GROTTAMMARE- Come era ampiamente previsto è stato assegnato dal Giudice Sportivo il 3-0 a tavolino al Tolentino. La decisione scontata è stata decisa sulla gara dell’8a giornata dell’Eccellenza Marche Tolentino-Grottammare giocata lo scorso 1° novembre e terminata sul campo 1-1 per punire l’errore del Grottammare che ha giocato dal 62′ all’85’ senza un under 97 in campo.
Così con questo verdetto il Tolentino aggancia al 4° posto a quota 15 proprio Grottammare e Pergolese.
Rinviata (a data da destinarsi) per nebbia la gara valevole per il 2° turno di Coppa Italia : Civitanovese-Porto d’Ascoli.

TABELLINO DI TOLENTINO-GROTTAMMARE 1-1 (1°T. 1-0) sul campo poi trasformato in 3-0 a tavolino
TOLENTINO: Fabio Palmieri, Romuald Andrea Palazzetti, Strano, Nicolosi, Gobbi (62′ Giorgio Pagliari), Mercuri, Emanuele Gasparini, Federico Ruggeri, Paolo Bellucci (77’Lorenzo Ripa), Senigagliesi (48′ Domenicucci) e Mongiello. A disposizione: Corpetti, Canuti, Romagnoli e Tizi. Allenatore: Matteo Possanzini.
GROTTAMMARE: Beni, Palandrani, Di Natale (96)-(85′ Alessandro Rosati, 97), Dion Michael Gibbs, Leonardo Gentile, Andrea Cameli (97)-(62′ Cappotti, 96), Filipponi, Veccia, Giorgio Valentini, Morlacco e De Panicis (97)- (46′ De Cesare). A disposizione: Zappasodi (97), Avellino (98), Gregori e Malavolta. Allenatore: Roberto Vagnoni.
Arbitro: Michele D’Ascanio di Ancona, coadiuvato dagli assistenti: Simone Tidei di Fermo e Lara Gigli di Macerata.
Reti: 38′ Mercuri (T), 92′ Filipponi (G).
Espulsi: al 47′ espulso il portiere Palmieri (T) per fallo da ultimo uomo.
Ammoniti: Filipponi (G), Veccia (G) e Valentini (G).
Angoli: 2-0.
Recuperi: 0’+4′.
Spettatori: 180 circa.
Curiosità: La scorsa stagione al Della Vittoria di Tolentino era finita 0-0 .

In neretto oltre alle solite voci dei tabellini c’è il cambio under sbagliato dal Grottammare che ha dato il 3-0 a tavolino al Tolentino che aveva subito presentato ricorso.

L’8a Giornata dell’Eccellenza Marche va dunque in archivio con 6 successi (di cui 3 esterni ed 1 a tavolino) e 2 pareggi ; 22 di cui 3 a tavolino le reti messe a segno in questo 8° turno.

Riepilogo Risultati e marcatori della 8a giornata d’Eccellenza Marche di Domenica 1° novembre 2015 :
Civitanovese-Biagio Nazzaro 1-1 (16’Tommaso Gabrielloni [B.N.], 52’Tozzi Borsoi [C]. Al 67′ espulso Elia Santoni della Biagio Nazzaro per doppia ammonizione)
Corridonia-Porto d’Ascoli 0-2 (59’e 76’Tedeschi. Al 19′ espulso Noviello del Corridonia per insulti ritenuti pesanti ad un avversario che aveva commesso fallo su di lui)
Fabriano Cerreto-Vigor Senigallia 1-0 (13’Nicolò Severini)
Helvia Recina-Urbania 2-2 (20′ Di Crescenzo [H.R.], 21′ e 51′ Pagliardini [U], 68′ Di Crescenzo [H.R.]. Al 60’espulso Traversa dell’Urbania per doppia ammonizione)
Loreto-Forsempronese (Gara giocata sabato 31 ottobre) 1-2 (21’e 30′ William Cecchini, 85’Davide Camilletti [L]. Al 78′ espulso Streccioni del Loreto per doppia ammonizione)
Pergolese-Montegiorgio 3-1 (41’e 63’Cinotti, 82’Bracciotti [M], 92’Turchi. All’85’espulso Marcoaldi del Montegiorgio per doppia ammonizione)
Tolentino-Grottammare 3-0 a tavolino (sul campo era finita 1-1: 40’Mercuri [T], 92′ Filipponi [G]. Al 47′ espulso il portiere locale Palmieri per fallo da ultimo uomo. Ma avendo sbagliato un cambio di under, giocando per 23 minuti senza un 97 ,il Grottammare ha perso la gara a tavolino)
Trodica-Atletico Gallo Colbordolo 0-3 (13’Manuel Muratori, 40’Carsetti, 78’Manuel Muratori. Al 75’espulso Ruben Carboni del Trodica per doppia ammonizione)

