SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quattro giorni di riprese tra Ascoli e San Benedetto. La troupe di “4 Ristoranti” è sbarcata nel Piceno martedì, per girare una puntata della seconda stagione del programma di Alessandro Borghese.

Quattro per l’appunto i ristoranti coinvolti, tutti appartenenti alla stessa categoria: “Desco” e “Al Piccolo Teatro” per il capoluogo di provincia, “Croisette” e “Il Gambero” per quel che riguarda la Riviera.

La trasmissione, in onda su SkyUno, mette in competizione quattro realtà che si affrontano per stabilire qual è il locale migliore. Ogni ristoratore, a turno, invita a cena gli altri tre, accompagnati da Borghese (l’unico autorizzato ad ispezionare le cucine). Il compito del quartetto è esaminare una serie di aspetti fondamentali: la location, il menù, il servizio e il conto.

I punteggi (da un minimo di 1 ad un massimo di 5) vengono comunicati ai diretti interessati al termine del tour, quando lo chef riunisce i concorrenti rivelando loro i risultati conseguiti. Si stila così una classifica provvisoria, priva dei voti del conduttore, pubblicati solo al momento della proclamazione del vincitore, che si porta a casa un premio di 5 mila euro.

Tra giovedì e venerdì, il furgone nero della trasmissione (riconoscibile dal logo “4 ristoranti” esposto sulla portiera) ha percorso in lungo e largo San Benedetto, dal faro a Piazza Giorgini, passando per il lungomare ed il Paese Alto.

Venerdì sera, i ristoratori sono stati fatti salire sul mezzo coi vetri oscurati. Questo si è fermato davanti al locale primo classificato, dove i concorrenti hanno conosciuto l’ordine d’arrivo.

I contatti col territorio sarebbero partiti verso metà settembre e successivamente sarebbero stati individuati i ristoranti. La puntata verrà trasmessa il 17 novembre. Il venerdì su Cielo (canale 26 digitale terrestre, h. 22) sono disponibili le repliche della prima stagione. Lo scorso 6 ottobre Alessandro Borghese aveva fatto tappa a Porto Ercole.