
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Cinque mesi da record per San Benedetto, con flussi turistici in attivo da maggio a settembre rispetto allo stesso periodo del 2014. Gli arrivi sono stati complessivamente 156.123 (+16,4%), le presenze 886.177 (+7,27%).
Negli alberghi, gli arrivi hanno toccato le 131.698 unità, mentre le presenze sono state 686.913, con incrementi rispettivamente del 16,78 e 6,67%. Di questi, gli italiani sono stati 112.922 (a, +17,67%) e 582.514 (p, 6,92%), gli stranieri 18.776 (a, +11,68%) e 104.399 (p, +5,35%). Positivo anche il responso degli esercizi complementari, con un totale di 24.425 arrivi (+14,42%) e 199.264 presenze (+9,38%).
L’exploit più sorprendente si è verificato a maggio, grazie ad un +41,26% di arrivi e +23,74% di presenze (tra i soli italiani si arriva al +48,5 e +29,18%). Il merito va attribuito agli innumerevoli eventi sportivi andati in scena, dal torneo di Subbuteo, all’incontro di boxe dei Pesi Supermedi tra Bassi e Cocco, passando per la Festa Nazionale di Ginnastica Ritmica.
“Inizialmente siamo rimasti di stucco, poi ci siamo ricordati degli importanti appuntamenti sportivi di livello nazionale e internazionale ospitati”, dichiara l’assessore al Turismo Margherita Sorge. “Non dobbiamo pensare che sia un punto di arrivo, bensì di lancio. C’è stato un grande lavoro delle associazioni e la promozione svolta negli anni scorsi sta dando i suoi frutti. I risultati si vedono a distanza, non nell’immediato”.
Sulla nazionalità dei vacanzieri non sono disponibili dati esatti, ma si segnala un ritorno sulla scena di tedeschi, russi e cechi, oltre ad un gradimento da parte di belgi e svizzeri.
Se l’anno passato piovve per 15 giorni nel solo mese di luglio, stavolta non si può non rilevare la fortuna di un meteo assolutamente favorevole proseguito ininterrottamente dalla fine di giugno fino al giorno di ferragosto.
In tal senso, a luglio gli arrivi sono stati in totale 43.304 (+13,53%) e le presenze 284.236 (+5,38). Analizzando i target, negli alberghi gli italiani sono stati 27.867 (+13,86%) e 179.020 (+4,77%), gli stranieri 6.391 e 37.418 (+11,97 e +3,19%).
Ad agosto gli arrivi sono stati invece 49.874 e le presenze 328.211, pari ad un +18,21% e +7,82%. Sempre negli hotel, gli italiani sono stati 37.914 (19,72%) e 179.020 (7%), gli stranieri 3.767 (18,42%) e 21.905 (6,17%). Buona pure la tenuta di settembre con 14.991 arrivi (+11,3%) e 87.678 presenze (13,19%).
“Si possono abbassare i prezzi, ma non si deve rinunciare alla qualità – prosegue l’assessore – una politica esasperata del costo ridotto ha generato dei boomerang”.
Per intercettare il segno meno occorre soffermarsi sui mesi di marzo e aprile. Nel primo caso, la Tirreno-Adriatico ha contribuito all’ottenimento di un +17,21%% di arrivi, seguito però da un -8,85% sul fronte delle presenze. Prova di una drastica diminuzione del pernottamento, che tocca l’11,69% tra gli stranieri negli alberghi.
Nel mese pasquale gli arrivi sono cresciuti del 7,34, a differenza delle presenze, scese del 9,64%. Gli stranieri sono crollati dai 1.096 del 2014 ai 907 negli arrivi e da 5.191 a 4.236 nelle presenze (-17,24 e -18,4%). Colpa soprattutto del flop delle strutture complementari, snobbate ad aprile dai non italiani: -71,25 di arrivi e -79,84 di presenze.
