GROTTAMMARE – Seduta ricca di spunti quella prevista nel consiglio comunale di Grottammare, che avrà inizio il 30 ottobre alle ore 21. Due interrogazioni apriranno i lavori alle ore 21. Entrambe sono state presentate dai consiglieri Giuliano Vagnoni e Serena Belotti del gruppo “Concetti Sindaco”: “Transito biciclette solo se portate a mano nelle isole pedonali” è il titolo della prima, mentre la seconda chiede “Chiarimenti riguardo il passaggio pedonale ponte Tesino lato est e il rifacimento guard rail strada provinciale Cuprense”.

Sono proposti dal settore Gestione delle Opere pubbliche i successivi due punti all’ordine del giorno: l’approvazione definitiva (secondo passaggio) di una variante all’accordo di programma in località Valtesino (Valtesino-SWM Costruzioni 2 spa) con la quale è stata modificata la composizione del collegio di vigilanza, per esaurimento delle funzioni di controllo da parte dell’Autorità di Bacino Regionale (a conclusione dei lavori di mitigazione e deperimetrazione del rischio idraulico che hanno interessato l’area); l’argomento successivo  si riferisce invece  una serie di adempimenti amministrativi di riordino del demanio stradale comunale.

Il consiglio comunale dovrà poi vagliare una proposta proveniente dall’area Gestione del territorio e Attività produttive riguardante l’adozione (primo passaggio) della variante parziale necessaria a svincolare, dalla realizzazione del polo scolastico, un lotto di 4000 metri cubi facente parte della contropartita offerta all’impresa che avrebbe dovuto costruire l’edificio. Questo permetterebbe al Comune di alienare l’area indipendentemente dalla realizzazione dell’opera, anche in considerazione del fatto che il contratto con l’impresa che avrebbe dovuto realizzarla è stato risolto.

Sul tavolo dei lavori anche aspetti di finanza locale, il consiglio dovrà ratificare una recente deliberazione di giunta che ha stabilito la diversa collocazione della spesa e della entrata nelle varie poste di bilancio.

La seduta si chiuderà sul tema della sicurezza locale: verrà presentato al consiglio per l’approvazione il nuovo Regolamento del gruppo comunale di protezione civile.

I lavori potranno essere seguiti anche in diretta streaming, tramite il collegamento diretto dall’home page del sito www.comune.grottammare.ap.it