SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il maltempo, come previsto, è giunto anche sulla Riviera nella giornata del 10 ottobre. La situazione delle strade, dei sottopassi e della viabilità è monitorata dai vari enti. Le piogge, abbastanza insistenti, per ora cadono con regolarità.

ORE 20.15 Il sindaco Giovanni Gaspari: “Dopo essere stato ripulito dai volontari della protezione civile é stato riaperto anche il sottopasso di via Virgilio. Grazie alla Protezione Civile”.

ORE 20.10  Allagamenti in alcune vie del centro di San Benedetto del Tronto e alla rotonda di Porto d’Ascoli, alcuni tratti sono stati chiusi al traffico, come anche un sottopasso all’altezza di viale dello Sport. La situazione sta tornando alla normalità ed è continuamente monitorata.

ORE 20 A Grottammare il vento ha fatto cadere una quercia di grandi dimensioni, che si è abbattuta su un furgone e un cancello di uno spazio privato: nessun ferito.

ORE 18 Riaperti i sottopassi di Via Roma e via dei Castani a Martinsicuro. Gli uomini della Protezione Civile truentina ancora a lavoro in via Bolzano, aiutati da alcune unità provenienti da Mosciano Sant’Agelo. Il sindaco Paolo Camaioni ha firmato il decreto di apertura del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile con sede presso il Comando della Polizia Locale. Risolti anche i problemi di allagamento di via Battisti all’incrocio con via Vespucci e Carducci. Sotto controllo il torrente Vibrata.

ORE 16.20 Continua a piovere e Martinsicuro si registrano i problemi maggiori al momento. Dopo la chiusura del sottopasso di Via Bolzano è stato chiuso anche quello di via Roma e a momenti dovrebbe essere interdetto al traffico anche quello di via dei Castani. Allagamenti in via Battisti all’incrocio con via Carducci e via Vespucci

ORE 14.30 La pioggia adesso cade con più forza ma sempre con una certa regolarità. Dai Vigili del Fuoco non si segnalano emergenze nel Piceno.

ORE 14 A causa del maltempo, Amministrazione comunale, Comitato di quartiere Paese Alto e associazione “Amici del Paese Alto” hanno deciso di rinviare lo spettacolo del comico di Zelig Giovanni Cacioppo, previsto per stasera in piazza Piacentini, a lunedì 12 ottobre.

ORE 12 Non si segnalano fortunatamente particolari urgenze da parte delle forze dell’ordine e del controllo del territorio. La pioggia cade insistente ma senza eccessivi “picchi”, per cui il deflusso delle acque non è sottoposto a stress, almeno per ora.

ORE 11:30 CAMAIONI SINDACO DI MARTINSICURO “Per ragioni di sicurezza legate all’aumento di intensità delle precipitazioni, si consiglia di evitare il sottopasso di via Bolzano che potrebbe essere oggetto di improvvisi allagamenti. E’ preferibile percorre via dei Castani o via Colombo per uscire o entrare in Città dalla SS 16 Adriatica. I nostri operatori sono sul posto da oltre un’ora per le verifiche del caso. Per il resto non si segnalano criticità di rilievo sul territorio comunale”

ORE 11 La pioggia continua a cadere con insistenza e in zona Ballarin si segnalano i primi allagamenti. Cresce il livello dell’acqua anche in centro, tra via Calatafimi e Piazza Garibaldi.

Alle ore 10.30 i Vigili del Fuoco non segnalano particolari urgenze, situazione sotto controllo.

A breve ulteriori aggiornamenti.