
ASCOLI PICENO – Ad un anno di reclusione (la pena è stata sospesa) è stato condannato Beppe Grillo per aver diffamato Franco Battaglia, docente dell’Università di Modena, durante un comizio svoltosi a San Benedetto del Tronto l’11 maggio 2011.
Il leader del Movimento 5 Stelle si era scagliato contro il docente per un suo intervento a favore del nucleare nel programma televisivo della Rai “Anno Zero”. Inoltre Beppe Grillo dovrà pagare una multa di 1.250 euro mentre alla parte offesa è stata riconosciuta una provvisionale di 50 mila euro.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Fatto bene, e’ anche per colpa di certi personaggi se oggi l’Italia e’ messa così male dal punto di vista di dipendenza energetica.
Certo come no. Personaggi che non hanno mai governato. La colpa sempre agli altri.
beh l’eulopa ha perso i mondiali, e usa e cccp si sono spartiti il bottino.
comunque meglio l’invasione degli usa, piuttosto che lo stalinismo o il fassismo cioè gran parte del nostro benessere lo dobbiamo all’ america.
Eppoi comunque consideriamo che la francia per restare una superpotenza
nucleare, paga delle conseguenze di contaminazione radioattiva dell’ ambiente.
Le sue centrali elettonucleari sono vecchie e con costi di rinnovamento enormi.
Noi invece dobbiamo subbire un debito pubbblico ultrapotente e le conseguenze tassandine.
Certa ignoranza è disarmante….
Ci sono centinaia di libri sul nucleare di scienziati liberi (non pagati dalle multinazionali) contro il nucleare.
Basta informarsi e aprire un pochino la testolina senza avere pregiudizi.
Il nucleare a chi conviene?
Quale società futura vogliamo?
La scelta del nucleare comunque è oggettivamente vincolante riguardo le scorie, dannosa riguardo l’inquinamento e pericolosa (rischio incidenti) per TUTTI.
In questo Paese è scomodo dire la verità, Grillo ne sa qualcosa…
Ecco, il suo commento dimostra in pieno gli effetti dannosi della politica grillina. Intanto è incomprensibile come secondo il M5S, chi non la pensa come loro allora significa che è corrotto, un ladro o peggio! Anche la solita frase grullina “basta informarsi” evidenzia l’approccio di regime: la sola informazione vera ed attendibile è quella del blog di Beppe! Il resto è solo frutto della corruzione di interessi dettati dal profitto sputando in faccia alla deontologia professionale di migliaia di professionisti, scienziati, ricercatori e professori! Ogni scelta ha sempre dei pro e dei contro che andrebbero analizzati in maniera analitica al… Leggi il resto »
Ci risiamo.
Direttore ho prove per dar valore a ciò che dico! Il M5S può dire altrettanto? Non mi risulta che abbia mai fornito prove dei loro insulti! Grillo ritiene che battaglia sia corrotto? Bene mostri le prove. Visto che le prove non ci sono è stato giustamente condannato! Nei paesi civili funziona così, solo per i grillini l’onere della prova sta a chi viene accusato da loro, manco Equitalia è capace di ribaltare in questo modo l’onere della prova!
Servono ancora le prove, caso specifico a parte?
Quali prove le mancano?
Hai capito male. Le prove non mancano anzi sono evidentissime.
Allora cosa mi chiedeva?
Il contrario di quello che hai capito
Grillo non ha mai detto che battaglia è un corrotto. Non è stato condannato per quello.
Guardi che è stato condannato proprio per questo…
eccetto il redditometro ?
La legislazione pone l’onere della prova sempre a chi accusa tranne nel caso delle disquisizioni in materia fiscale dove chi è accusato deve dimostrare di essere innocente. Sembra che questa cosa sfugga a Grillo, lui accusa tutti senza prove, emette le sue sentenze ma l’Italia non funziona alla Grillo maniera, funziona un po’ meglio del suo modo vizioso di pensare. Per questo la mia citazione ad Equitalia.
