TABELLINO DI PORTO D’ASCOLI-TRODICA 3-0 (1°T. 2-0)
PORTO D’ASCOLI: Cinaglia (97), Leopardi, Daniele Viti, Gabrielli (97)-(88’Grossetti), Piergiorgio Ciotti, Sensi, Tedeschi, Biancucci, Rosa (74’Cingolani), Marcos Bolzan e Nepa (67′ Candellori, 96). A disposizione: Daniele Capriotti, Pagnotta (97), Giorgio Corradetti e Francesco Donzelli.
Allenatore: Stefano Filippini
TRODICA: Zallocco, Castracani, Polinesi, Berardini, Ortolani (46’Dell’Aquila), Mengo, Andrea Mandorlini, Ruben Carboni (36’Diego Pandolfi), Mattia Santoni, Matteo Agostinelli (46’Lambertucci) e Rombini. A disposizione: Bonifazi, Minnucci, Mattia Massi ed Alex Di Francesco. Allenatore: Renzo Morreale.
Arbitro:Mattia Biagini di Pesaro, coadiuvato dagli assistenti: Alessandro Marinelli di Jesi (Ancona) ed Andrea Leopizzi di Ancona.
Reti: 13′ Rosa (P.D’A.) su rigore, 39′ Biancucci (P.D’A.), 90’Cingolani (P.D’A.).
Espulsi: al 92′ Lambertucci (T) per doppia ammonizione.
Ammoniti: Lambertucci (T- 2 volte), Mengo (T), Sensi (P.D’A.), Carboni (T), Tedeschi (P.D’A.), Pandolfi (T) e Gabrielli (P.D’A.).
Angoli: 5-6.
Recuperi: 2’+4′
Spettatori: 200 circa.
Curiosità: La scorsa stagione al Ciarrocchi finì 1-1 (55’Ortolani [T], 59’Sensi [P.D’A.])

PORTO D’ASCOLI- Riscatto del Porto d’Ascoli (al 2° successo interno e stagionale) che dopo il ko di Loreto batte per 3-0 tra le mura amiche del Ciarrocchi il Trodica (al 1° ko stagionale ed ancora a secco di vittorie; non segna da 2 gare consecutive) nell’anticipo della 3a giornata d’Eccellenza Marche. A segno Alessio Rosa (al 1° centro in questo campionato; il 2° stagionale se si conta anche quello al Grottammare in Coppa Italia) su rigore e Davide Biancucci (al 2° centro stagionale) nel 1° tempo e Riccardo Cingolani (al 1° centro in questo campionato; il 3° stagionale se si contano anche i 2 al Grottammare in Coppa Italia) nella ripresa.

AZIONI PRIMO TEMPO:

Al 2′ tiro dalla distanza di Biancucci che deviato incoccia sulla traversa e rimbalza in campo. Rosa mette la sfera in rete ma il numero 9 del Porto d’Ascoli è in fuorigioco.
All’8′ Ci prova Mattia Santoni dal limite dell’area ma la mira è sbagliata ed il pallone finisce fuori
Al 10′ Tedeschi vince un contrasto e calcia dal limite ma la palla finisce sul fondo.
Un minuto dopo (11′) Mandorlini fugge via lungo la fascia sinistra e serve Mattia Santoni che entrato in area calcia in diagonale ma la sfera finisce fuori di pochissimo sul 2°palo.
Al 13′ PORTO D’ASCOLI IN VANTAGGIO : corner di Marcos Bolzan verso Ciotti che viene anticipato con la mano da Mengo. Il direttore di gara indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Rosa che spiazza Zallocco: 1-0.
Al 25′ Slalom di Mandorlini che salta 2 avversari ma giunto davanti a Cinaglia si lascia anticipare dall’estremo locale.
Al 39′ RADDOPPIO DEL PORTO D’ASCOLI: cross dalla destra dI Leopardi che pesca solissimo sul 2° palo Biancucci, il quale insacca di testa: 2-0.
Al 41′ Tiro di Daniele Viti che costringe l’estremo ospite Zallocco alla deviazione in corner

AZIONI SECONDO TEMPO:

