
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quando accadono fatti come quelli di ieri sera davanti alla sede di Vera Tv in via Turati a Porto d’Ascoli, la solidarietà è un obbligo oltre che un dovere.
Noi di Riviera Oggi, che di certi metodi (magari soprusi di natura diversa) ne sappiamo qualcosa, non ci tiriamo indietro. La stampa deve farlo prima di qualsiasi altro. Certamente anche l’Ordine marchigiano dei giornalisti prenderà posizione.
Anche se non ci sono stati atti di concreta violenza, l’intenzione è stata quella di impedire ad un altro essere umano di fare onestamente quello che vuole. Si chiama sopraffazione a discapito della libertà altrui. Che è egualmente una specie di violenza che nessuno, nemmeno chi ha partecipato alla “manifestazione” di protesta, vorrebbe subire. Basta mettersi dall’altra parte per capirlo.
La motivazione è poco importante quando, chi è contestato, non ha commesso illegalità. Come riportano le cronache di ieri sera verso le 20.30.
Infatti il danno, oltre alll’emittente stessa, l’hanno subito i cittadini tutti. ‘Violentando’ la libertà di informazione, il risultato che si ottiene è l’inquinamento della notizia a discapito di lettori e telespettatori. Non è difficile capire perché.
Non si può pretendere o semplicemente chiedere un’Italia migliore (senza mafia, senza lobby, senza massoneria ecc.) se poi i nostri comportamenti, seppur nel piccolo, sono simili se non uguali.
Mi rifiuto infatti di dover identificare quelle 20-30 persone autrici del deprecabile gesto con una frangia della tifoseria rossoblu, ritengo che siano persone come tutte le altre che hanno commesso un grave errore a danno della civiltà, spesso invocata solo a parole.
La pensa allo stesso modo il presidente della Samb, Franco Fedeli. Venuto a conoscenza dell’episodio, un po’ stupito ha ammonito: “Per avere rispetto bisogna darlo”. In pratica il sunto del mio pensiero sopra esposto.
Il fatto che in Ascoli possa essere successo qualcosa di simile non giustifica nulla. Anzi dico di più: certi comportamenti che non fanno onore lasciamoli agli altri.
Lascia un commento
Vergogna. Fine.
Può girarla com vuole ma la sopraffazione è ingiustificata qualunque sia la provocazione. Che può essere un’attenuante e nulla più.
Se invece è stata una protesta civile come lei ritiene sarà il caso che la prossima volta si ripeta in modi un po’ diversi.
Non dire cazzate improponibili. Chi è che voleva diventare proprietario della Samb? Quei 30 pseudo-tifosi? Ma rifletti prima di parlare o spari nel mucchio e basta?
Mi spiace ma questa volta non sono d’accordo. Secondo me la protesta non esiste in questi termini, questione di civiltà!
Lei difende l’indifendibile, ergo lei è compiacente, si vergogni.
Il punto credo sia un’altro, parliamo di una società privata che non per ragione sociale difendere i colori della sambenedettesità, ma ha quello di fare informazioni facendo profitti. Non trovo nulla di strano che dedichi una prima serata ad una squadra di Serie B che probabilmente porta molto più audience delle vicende sconclusionate di una squadra che milita nei bassifondi del calcio Italiano. Dunque perchè ostacolare l’iniziativa privata? Dove sarebbe la provocazione?
Ci sono quest’anno le dirette della Samb quando gioca fuori come lo scorso anno?
Concordo totalmente !
la gente stà male, il calcio diventa solo una scusa.
Daccordissimo con te!
Anche se questo mi porta (come dicono)ad essere compiacente e di conseguenza a dovermene vergognare.
Ma dire ad altri di doversi vergognare delle proprie idee probabilmente non equivale a limitarne la libertà,quindi è cosa buona e giusta.
Dipende da quale area geografica coprono, ad esempio se coprono più Abruzzo che Marche non mi stupirei se la maggior parte delle notizie riguardasse l’abruzzo!
Appunto, siccome come dici non sei informato meglio che ti informi prima di dire che dietro Noi Samb ci sono gli ultras e poi dire che non sai nomi e cognomi. Altrimenti e’ puro terrorismo verso persone delle quali non sai nulla. Io ho condannato l’episodio come e più di te, ma non è che ogni cosa che accade di brutto intorno alla samb e’ colpa di noi samb (provincialismo) e quando c’è qsa di positivo e’ sembre merito genericamente della città (qualunquismo)
Al di là del Pasoliniano “io so i nomi”, io credo che il sia il fenomeno a dover essere ridimensionato. I ragazzotti che giocano a fare i bulletti di paese, hanno pochi strumenti culturali per valutare alternative a queste azioni ridicole.
https://www.youtube.com/watch?v=yKLuYiEC8uo
Guarda bene il video… se per te questa è libertà di disapprovazione andiamo bene… Spinte e strattoni a chi stava solo per fare il suo lavoro senza offendere nessuno… E la registrazione dura solo un minuto….
