MARTINSICURO – Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta alla cittadinanza truentina a firma di Vincenzo Castelli, presidente di “On the Road” onlus, associazione che da anni si batte contro la tratta di essere umani e che ha sede proprio a Martinsicuro.

“L’Associazione On the Road Onlus da sempre si batte contro la tratta degli esseri umani e per una efficace protezione internazionale e si sente chiamata in prima persona a svolgere un duplice ruolo: di azione diretta con i rifugiati e di relazione e coinvolgimento del territorio. Un’esperienza che On the Road intende mettere a disposizione di tutti coloro che oggi vogliono aiutare i profughi, a partire da quanti vogliono fare proprio l’invito di Papa Francesco all’accoglienza. Dare disponibilità all’accoglienza è un segno di civiltà e dignità però occorre avere strumenti e suggerimenti da parte di chi ha acquisito nel tempo capacità e competenze specifiche perché alcune volte abbiamo visto tutti con i nostri occhi che certe modalità di aiuto, pur offerte con grande dedizione e passione, hanno prodotto risultati approssimativi.

On the Road fornisce aiuto alle persone che fuggono dalle guerre che dalla Siria al nord-Africa colpiscono soprattutto le popolazioni civili, dalla dittatura dell’Eritrea, dai conflitti religiosi ed etnici dell’Africa centrale ed occidentale. Il percorso di chi cerca l’asilo politico, superate le necessità essenziali dei primi giorni, prevede l’inclusione degli stessi nella società italiana, anche attraverso l’inserimento in un contesto lavorativo regolare.

Proprio per l’esperienza maturata in anni di lavoro con le diverse culture e le diverse problematiche On the Road vuole offrirsi come un sostegno a quelle comunità e a quelle persone che vogliono impegnarsi direttamente.

La mediazione culturale, i servizi di assistenza legale, l’accompagnamento presso le strutture sanitarie sono infatti servizi necessari per chi è stato vittima di gravi sofferenze fisiche e psicologiche, di maltrattamenti e di violenze.

È bene che le comunità locali ed ecclesiali del Piceno sappiano esprimere tutta la loro generosità e la loro capacità di accogliere chi ha bisogno, come hanno sempre dimostrato. On the Road si mette a disposizione di quanti vogliano contribuire e ha bisogno di avere informazioni e chiarimenti sui passi da compiere e sulle modalità con le quali ciascuno può agire.”