Al 3′ conclusione di Daniele Viti sul fondo
Al 5′ conclusione di Castracani che finisce sul fondo.
Al 10′ cross dalla destra di Rosa che pesca sul 2° palo Nepa, il quale calcia svirgolando e mettendo in difficoltà Zallocco che si salva in qualche modo.
Al 24′ Candellori conquista palla al limite dell’area e calcia ma colpisce il palo esterno con la sfera che finisce sul fondo
Al 36′ azione sulla sinistra di Mattia Santoni che effettua un tiro-cross verso il 2° palo con il nuovo entrato Dell’Aquila che sfiora la sfera che scheggia il palo e finisce sul fondo.
Al 37′ Dell’Aquila in mezzo all’area può calciare indisturbato ma sbaglia incredibilmente la mira
Al 45′ (90′) PORTO D’ASCOLI CALA IL TRIS: il nuovo entrato Candellori va via sulla sinistra e serve l’altro neo-entrato Cingolani che di punta anticipa il portiere e mette dentro il 3-0.
Al 47′ (92′) un altro nuovo entrato , stavolta nelle fila ospiti Lambertucci rimedia il 2° cartellino giallo e viene espulso . Il Trodica chiude così match in 10 uomini.

Programma della 3a giornata d’Eccellenza Marche di Domenica 27 settembre 2015 ore 15,30 :
Atletico Gallo-Colbordolo-Loreto
Biagio Nazzaro Chiaravalle-Vigor Senigallia
Corridonia-Tolentino
Grottammare-Pergolese sarà diretta da Gabriele Sacchi di Macerata, coadiuvato dagli assistenti: Marco Tonti di Ancona e Lorena Bejko di Jesi (Ancona).
Helvia Recina-Fabriano Cerreto (Giocata sabato 26 settembre) 2-4 (8’Piergallini, 20’Conforti [H.R.], 50′ Nicolò Severini, 83′ Piergallini, 90′ Matteo Moretti, 92′ Zekiri [H.R.]. Espulsi entrambi nelle fila dell’Helvia Recina e per doppia ammonizione: al 49′ Ballini ed al 59’Domizi)
Montegiorgio-Forsempronese
Porto d’Ascoli-Trodica (Giocata sabato 26 settembre) 3-0 (13’Rosa su rigore, 39’Biancucci, 90’Cingolani. Al 92′ espulso Lambertucci del Trodica per doppia ammonizione)
Urbania-Civitanovese

L’ultima volta che Grottammare e Pergolese si erano affrontate in campionato al Pirani prima di oggi, risale alla stagione 2006/07 in Serie D Girone F e finì 0-0 (Al 45′ espulso Davide Traini del Grottammare per doppia ammonizione).

CLASSIFICA: Fabriano Cerreto * 7, Civitanovese, Grottammare e Porto d’Ascoli * 6, Atletico Gallo Colbordolo, Loreto e Montegiorgio 4, Pergolese 3, Tolentino, Trodica * ed Urbania 2, Helvia Recina * e Vigor Senigallia 1, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Corridonia e Forsempronese 0.
*= Una gara in più.

Prossimo turno 4a giornata d’andata di domenica 4 ottobre 2015 ore 15:30:
Civitanovese-Porto d’Ascoli
Fabriano Cerreto -Montegiorgio
Forsempronese-Biagio Nazzaro
Loreto-Grottammare (Anticipo di sabato 3 ottobre)
Pergolese-Urbania
Tolentino-Helvia Recina
Trodica-Corridonia
Vigor Senigallia-Atletico Gallo Colbordolo

STATISTICHE PORTO D’ASCOLI:
Vittorie: 2 (1-0 interno con la Pergolese alla 1a giornata e 3-0 interno col Trodica alla 3a)
Pareggi: 0
Sconfitte: una (1-0 a Loreto alla 2a giornata)
Gol fatti: 4 (tutti in casa; 1 su rigore) con 3 diversi marcatori: Biancucci (2), Cingolani (1) e Rosa (1 su rigore).
Gol subiti: 1 (in trasferta)
Differenza reti: +3 (4-1)
Capocannoniere: Davide Biancucci con 2 gol all’attivo.
Punti interni: 6 (su 2 gare casalinghe), 2 successi interni
Punti esterni: 0 (su una gara esterna), un ko esterno.
Espulsioni (di giocatori): 0
Ammonizioni: 6
Media inglese: -1

CALCIO MERCATO-Il Grottammare Calcio comunica di aver tesserato l’attaccante Mauro Travaglini classe 1986 proveniente dal Martinsicuro Calcio (Eccellenza Abruzzo) dove ha disputato le ultime 2 stagioni.
Trovato l’accordo con il diesse rivierasco Sebastiano Vecchiola potrà essere subito utilizzato dal prossimo incontro, quello interno contro la Pergolese.