SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Va avanti con successo e crescono le adesioni al progetto del Centro Ascolto Telefonico “Mano a Mano…Sentiamoci” promosso dalla Mano a Mano Società Cooperativa Sociale Onlus di San Benedetto del Tronto, e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il progetto rivolto agli anziani soli, cittadini dei Comuni dell’Ambito territoriale Sociale XXI, permette di attivare attraverso la richiesta diretta dell’interessato, un servizio gratuito di contatto telefonico con l’operatore, in cui l’anziano viene ascoltato, confortato e aiutato ad individuare le soluzioni più adatte per uscire dalla solitudine.

L’iniziativa, che  vede la collaborazione attiva anche di diversi partners, tra cui la Protezione Civile e la Croce Verde di San Benedetto, parrocchie  e alcuni comuni del territorio, è stata presentata giorni fa anche all’attore presentatore Enzo Iacchetti.

Iacchetti, da diversi anni assiduo frequentatore di Grottammare, in quanto direttore artistico del festival dell’umorismo Cabaret amore mio!e da sempre sensibile alle problematiche sociali; a lui infatti nel 2012 è stato conferito il Premio alla voce della solidarietà; ha definito l’iniziativa molto interessante e valida, riconoscendo come la solitudine e l’emarginazione siano gli ostacoli più difficili da affrontare e superare.

In questi casi, anche una semplice telefonata può accorciare le distanze, portare compagnia e sollievo a persone che non vivono più relazioni sociali.

Simpaticamente si è reso disponibile a “dare una mano”al progetto “Mano a Mano … Sentiamoci” anche se, sul come e quando, ci sarà da aspettare il prossimo anno.

La Mano a Mano Società Cooperativa Sociale Onlus ricorda che si può richiedere il servizio di centro ascolto telefonico,chiamando direttamente la cooperativa, allo 0735500538, dal lunedì al venerdì in orario di ufficio, oppure ai numeri 3494405405 / 3494419192. Basterà riempire un semplice modulo di adesione per attivare subito il servizio.