Il conduttore invitato a tornarsene ad Ascoli… la ragazza ascolana ospite per parlare dei campionati mondiali di subbuteo che si sono svolti a San Benedetto a cui è stato urlato “ascolana di merda è meglio che te ne torni nella conca da cui sei venuta”…
Bella pubblicità per noi
A castel di lama non in Ascoli, a castel di lama !!!!!! Qua stiamo a San benedetto non a Pagliare, Spinetoli, Stella, Centobuchi e limitrofi. Quella televisione la sentiamo estranea a sbt.
Dunque gli ascolani sarebbero una razza a parte? Gente di diversa origine etnica? Magari venusiani o uomini di Neanderthal? Ma mi faccia il piacere…
Credo che lei non abbia ben capito o che Chomsky non si è espresso bene
Ieri in Ascoli a commentare la partita c’era Compagnoni? E’ accaduto qualcosa? io credo che sia riconosciuta in Compagnoni la più grande stima del mondo perchè è un telecronista doc indipendentemente dalla sua provenienza e in Ascoli è visto come una gran persona…questo è lo spirito giusto anche perchè ieri poteva benissimo accadere qualcosa di spiacevole dopo i fatti di pda…saluti direttore
In effetti
di questa foto direttore ne vogliamo parlare? sta arrivando il derby col monticelli…uno smacco per la città…a voglia a prendersela con ascoli e l’ascoli…pensate a parti inverse un derby ascoli – ragnola come reagirebbe un tifoso samb..
Ma quale smacco Chievo é la metà di monticelli e fa la serie a cmq monticelli non doveva nemmeno starci in serie d o no ripescato perenne
quest anno hanno battuto ogni record… due ripescaggi nella stessa città.
Vallata sorvoliamo poi su quello che è successo nell’ultima gara dell’anno scorso con l’Urbania…
Da quando quello con il Monticelli è un derby? Giocatori e dirigenti hanno provato ad accreditarsi con quella foto-sfida con i mano i cartelli “noi siamo Ascoli Picchio”, ma in realtà non ci credono neppure loro… Sennó sarebbero dei pazzi
ma che c’entra??? mah…
Si fa un parlè ,x quando riguarda gli episodi che qualcuno definisce da querela ,forse non è stato mai a vedere una partita nel capoluogo,nel riguardo l’emittente ,sfido chiunque a contestare il loro atteggiamento perpetrato nei confronti della Samb,tolgono le dirette in trasferta della domenica e la trasmissione del martedi’,sostituendole con programmi dei bianconeri ,ma si dia il caso che l’emittente e padronale ,noi abbiamo il dovere di Cancellare il Canale ,da buon sambenedettesi ,chiedendo scusa a Pasquale e Sabrina
Caro Ciomschi, credo che qui nessuno abbia bisogno del copia incolla da wikilabour. Ma il pippone sociologico e il nozionismo di diritto posso risparmiarmeli. Glielo assicuro.
La sua non sembra una risposta. Anche se “Chomski” dovrebbe essere più conciso.
E allora me ne scuso con Consortino Style e i lettori. Più chiaramente ci sono reati meno gravi il cui iter si avvia solo a seguito di una querela di parte. Chiunque ritenendo di aver subito un’offesa, un comportamento violento anche solo verbale può recarsi nelle sedi opportune e raccontare l’accaduto in maniera dettagliata. Gli organi preposti una volta sentita la vicenda e/o considerati altri elementi devono valutare se ricorrano comportamenti punibili dalla legge. Non dimentichiamo che è un obbligo formalizzare una notizia di reato al netto di fantasie o comportamenti lievi. Ora in queste poche immagini l’ospite della trasmissione… Leggi il resto »
Stiamo in ogni caso parlando di reati a querela di parte. E qui, a tutti noi, manca un dato per poter farci un’idea più chiara e continuare a scornarci: qualcuno ha sporto denuncia?
Direttore, sente gli interessati e/o le forze dell’ordine? Ce lo sa dire?