CLASSIFICA AGGIORNATA : Civitanovese 23, Fabriano Cerreto 19, Biagio Nazzaro Chiaravalle 16, Grottammare, Pergolese e Tolentino 15, Porto d’Ascoli 13, Loreto e Trodica 12, Atletico Gallo Colbordolo e Montegiorgio 11, Forsempronese, Helvia Recina ed Urbania 8, Vigor Senigallia 5, Corridonia 3.

Prossimo turno 10a giornata d’andata di domenica 15 novembre 2015 ore 14:30:
Civitanovese-Forsempronese
Corridonia-Grottammare
Fabriano Cerreto-Loreto
Helvia Recina-Atletico Gallo Colbordolo (Anticipo di sabato 14 novembre)
Pergolese-Vigor Senigallia
Porto d’Ascoli-Urbania (Anticipo di sabato 14 novembre)
Tolentino-Biagio Nazzaro
Trodica-Montegiorgio

La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche al Martini è finita 0-0 tra Corridonia e Grottammare

CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA:
In testa alla classifica marcatori ci sono: Alex Ambrosini (un rigore trasformato) della Civitanovese e Marco Di Crescenzo dell’Helvia Recina con 6 reti a testa.

Alle loro spalle troviamo: Cinotti (un rigore trasformato) della Pergolese, Tommaso Gabrielloni della Biagio Nazzaro, Garbuglia (un rigore trasformato) del Loreto, Mongiello del Tolentino, Piergallini del Fabriano Cerreto, Rosa (un rigore trasformato) del Porto d’Ascoli e Tozzi Borsoi (un rigore trasformato) della Civitanovese con 4 gol ciascuno.

Completano attuale podio: Paolo Bellucci (3 rigori trasformati) e Federico Ruggeri del Tolentino, Carsetti (un rigore trasformato) dell’Atletico Gallo Colbordolo, William Cecchini della Forsempronese, Dell’Aquila (2 rigori trasformati) del Trodica, l’italo-argentino Marcoaldi del Montegiorgio, Diego Rossini e Leonardo Rossini della Biagio Nazzaro, Streccioni del Loreto e Turchi della Pergolese con 3 reti a testa.

A seguire poi vi sono: Davide Bartoli (2 rigori trasformati) della Forsempronese, Emiliano Bartoli, Francioni (un rigore trasformato) e Nicolò Severini del Fabriano Cerreto, Biancucci e Tedeschi del Porto d’Ascoli, Bracciotti del Montegiorgio, Giacomo Calvaresi (un rigore trasformato), Pagliardini e Sacchi dell’Urbania, Davide Camilletti del Loreto, Ruben Carboni del Trodica, Conforti e Pietrella dell’Helvia Recina, Gadda e Pero Nullo della Civitanovese, Dion Michael Gibbs, Morlacco (2 rigori trasformati) e Veccia del Grottammare, Christian Gorini (un rigore trasformato) e Federico Paolini della Vigor Senigallia, Maccioni del Corridonia e Manuel Muratori, Thomas Paoli (2 rigori trasformati), Alessandro Rossi e Vegliò (2 rigori trasformati) dell’Atletico Gallo Colbordolo con 2 centri ciascuno.

