SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Costruire – Centro Studi e Formazione srl festeggia il ‘diploma’ degli otto allievi che hanno brillantemente concluso il corso pratico per Pizzaiolo, il primo  organizzato in collaborazione con gli ”Azzurri della Pizza” della Nip, la Nazionale Italiana Pizzaioli. Al corso, che si è svolto presso la sede didattica con aule attrezzate in via Pasubio 36 a San Benedetto, hanno partecipato allievi desiderosi di apprendere e migliorare l’arte di preparare un’ottima pizza.

Molti di loro, grazie alla tecnica applicata alla pratica acquisita durante il corso, sono pronti per realizzare i loro progetti che vanno dall’inserirsi nel mondo del lavoro all’aprire o ampliare la propria attività o partire per un’esperienza di lavoro all’estero, dove il mestiere di pizzaiolo è uno fra i più richiesti. Questo grazie al diploma ottenuto (Professione Pizzaiolo), oltre che al certificato da operatori alimentari Haccp e alla Certification Card rilasciata dalla Nip, un ‘patentino’, riconosciuto anche all’estero, per proporsi nel settore lavorativo del food.

Ecco i nomi dei pizzaioli “diplomati” preparati dall’ istruttore Nip Fiodor Sako con le creazioni prodotte nel corso dell’esame finale:  Marco Buglioni (pizza Bianca Maria), Danilo Castelletti (pizza Scamorzetta), El Haij Abdelilah (pizza Primavera), Stefano Famoso (pizza Gift), Miranda Plaku (pizza Faccina), Lucilla Provvedi (pizza Pepe Nero), Giuseppe Turconi (Juster Pizza) e Vezi Ramazan (pizza Vale46).

Mascia Mancini, amministratore di Costruire – Centro Studi e Formazione è molto soddisfatta dell’accordo con la Nazionale Italiana Pizzaioli. “Sono sicura – ha dichiarato – che possa accrescere il prestigio e la qualità della formazione pratica nel settore food sul nostro territorio e sottolinea ancora una volta la presenza negli anni di Centro Studi e Formazione al fianco di chi vuole formarsi e professionalizzarsi per ‘Costruire’ il proprio futuro”.

Tanti altri corsi in programma sia nella sede di San Benedetto del Tronto che di Civitanova Marche, come la nuova edizione del corso pizzaiolo, corsi primi piatti e pizza senza glutine, panificazione e corso sulle farine alternative.