SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lo scorso 22 settembre, si è svolto l’evento internazionale della G.E.D.I, alla sua ottava edizione, promossa dall’EFIL (European Federation for Intercultural Learning), rappresentata in Italia da Intercultura, ONLUS che dal 1955 opera nel campo della formazione interculturale.

I volontari di Intercultura, che da anni promuovono la crescita interculturale sul nostro territorio , dalle 9 alle 13 hanno animato due incontri intitolati: “Oltre gli stereotipi e i pregiudizi”. Essere consapevoli dei valori predominanti della nostra cultura ci permetterà di instaurare una “Comunicazione Interculturale” e rafforzare i rapporti per la costruzione della “Pace”.

L’incontro, che ha stimolato e coinvolto gli studenti e i docenti presenti, è stato vivacizzato dalla presenza di alunni provenienti da altri Paesi europei, partecipanti al progetto “Intercultura”. Questi ragazzi hanno raccontato la loro esperienza e si sono confrontati “ giocando un po’ ” con gli studenti del “Capriotti” sulle varie esperienze interculturali.

“E’ stata una giornata densa di valore educativo. – dichiara la Dirigente Elisa Vita – I nostri ragazzi si sono rapportati con i loro coetanei provenienti da altri Paesi europei, i quali hanno stimolato curiosità ed interesse. D’altro canto, il nostro Istituto è da sempre proiettato verso l’Europa in un’ottica internazionale. I nostri studenti trascorrono un anno scolastico all’estero, prendono parte ai progetti “Erasmus”, sono ospiti dei nostri Paesi partner e a loro volta ospitano nelle proprie case. Sottolineo che abbiamo all’attivo 15 scambi con Paesi europei, quindi era per noi quasi un dovere celebrare in questa scuola la giornata “G.E.D.I.”.