Lascia un commento
Scusate ma da dove vengono questi dati? Non sono coerenti con quelli presentati da Pieroni e Talarico ad Ancona! In quell’occasione si diceva che le migliori performance turistiche le ha avute Senigallia con un +5%, mentre qui si riportano dati on in linea con quelli della conferenza stampa regionale. Urge un chiarimento, visto che i dati sono della Regione forse Pieroni e Talarico sono più attendibili! Siccome non è la prima volta che il comune spara dati a casaccio (vedasi la scorsa stagione) è il caso di iniziare a verificare le fonti per essere deontologicamente corretti. http://89.97.204.228/fparticolipdf/461909.pdf e http://www.laltrogiornale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4287%3Aturismo-in-netta-crescita-nelle-marche-senigallia-resta-la-regina-incontrastata-5&catid=18%3Ain-primo-piano&Itemid=101
Non mi sembra che sia stato scritto che San Benedetto ha superato Senigallia. Anche perché di questo passo non la supererà mai.
Si ma i dati riportati non sono coerenti! Se Senigallia che è la miglior performance regionale con il +5%, San Benedetto come può non essere prima se ha percentuali a doppia cifra? Qualcuno mente, e credo sia compito del giornalista trovare la verità, altrimenti si è solo complici di qualcuno che vuole strumentalizzare dei dati falsi.
La risposta l’ha già data Falcioni. Basterebbe rifletterci un attimo per evitare di non rendere prezioso il silenzio.
Direttore lei ha accertato che i dati presentati siano veri? Ci può mettere la mano sul fuoco? Se non è così allora si è fatto strumentalizzare…
Più insisti più ti rendi ridicolo. Continua pure.
Sì, ci metto la mano sul fuoco. Io so quello che faccio. Ma viste le stupidaggini che hai scritto in un altro commento, è meglio che cambi argomento.
Per esempio tu. Oltre a dare i numeri. Riposati che fai meno errori. Stop.
Direttore lei si deve ricordare che io se commento è perchè posso sempre dimostrare ciò che dico. Se dico che i numeri a doppia cifra non sono veritieri è perchè ci sono dati diversi. Se li vuole vedere non ci sono problemi. Dovrebbe sapere che non parlo a casaccio come fanno altri e l’ho sempre dimostrato. E’ diventato di memoria corta?
Durante l’estate 2014 è piovuto 70 giorni su 90. Durante l’estate 2015 zero giorni su 90. Così magari capisci il senso della doppia cifra. I dati sono regionali ma se sei in grado di smentirli e dire che sono falsi, dimostralo con altrettanti numeri, noi siamo a disposizione come sempre. Poi basta perché gli specchi ti stanno diventando sempre più scivolosi. Mi spiace dirtelo ma stai facendo una brutta figura. E per fortuna non rappresenti nessuno.
Sto cercando di trattenermi per le altre tue sciocchezze che non ho pubblicato. Riviera Oggi non è una lavagna. BASTA,
Nell’articolo che cita si dice che “ la regina del turismo marchigiano è sempre Senigallia che ha fatto registrare un ulteriore 5% di incremento delle presenze, per la soddisfazione del sindaco Maurizio Mangialardi”. Ora, da http://statistica.turismo.marche.it/DatiTurismo si può leggere che nel periodo di riferimento gennaio-agosto 2014 (periodo a cui fa riferimento l’articolo da lei citato) Senigallia ha totalizzato 918624 presenze che incrementate del 5% fa 964555 nel 2015. San Benedetto nel periodo di riferimento gennaio-agosto 2014 ha totalizzato 806212 presenze. Quindi, anche avesse fatto il 15% in più nel 2015 (e quindi un incremento 3 volte superiore a Senigallia) avrebbe… Leggi il resto »
Si ma si rende conto cosa sia un aumento percentuale a doppia cifra? Nell’altro mio commento ci sono le considerazioni relative a cosa significhi un aumento del genere. Siccome da studi personalmente condotti a campione sono uscite valori molto diversi (in linea con la media regionale) una verifica delle fonti di questi dati che non sono riportati nel link da lei citato è d’obbligo!
A volte si commenta solo per il gusto di farlo, senza soffermarsi sui contenuti. I dati sono dell’osservatorio regionale e Palestini può tranquillamente visionarli, visto che alla conferenza stampa c’erano anche rappresentanti dell’Atp. Nel pezzo le cifre NON vengono confrontate con quelle di altri comuni, ma solo con gli stessi di San Benedetto del 2014. Il Comune non ha autoprodotto alcun risultato, tanto che la conferenza – indetta in un primo momento martedì – è stata rinviata di due giorni perché da Ancona non avevano inviato la documentazione. Ps: nella conferenza stampa regionale sono stati resi noti i flussi regionali… Leggi il resto »