In effetti l’Italia sta funzionando. Povero me.
Cosa la disturba del fatto che si è innocenti fino a prova contraria? Con tutti questi forcaioli che non hanno le capacità di comprendere ciò che leggono e ciò che dicono mi sembra il minimo. Le piacerebbe che accusassero il suo giornale di essere venduto (sebbene non lo sia) e lei non potesse querelarli ma anzi dovesse lei fornire le prove della sua onestà intellettuale? Intanto le illazioni sono state fatte….
Mi basta sapere che noi non ci vendiamo. La coscienza a posto innanzitutto.
d’accordo che la coscienza a posto viene prima di tutto, ma c’è chi per professione si impegna a lavorare bene nel rispetto della propria deontologia professionale per diventare un bravo professionista e non possono arrivare quattro rosiconi a sputtanare quello che nemmeno comprendono! Per fortuna che le leggi italiano tutelano i cittadini dai forcaioli invidiosi.
Negare la sicurezza delle centrali nucleari di ultima generazione equivale a dire una castronata colossale. Il nucleare ad oggi e’ la migliore forma di energia che l’Italia, nel caso volesse diventare semi-autonoma dal punto di vista energetico, dovrebbe e potrebbe sfruttare.
Oggi il nucleare e’ molto piu’ sicuro ed economico,
e non produce ne’ CO2 ne’ gas effetto serra.
Il problema italico invece sono le mafie e i soliti einstain,
che vorrebbero costruire le centrali quasi nel centro cittadino.
“Il problema italico invece sono le mafie e i soliti einstain,
che vorrebbero costruire le centrali quasi nel centro cittadino.” può citare la fonte? Perchè detta così non ha alcun senso…
non si parla di sicurezza di centrali nucleari. si parla di effetti devastanti nel caso qualcosa vada male. il prof Battaglia ha mentito spudoratamente dicendo che cernobyl fece 0 morti. Grillo lo fece notare. grillo è stato condannato. Ora ragionate su questo.
E la notizia è stata pubblicata addirittura sulle locandine dei quotidiani locali…
Quando si dice la campagna mediatica contro i 5stelle…
quante chiacchiere. il prof battaglia ha detto che cernobyl fece ZERO morti. è una bugia colossale. e qua tu stai a scrivere righe e righe sul nulla cosmico. mah
la verita’ e’ nel belpaese non habbiamo energia a basso costo,
quindi, come nel giappone, bisogna scommettere sul nucleare.
(fin quando non si trovera’ il modo di infrangere la seconda legge della termodinamica)
non si vive di chiacchiere o di fantasia, ma di produzione agricola e industriale.
Un paese serio non si fa con la politica spettacolo, per quanto questa possa piacere al popolo.
Grillo ha avuto il merito di aprire un varco, ora per il bene di ciò che ha creato dovrebbe fare un passo in meno.
Le sue menate penalizzano il lavoro della gente seria.
Non mi sembra che ne stia facendo più. Sicuramente molto meno.
Verissimo, il suo qualunquismo è la rovina di ogni speranza di veder rinascere una politica basata sulle competenze, sulla trasparenza e sull’abnegazione al lavoro per il Senso dello Stato!
Come? Quando? Per ora sappiamo solo perché.
Può riformulare la domanda che non ho capito a cosa vuole che risponda…
Come cambiare. Quando cambiare. Perché è necessario lo sanno tutti o quasi.
Come cambiare: cambiamento culturale nell’elettorato! Quando cambiare: quando le’elettorato avrà voglia.
“zio” beppe fa’ opposizione politica, che giusta o sbagliata che sia,
comunque spezza quel “silenzio assenzio” delle caste partitocratiche,
che decidono e si spartiscono tutto in casa dandosi quote sempre maggiori.