Seguono poi: Aquila, Iacoponi e Matteo Moretti del Fabriano Cerreto, Azzolini e Carpineti dell’Urbania, Berardi (un rigore trasformato) e Michele Carbonari della Pergolese, Marcos Bolzan e Cingolani del Porto d’Ascoli, Carteri, Lattarulo, Mangiola e Morbidoni della Civitanovese, Cecchetti, D’Errico e l’argentino Lassaro della Biagio Nazzaro, Cuomo della Vigor Senigallia, De Panicis e Giorgio Valentini del Grottammare, Fabi Cannella, Andrea Fabiani, Pulcini, Ruzzier (un rigore trasformato) e Squarcia del Montegiorgio, Focante e Mercuri del Tolentino, Maruzzella del Loreto, Radi della Forsempronese, Rocci e Zekiri dell’Helvia Recina e Rombini del Trodica, tutti con un gol a testa.

Autoreti: Mattia Giovagnoli (Biagio Nazzaro) pro Fabriano Cerreto alla 2a giornata e Zancocchia (Corridonia) pro Tolentino alla 3a giornata.

Causa il 3-0 a tavolino di Tolentino-Grottammare esce purtroppo dalla classifica marcatori Filipponi (Grottammare) e scende da 2 ad un gol Mercuri (Tolentino).

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE AGGIORNATE:
POSITIVE:
Le squadre imbattute e dunque con la Migliore Serie Positiva in corso (9 risultati utili consecutivi) sono: Civitanovese (7 successi e 2 pareggi) e Fabriano Cerreto (5 successi e 4 pareggi).
In casa oltre a Civitanovese e Fabriano Cerreto è imbattuta anche la Pergolese. Mentre in trasferta oltre a Civitanovese e Fabriano Cerreto è imbattuto anche il Loreto.
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Fabriano Cerreto e Pergolese con 2 successi consecutivi ciascuno.
Miglior attacco: Civitanovese con 18 gol (7 in casa ed 11 fuori) segnati con 8 diversi marcatori: Ambrosini (6 di cui 1 su rigore), Carteri (1), Gadda (2), Lattarulo (1), Mangiola (1), Morbidoni (1), Pero Nullo (2) e Tozzi Borsoi (4 di cui 1 su rigore).
Miglior difesa: Civitanovese con 4 soli gol subiti (1 in casa e 3 in trasferta)
Non subiscono gol da più partite: Atletico Gallo Colbordolo (182 minuti complessivi) e Fabriano Cerreto (193 minuti complessivi) da 2 gare consecutive.
Migliore differenza reti : Civitanovese con un +14 (18-4)
Maggior numero di vittorie: Civitanovese con 7 successi.
Maggior numero di pareggi: Atletico Gallo Colbordolo, Montegiorgio ed Urbania con 5 pari a testa.
La squadra che ha raccolto più punti in casa è il Grottammare a quota 12, frutto di 4 successi interni ed un ko.
La squadra che ha raccolto più punti in trasferta è la Civitanovese a quota 13, frutto di 4 successi esterni ed un pari.
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è la Civitanovese con 8 diversi marcatori: Ambrosini (6 gol di cui 1 su rigore), Carteri (1), Gadda (2), Lattarulo (1), Mangiola (1), Morbidoni (1), Pero Nullo (2) e Tozzi Borsoi (4 di cui 1 su rigore).
Minor numero di espulsioni: Fabriano Cerreto e Pergolese con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Vigor Senigallia con 16 cartellini gialli.
Migliore media inglese: Civitanovese con un +6.

NEGATIVE:
Peggior serie Negativa in corso: Vigor Senigallia con 3 ko consecutivi
Maggior numero di sconfitte : Corridonia e Vigor Senigallia con 6 ko a testa.
Minor numero di vittorie: Corridonia con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Grottammare con un 0 pari.
Peggior difesa: Helvia Recina con 17 reti incassate (8 in casa e 9 fuori) .
Peggior attacco: Corridonia con 2 sole reti segnate entrambe in trasferta con Maccioni.
Non segna da più partite: Corridonia da 2 gare consecutive (248 minuti complessivi)
Peggior differenza reti: Corridonia (2-11) e Vigor Senigallia (5-14) con un -9 a testa .
La squadra che ha raccolto meno punti tra le mura amiche è il Corridonia a quota 0, frutto di 4 ko interni.
La squadra che ha raccolto meno punti esterni è la Vigor Senigallia a quota 0, frutto di 4 ko esterni.
La squadra a segno col minor numero di giocatori è il Corridonia con un solo marcatore: Maccioni (2 gol).
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Corridonia con 6 cartellini rossi
Maggior numero di ammonizioni: Corridonia e Loreto con 29 cartellini gialli a testa.
Peggior media inglese: Corridonia e Vigor Senigallia con un -14 a testa.

