli tornei che si svolgono nei weekend e vedono sfidarsi ragazzi dai 6 ai 14 anni alle prime armi divisi per categorie. Proprio in virtù della presenza di un ambito dedicato all’agonismo, tra i progetti della Top Tennis Team c’è quello di coprire entrambi i campi nella stagione invernale, così da dare continuità alla scuola tennis e porre obiettivi più ambiziosi per le sue formazioni, per i cui componenti gli allenatori puntano su giovani del vivaio locale.

Il periodo estivo rappresenta indubbiamente il momento di massima attività della Top Tennis Team, che nell’estate 2015 ha organizzato al Dopolavoro Ferroviario la prima edizione del Super Camp: “Si tratta di un’iniziativa che offre ai partecipanti l’opportunità di praticare diverse discipline, quali calcio, tennis, basket, atletica, pallavolo, danza, pittura e altre attività ludiche – afferma Massimo Mascetti – Lo staff è composto da me, Marco Mercuri, Manuela Malatesta e istruttori e allenatori qualificati per ogni specialità”. Anche nel caso del Super Camp, la Top Tennis Team si preoccupa di garantire ai suoi utenti un servizio di qualità: “I ragazzi entrano in contatto con tante attività, hanno la possibilità di rimanere al Dopolavoro Ferroviario tutto il giorno e di usufruire dei pasti caldi preparati dal bar ristorante ‘Il Caffè del Capitano’, situato all’interno dell’impianto”. E alla domanda se sia in programma di riproporlo la prossima estate “Mascio” risponde: “Il bilancio del primo anno è stato molto positivo, quindi lo rifaremo sicuramente e con importanti novità”.

La Top Tennis Team è dunque una realtà giovane e fresca, ma con tanti progetti già avviati e altri ancora da realizzare. Del resto, può contare su istruttori e collaboratori di prima qualità, caratteristica che riguarda anche i servizi offerti dalla associazione, attenta alle esigenze dei suoi tesserati e animata dalla grande passione di tutti coloro che la compongono.