Questa non mi sembra opposizione, questi sono solo insulti. Bonelli fece delle considerazioni serie nei confronti di Battaglia che hanno permesso di approfondire meglio la questione. Prendere qualcuno a calci, come auspicato dal comico, alimenta solo la violenza e l’odio!
Con la differenza che le parole di Bonelli non hanno lasciato alcun segno seppur realistiche. Finita la trasmissione, tutto finiva lì. Grillo, a suo discapito, ha dato grande visibilità anche alle parole del verde.
beh comunque le dichiarazioni dell’ ingegnere mi sembrano
abbastanza provvocatorie.
voler minimizzare il disastro di cernobby che ha causato centinaia di morti, vuol dire anche offendere la memoria
di gente innocente che ha subito pedite di vite umane
e l’avvelenamento da radiazioni.
Poi è ovvio che gli abbitanti non si sono ammalati tutti,
questo perchè li hanno fatti evaquare in tempi record.
ma le radiazioni restano alte ancora oggi.
e gli effetti sono stati talmente forti che esistono ancora
le foreste di abeti rossi geneticamente modificati.
Lo pensa lei. La nostra forza è l’equidistanza. La simpatia è un’altra cosa. Altrimenti nessuno potrebbe fare il giornalista, nemmeno sportivo.
Ci atteniamo ai fatti. faccia lei la stessa cosa. Per quel che riguarda la mia San Benedetto l’auspicio è che arrivi un sindaco che riparta da capo. Che sia un politico di vecchia data o un esordiente poco importa.
Sappiamo benissimo cosa ci sarebbe da fare, a chi lo fa non mancherà la nostra approvazione in line con la gente comune. Ricordi sempre il nostro motto: IL CITTADINO NON È PIÙ SOLO.
è la risposta che speravo di ottenere. Mi auguro per San Benedetto che lei non cada in facili entusiasmi.
Chi ha detto la cosa giusta (Bonelli) non ha influito minimamente sull’eco popolare. Cosa che il potere sa e per questo lascia fare. Grillo con le sue sparate sta fortificando chi (Bonelli) ha detto le cose giuste. Dandogli valore. Motivo per cui al potere che tu stesso detesti dà un immenso fastidio.
Data 16/09/2015. Non si preoccupi per la mia salute…Comunque Grazie! Era solo un piccolo test per vedere di quanto potrebbe essere peggiorata la Sua….. Tengo per me le conclusioni……
Un per esempio è Veronesi. La sua fondazione è sostenuta da diverse multinazionali tra le quali l’ENI Di una incoerenza assoluta…. Ma ce ne sono tanti, fidati. Basta informarsi evitando le notizie “filtrate”, quelle “ufficiali”…. Bisogna sempre scavare a fondo, più a fondo possibile. Ci siamo capiti…. ;-) PS. Ho letto di qualcuno che diceva che dobbiamo seguire l’esempio del Giappone. C’è da ridere per non piangere. Fukushima è stata una tragedia superiore a quella di Chernobyl. La differenza è che il governo giapponese ha insabbiato tutto, andate a vedere quanti morti ci sono stati e soprattutto quanti ce ne… Leggi il resto »
Dati per favore, parliamo di dati… Qual’è il criterio secondo cui Fukushima è stata una tragedia superiore a quella di Chernobyl? Puoi citare dati e fonti? Altrimenti quello che lei dice non ha alcun senso. Basta una informazione superficiale per sapere che a Chernobyl esplose il nocciolo il cui materiale fissile cadde in tutto il territorio limitrofo nei giorni successivi mentre a Fukushima il Vessel (che a Chernobyl non c’era) ha retto contenendo il materiale fissile! Per cortesia se vogliamo fare i seri comportiamoci da tale se vogliamo scendere nel pecoreccio grillino non abbiate la presunzione di essere presi sul… Leggi il resto »
La natura e pericolosità della contaminazione di Fukushima, tuttavia, non può propriamente essere comparata a quella del disastro di Chernobyl per due ragioni: in primo luogo, la maggior parte della contaminazione è di natura sotterranea: per prevenire il surriscaldamento di noccioli e piscine di stoccaggio, è necessaria una continua immissione di acqua di raffreddamento che si disperde nel sottosuolo, attraverso le crepe aperte dal terremoto. La seconda differenza critica rispetto a Chernobyl è che questo fu sigillato dentro ad un sarcofago in un limitato lasso di tempo, mentre a Fukushima questa soluzione è impraticabile; la contaminazione sta procedendo ininterrottamente fin… Leggi il resto »
E certo il materiale fissile è letteralmente esploso su tutta la regione! A Fukushima il materiale fissile è ancora dentro il vessel, la contaminazione deriva solo dal circuito di raffreddamento. La differenza del vessel non è trascurabile!