STATISTICHE GROTTAMMARE:
Vittorie: 5 (1-0 interno con la Vigor Senigallia alla 1a giornata, 0-1 a Fossombrone alla 2a, 2-1 interno con la Pergolese alla 3a, altro 2-1 interno, stavolta con l’Helvia Recina alla 7a ed ancora un 2-1 interno, stavolta col Porto d’Ascoli alla 9a)
Pareggi: 0
Sconfitte: 4 (3-0 a Loreto alla 4a giornata, 0-1 interno col Trodica alla 5a, 2-0 a Civitanova alla 6a e 3-0* a tavolino a Tolentino all’8a giornata) di cui una a tavolino
Gol fatti: 8 (7 in casa ed 1 fuori; 2 su rigore) con 5 diversi marcatori: De Panicis (1), Dion Michael Gibbs (2), Morlacco (2 su rigore), Giorgio Valentini (1) e Veccia (2).
Gol subiti: 12 (4 in casa ed 8 di cui 3 a tavolino fuori) di cui 3 a tavolino.
Differenza reti: -4 (8-12 di cui 3 a tavolino)
Capocannonieri: Dion Michael Gibbs, Gianmarco Morlacco (2 rigori trasformati) e Giuseppe Veccia con 2 gol a testa.
Punti interni: 12 (su 5 gare casalinghe): 4 successi interni ed un ko.
Punti esterni: 3 (su 4 gare esterne): un successo e 3 ko esterni di cui 1 a tavolino.
Espulsioni (di giocatori): 2 (Giorgio Valentini alla 2a giornata per doppia ammonizione e Dion Michael Gibbs alla 9a giornata per gioco falloso)
Ammonizioni: 25.
Media inglese: -4.
*= sul campo era finita 1-1 (40’Mercuri [T], 92′ Filipponi [G]. Al 47′ espulso il portiere locale Palmieri per fallo da ultimo uomo)

Ecco l’elenco ufficiale delle squadre dell’Eccellenza Marche (che resta a 16 squadre) 2015/16 ed i loro rispettivi allenatori:
Atletico Gallo Colbordolo (La scorsa stagione giunto 7° a pari punti con la Biagio Nazzaro nel suo 1° campionato d’ Eccellenza Marche): Pierangelo Fulgini (Confermato)
Biagio Nazzaro Chiaravalle (La scorsa stagione giunta 7a a pari punti con l’Atletico Gallo Colbordolo in Eccellenza. E’ detentrice della Coppa Italia regionale) : Marco Lelli (Nuovo)
Civitanovese (Ammessa in soprannumero in Eccellenza Marche dopo non essere riuscita ad iscriversi al Campionato di Serie D, dove la scorsa stagione nel Girone F era giunta 6a a pari punti col Chieti): Marco Schenardi (nuovo)
Corridonia (La scorsa stagione giunto 6° in Eccellenza):Ermanno Carassai (confermato)
Fabriano Cerreto (Nato dalla fusione tra Fabriano e Cerreto, da non confondere con la Fortitudo Fabriano; neopromosso avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone A . Prima partecipazione in Eccellenza, con questa nuova identità): Nicola Spuri Forotti (confermato)
Forsempronese (Giunta 15a e dunque penultima la scorsa stagione in Eccellenza , ha vinto spareggio play out sul campo dell Atletico Alma): Gastone Mariotti (confermato)
GROTTAMMARE (Giunto 10° la scorsa stagione in Eccellenza): Roberto Vagnoni (nuovo)
Helvia Recina (Neopromosso avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone B , successo poi impreziosito dalla conquista della Supercoppa. Prima partecipazione in Eccellenza): Roberto Lattanzi (confermato)
Loreto (Ripescato in Eccellenza dopo essere giunto 3° nel Girone B di Promozione Marche ed aver perso la finale Play Off del suddetto girone giocata contro la Sangiustese. Prima partecipazione in Eccellenza) : Francesco Moriconi (confermato)
Montegiorgio (Giunto 5° la scorsa stagione in Eccellenza, ha poi perso o meglio pareggiato semifinale Play Off sul campo del Monticelli): Gianluca Fenucci (nuovo)
Pergolese (Neopromossa avendo vinto i Play Off di Promozione Marche battendo ai supplementari nello spareggio Inter-Girone, la Sangiustese. A questo successo va aggiunta anche la conquista della Coppa Italia di Promozione) : Massimiliano Guiducci (confermato)
PORTO D’ASCOLI (Giunto 9° la scorsa stagione nel suo 1° campionato d’ Eccellenza): Stefano Filippini (confermato)
Tolentino (La scorsa stagione in Eccellenza giunto 2° a pari punti col Monticelli , ma giudicato terzo per scontri diretti, ha perso finale Play Off sul campo degli ascolani): Matteo Possanzini (nuovo)
Trodica (Giunto 13° la scorsa stagione in Eccellenza , ha vinto spareggio play out battendo tra le mura amiche la Vigor Senigallia): Vincenzo Morreale (confermato) che si è poi dimesso in maniera irrevocabile ed è stato rilevato all’8a giornata da Eddy Mengo che ha svolto il doppio ruolo di allenatore-giocatore e poi alla 9a giornata da Roberto Mobili.
Urbania (Giunto 10° la scorsa stagione in Eccellenza): Michele Fucili (confermato)
Vigor Senigallia (Ripescata grazie al doppio ripescaggio di Castelfidardo e Vis Pesaro in Serie D. Era retrocessa dall’Eccellenza Marche dove era giunta 14a ed aveva poi perso sfida play out sul campo del Trodica): Antonello Mancini (nuovo).

