SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si intitolerà “Tra moglie e marito…” e sarà dedicato alle coppie il secondo episodio della seconda stagione di “4 Ristoranti”. Il programma, condotto da Alessandro Borghese, andrà in onda martedì 17 novembre su Sky Uno a partire dalle 21.10 (con replica un’ora dopo sul canale Sky Uno+1).

La trasmissione mette in competizione per l’appunto quattro ristoranti della stessa area geografica, che si affrontano per stabilire qual è il locale migliore. Ogni ristoratore, a turno, invita a cena gli altri tre, accompagnati da Borghese (l’unico autorizzato ad ispezionare le cucine). Il compito del quartetto è esaminare la location, il menù, il servizio e il conto.

I punteggi vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 10 (l’anno scorso era da 1 a 5) e vengono comunicati ai diretti interessati al termine del tour, quando lo chef riunisce i concorrenti rivelando loro i risultati conseguiti. Si stila così una classifica provvisoria, priva dei voti del conduttore, pubblicati solo al momento della proclamazione del vincitore, che si porta a casa un premio di 5 mila euro.

Tanti gli ingredienti della cultura marchigiana protagonisti della puntata: dal tartufo ai porcini, passando per gli ovuli e il pesce. Come detto, saranno quattro coppie di ristoratori – marito e moglie – a sfidarsi: i proprietari de “Al piccolo teatro” e “Il Desco” di Ascoli, “La Croisette” e “Il Gambero da Tato” di San Benedetto.

“4 Ristoranti” è un adattamento di “My Restaurant Rocks”, tuttavia il format ha un inconfondibile tocco italiano. Le riprese della puntata furono effettuate tra il 13 e il 16 ottobre.