Leggo molte opinioni a favore di VeraTV o solidali con essa, molte sono ben esposte e rispettabilissime, però mi sento di dissentire per i seguenti motivi. Si parla di materia calcistica, dove gli sfottò, il campanilismo, la rivalità sportiva sono profondamente radicati e hanno delle ragioni storiche non da poco, quindi non mi sembra di dover prefigurare reati di attentato alla libertà di stampa, di ingiurie personali o altro, ma semplici reazioni da stadio (che tutti tollerano da sempre) per replicare alla radicale ascolanizzazione di una emittente nata come sambenedettese, che trasmette da tre settimane speciali su Rozzi, trasmissioni sulla… Leggi il resto »
Non so se ti riferisci anche al mio DisAppunto. Comunque fai un errore di fondo. VeraTv non si chiama Vera Tv San Benedetto e non è scritto da nessuna parte che altri debbano decidere il suo palinsesto. Il problema è un altro: c’è stato un tentativo, seppur non violento e non riuscito, di impedire l’ingresso a dipendenti dell’emittente. Si chiama prevaricazione. Un’altra cosa: Resto del Carlino, Corriere Adriatico, Il Messaggero hanno pagine locali di Ascoli e San Benedetto, di Ascoli Picchio e Samb. Dovrebbero misurare lo spazio o oscurare l’Ascoli nei giornali distribuiti nella riviera picena? Non credo. Conta anche… Leggi il resto »
Non si vuole imporre il palinsesto a VeraTV, ma non si può nemmeno pretendere che gli sportivi sambenedettesi ne siano contenti. Io ad esempio non sono affatto contento, anche se non vado a fare cagnare sotto la sede dell’emittente. C’è stato un tentativo di prevaricazione, ok, ma a monte c’è malcontento e disamore verso una rete locale che appare sempre più distante e “nemica”, ascolana. Inutile fingere che non sia così, il pubblico vede e giudica, e nella massa qualcuno che dà in escandescenze si trova sempre. Io dico che sarebbe meglio togliere legna dal fuoco invece di alimentarlo, e… Leggi il resto »
Grazie per la fiducia ma ognuno è libero di fare le scelte che vuole.
Scontentezza, malcontento, disamore, distanza, sono sentimenti leciti che nessuno può impedire.
Escandescenze che diventano tentativi di prevaricazione, no.
Commento saggio ed apprezzabile.
Non condivido, secondo lo stesso modo di pensare sarebbe giustificato un presidio permanente delle reti berlusconiane da parte di chi ha una fede politica diversa, o del gruppo L’Espresso da parte della destra. Oppure Fedeli non potrebbe aprire supermercati ad Ascoli e dintorni. Se non si è d’accordo con Vera TV non vederla.
Come non dar ragione al pres? Cara Vera TV, se vuoi rispetto devi darne
Un po’ spiritoso ma simpatico.
Mica tanto spiritoso, la frase di Fedeli potrebbe essere volutamente bilaterale come dice Consortino_Style. Occorre dare e ricevere rispetto da entrambe le parti.
Un piccolo appunto: chiamarlo derby mi pare troppo.
I derby per la Samb sono altri. Sarà che mi fa male considerarlo così…
quale derby?
avete pienamente ragione, scusate, ho sbagliato in pieno il termine.
Definirlo derby è decisamente fuori luogo.
Spero che il concetto sia comunque chiaro.
Egr. Direttore
Tutto giusto quello che ha scritto.. le volevo solo chiedere una precisazione :
COSA C ENTRA LA MAFIA CON LA MASSONERIA ?
credo sia sbagliatissimo accostare le due cose , visto che ogni iniziativa contro la mafia non può che trovare il pieno consenso dei Liberi Muratori(la Massoneria autentica, che trasmette ai propri membri il senso della rettitudine individuale e del buon diritto sociale, è esattamente l’opposto della mafia)
Infatti ho scritto Mafia, Massoneria e Lobby, tre aspetti non propriamente positivi della società.
La Mafia è una cosa, la Massoneria un’altra cosa, le Lobby in genere un’altra cosa ancora. Sono tre cose diverse. Dove ha letto Mafia ugual Massoneria?
Caro Direttore, Mi dispiace di nuovo contraddirla e mi stupisco come una persona con un alto tasso culturale come il suo nel 2015 possa ancora insinuare che la Massoneria sia un male per la società. Credo che una popolazione evoluta come la nostra abbia il diritto e il dovere di sfatare queste inesattezze che non fanno altro che alimentare / diffondere un idea calunniosa , falsa e odiosa della Massoneria. Concludo affermando che tale associazione è stata alla base della nascita delle maggiori democrazie del mondo occidentale vedi USA , Inghilterra , Italia a partire dal nostro Risorgimento opponendosi ad… Leggi il resto »