In neretto le squadre che hanno cambiato il proprio allenatore iniziale.

COPPA ITALIA D’ECCELLENZA MARCHE (detenuta dalla Biagio Nazzaro Chiaravalle) 2015/16:

Per il 2° Turno (o Gironi semifinali che dir si voglia) sono stati predisposti 2 Gironi triangolari così composti:
Girone Triangolare A: Biagio Nazzaro Chiaravalle, Fabriano Cerreto ed Urbania.
Girone Triangolare B : Civitanovese, Porto d’Ascoli e Tolentino

CALENDARIO GARE 2° TURNO:
Risultati 1a giornata di mercoledì 14 ottobre:
1a giornata Girone Triangolare Triangolare A: Fabriano Cerreto (3)-Urbania (0) [Gara giocata al Comunale di Fabriano e non in quello di Cerreto d’Esi] 2-1 (19’Luca Fraternali [U], 39’Emiliano Bartoli, 48’Iacoponi). Ha riposato: Biagio Nazzaro Chiaravalle (-).
1a giornata Girone Triangolare Triangolare B:Porto d’Ascoli (1)-Tolentino (1) 0-0. Ha riposato: Civitanovese (-).

2a giornata:
2a giornata Girone Triangolare Triangolare A: Urbania (0)-Biagio Nazzaro (3) [Gara giocata mercoledì 4 novembre] 0-2 (55’e 60’Lassaro). Ha riposato: Fabriano Cerreto (3).
2a giornata Girone Triangolare Triangolare B: Civitanovese-Porto d’Ascoli (Gara che si doveva giocare mercoledì 11 novembre alle ore 20,30 ma è stata rinviata per nebbia a data da destinarsi). Riposerà: Tolentino.

Programma 3a ed ultima giornata di mercoledì 25 novembre ore 14,30:
3a ed ultima giornata Girone Triangolare Triangolare A:Biagio Nazzaro Chiaravalle-Fabriano Cerreto. Riposerà: Urbania.
3a ed ultima giornata Girone Triangolare Triangolare B: Tolentino-Civitanovese. Riposerà: Porto d’Ascoli

Le prime classificate dei rispettivi Gironi approderanno alla finalissima Regionale.
La data della gara di Finale in gara unica sarà disputata in data, orario e campo neutro ancora da definire.