ASCOLI PICENO – Martedì 13 ottobre alle 21.30,  presso i locali della Consulta Giovanile “Francesco Brutti” di Cupra Marittima, si è tentuta la serata di presentazione del Laboratorio Teatrale per adulti, dal titolo  “Awareness – Il corpo consapevole”, organinizzato dall’Associazione Culturale Alta Fedeltà, i cui insegnanti sono gli attori Carla Civardi e Salvo Lo Presti.

Il presidente della Consulta Daniele Pignotti e il segretario dell’Associazione Culturale Alta Fedeltà Andrea Fontana hanno sottolineato che questa iniziativa è stata pensata per offrire un’alternativa alle offerte già presenti a Cupra. Un laboratorio per adulti per avvicinarsi al mondo del teatro, ma soprattutto per avere un’opportunità di aggregazione, che oltretutto fa bene alla consapevolezza del proprio corpo e della propria espressività.

Salvo Lo Presti e Carla Civardi hanno spiegato ai presenti che si tratta di un corso base, pensato per chi inizia e non ha mai recitato o chi lo ha fatto per poco. Per chi per lavoro è abituato a stare a contatto con gli altri, per chi è timido, per chi è curioso e vuole mettersi in gioco, per chi vuole imparare a parlare in pubblico, per chi vuole conoscere meglio se stesso, per chi è appassionato di teatro.

Grazie al laboratorio si allena la fantasia, si supera la timidezza esprimendo le emozioni con più consapevolezza, si sviluppa la concentrazione e la capacità di ascolto.

Il titolo del laboratorio “Awareness – Il corpo consapevole” rimanda allo studio del proprio corpo in quanto strumento e quindi sull’utilizzo del proprio strumento per la vita quotidiana.

Si tratta di un lavoro su se stessi, utile non solo applicato alle recitazione, ma anche per darsi la possibilità di ricercare un modo più naturale e non abituale di stare col proprio corpo e di collaborare con gli altri per costruire qualcosa.

 

Il laboratorio avrà inizio martedì 20 ottobre alle ore 21.15 presso i locali della Consulta. Chiunque fosse interessato ad iscriversi può fare riferimento alla pagina www.facebook.com/Awareness in cui sono riportati tutti i contatti.