SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il trombonista sambenedettese Lito Fontana verrà insignito mercoledì 30 settembre di un premio speciale dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno “per aver illustrato la nostra comunità provinciale”. Un riconoscimento importante per un musicista che ovunque è andato a suonare o a insegnare ha sempre svolto egregiamente le funzioni di ambasciatore di San Benedetto, del Piceno e delle Marche tutte.

“Sono molto onorato – ha detto Fontana – di ricevere questo premio che mi ripaga dei tanti sacrifici fatti nel corso della mia vita. In tutti i luoghi del mondo nei quali ho avuto il piacere di suonare o di portare il mio sapere musicale ho sempre detto che provenivo da un territorio incantevole dell’Italia e la riprova sta nel fatto che molte delle persone con le quali ho avuto a che fare (dai professori d’orchestra a semplici appassionati di musica) hanno poi scelto San Benedetto e il Piceno per le proprie vacanze. E’ un riconoscimento che dedico alla città di San Benedetto e al nostro territorio provinciale, luoghi che porto sempre nel cuore e dove appena possibile ritorno”.

Lito Fontana vive a Innsbruck, in Austria, ma spesso è in giro per tutto il mondo impegnato in master class, concerti e lezioni di musica e proprio per questa sua frenetica attività non potrà ritirare di persona il premio che gli verrà consegnato mercoledì 30 alle ore 16.30 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio in via Cola d’Amatrice 21. In sua vece saranno presenti la madre e il fratello Cachito.

Il suo ultimo lavoro si intitola “A mi manera”, un Cd che lo stesso Fontana descrive così. “Un sogno che mi è passato per la testa tempo fa – ha dichiarato – passeggiando al porto di San Benedetto del Tronto, dal quale ho ricevuto tante ispirazioni musicali in tutti questi anni. È un posto che mi fa stare bene e mi carica di energia e che mi permette di sfatare il detto che nessuno è profeta in patria. Io da San Benedetto ho ricevuto tanto e tutta la città mi segue sempre e con tanto affetto”.