MARTINSICURO – Dopo 6 anni di reggenza, il comandante dell’ufficio locale marittimo, Paolo Vantaggiato, lascia Martinsicuro. Al suo posto arriva il maresciallo Vincenzo Stefania, per anni al servizio delle capitanerie di San Benedetto del Tronto e Giulianova. La cerimonia, che ha ufficializzato il passaggio di consegne, si è tenuta nella mattinata di venerdi 18 settembre, presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro. Presenti numerose autorità politiche, militari e religiose, ma anche tantissimi cittadini e operatori turistici che hanno voluto salutare il comandante Vantaggiato, molto conosciuto e apprezzato in città durante questi sei anni.

“Ringrazio tutti i presenti per essere qui – ha detto un commosso Vantaggiato – Sono stati sei anni di grandi soddisfazioni e gratificazioni. Abbiamo portato avanti importanti operazioni di soccorso e tutela della vita in mare, di tutela ambientale, di lotta alla pesca di frodo e di  contrasto agli abusi sul demanio. Ringrazio tutti i colleghi della capitaneria e tutti i colleghi delle forze dell’ordine con cui abbiamo lavorato in grande sinergia e collaborazione. Questo territorio, che lascio in ottime mani, ha molte più efficienze che deficienze.”

“Sono entusiasta di questo nuovo incarico – le parole invece del luogotente Vincenzo Stefania – ringrazio il nuovo reggente della Capitaneria di Porto di Giulianova, il tenente Clarissa Torturo, oggi qui presente, e Paolo Vantaggiato che ha fatto un ottimo lavoro su questo territorio. Una città che ho avuto il piacere di conoscere in questa settimana e dove continueremo a lavorare seguendo il sentiero già ben tracciato e delineato dal mio predecessore. Opereremo con la massima trasparenza e  con la massima sinergia. Punteremo a valorizzare la pesca locale e la sicurezza sulle spiagge truentine. L’ufficio locale marittimo di Martinsicuro svolge un lavoro indispensabile per tutto il territorio.”

Parola poi al tenente Clarissa Torturo, da poco a capo della capitaneria di Porto di Giulianova.

“La vostra numerosa presenza oggi qui – ha detto l’ufficiale – è segno inequivocabile dell’ottimo lavoro di Vantaggiato e del bellissimo rapporto che è riuscito a creare in questi anni con tutta la cittadinanza. Sono convinta che anche il neo comandante saprà continuare su questa strada”.

A chiudere la cerimonia le parole del sindaco Paolo Camaioni: “Ci tengo a ringraziare il comandante Vantaggiato per il lavoro svolto e per la sua grande vicinanza alla gente di mare. Lo ringrazio poi per la sua sempre precisa e puntuale collaborazione con questa amministrazione. L’ufficio locale marittimo ha svolto un lavoro encomiabile in questi anni e a lui vanno i miei più sentiti auguri per la carriera. Faccio poi i miei migliori al luogetente Stefania, uomo di grande esperienza.”

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 376 volte, 1 oggi)