SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’esigenza di mettere una cornice al quadro. Il quadro è il turismo piceno e sambenedettese, la cornice è l’incontro “Verso gli Stati Generali del Turismo”, forum che si svolgerà venerdì prossimo, 25 settembre, a partire dalle ore 16,30 nella Facoltà di Economia di via Mare.

Organizza l’Itb Italia di Giuseppe Ricci: “Qui a San Benedetto c’è la fortuna di avere una associazione nazionale come Imprenditori Turistici Balneari Italia, che si occupa esclusivamente di turismo balneare, e che in questi anni siamo riusciti a parlare e confrontarci ai massimi livelli istituzionali”. Così, in occasione degli “Stati generali del Turismo sostenibile” che si svolgeranno a Pietrarsa (Napoli) dal 1° al 3 ottobre, Ricci sarà ospite delle tavole rotonde, accompagnato da Stefano Giammarini, “oramai uno dei maggiori esperti sul demanio marittimo a livello italiano”, spiega Ricci.

Ecco allora che, al termine della stagione turistica, è nata la necessità di raccogliere spunti, visioni, e proposte sia per riportarli a Pietrarsa ma anche per avviare una fase di riflessioni sul turismo locale. Il modello organizzativo, con la moderazione del giornalista di Riviera Oggi Pier Paolo Flammini, prevede interventi sintetici, in cinque minuti, da parte di soggetti portatori di interesse ed esperti e amministratori pubblici.

Saranno dunque presenti l’assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni, i consiglieri regionali piceni Piero Celani (Forza Italia) e Peppe Giorgini (M5S), il presidente della Provincia di Ascoli Paolo D’Erasmo e il consigliere provinciale Valentina Bellini, il Comandante della Capitaneria di Porto Pappacena, i rappresentanti delle associazioni albergatori. Sono inoltre stati invitati tutti i sindaci della Riviera delle Palme e gli assessori al Turismo comunali. Tra gli interventi più tecnici accenniamo al professor Renato Novelli dell’Università di Ancona, l’architetto Nazzareno Viviani che interverrà sulla “sostenibilità del sistema turismo”, l’ingegner Alessandro Palestini che illustrerà alcuni dati sui flussi turistici.

“Ma il programma è tutt’ora in fase di definizione – spiega Giammarini – Si tratta di una opportunità importante per parlare e misurarsi di fronte ad una platea importante, in una città dove spesso ci si lamenta ma si fa fatica poi ad impegnarsi in prima persona per migliorare lo stato delle cose”.

Per informazioni: 34717110210,                    33982881933