No, infatti, nel breve periodo Cernobyl sicuramente sarà stato peggiore. Ma nel lungo? Avendo la radioattività una scala temporale molto grande, sarà meglio valutare gli effetti a medio lungo termine e non solo all’istante dell’incidente.
Il materiale radioattivo è il materiale fissile che a Chernobyl si è disperso nell’ambiente (quindi il suo decadimento continua ad emettere radioazioni ionizzanti) mentre a Fukushima il sistema di raffreddamento non è radioattivo è contaminato, la differenza è sostanziale. E’ normale che nel lungo periodo capiremo meglio la portata di ciò che è successo a Fukushima però è evidente che l’evoluzione tecnologica ha permesso un sensibile miglioramento.
Bisogna informarsi evitando le notizie “filtrate”, quelle “ufficiali”…. Scavare a fondo, più a fondo possibile. Leggo certe stupidaggini enormi! Qualcuno dice che dobbiamo seguire l’esempio del Giappone. Ci sarebbe da ridere per non piangere. Fukushima è stata una tragedia superiore a quella di Chernobyl solo che il governo giapponese ha insabbiato tutto per tenere a galla la propria economia che altrimenti sarebbe crollata. Andate a vedere quanti morti ci sono stati e soprattutto quanti ce ne saranno in futuro in quell’area che rimarrà avvelenata per parecchie decine di anni. C’è una percentuale di cancro superiore al 300% nelle aree colpite.… Leggi il resto »
16/09/2015. Il dottor KERVRAN che era uno scienziato con tutti i titoli ha dimostrato seguendo le procedure ufficiali della Scienza che in natura avvengono TRASMUTAZIONI NUCLEARI (ossia fenomeni nucleari con trasmutazioni di elementi chimici come silicio in calcio ecc.) cosa che la Scienza NON AMMETTE……Questa OSTINAZIONE ANTISCIENTICA E’ LO SBARRAMENTO (le nuove Colonne d’Ercole) che impedisce il progresso delle scienze biologiche…….Le comunità scientifiche possono essere tutte d’accordo nell’ignorare questi fenomeni della Natura…….Ma la Natura non cambia…….Semplicemente la Scienza continuerà a segnare il passo……Cari scienziati se volete andare avanti dovete riscrivere le “tabelline”……..Il dottor Kervran diceva che il problema era che… Leggi il resto »
Pagati non so. Che abbiano detto inesattezze sicuramente Battaglia: Cernobyl fece 0 morti”.
su riviera oggi. ne ha usufruito anche repubblica.it
Non è che “se le avesse dette”, ma LE HA DETTE. Le sentii in diretta e le ho risentite inq uesti giorni su youtube. Non è un ingegnere ma un laureato in chimica teorica,(che con la chimica ambientale, cosi come con l’ingegneria ambientale, non c’entra nulla, quindi nulla puo’ saperne di queste cose di cui parla). Se lo vada a risentire. Le garantisco che rabbrividirà pure lei, invece di difenderlo o giustificarlo. https://www.youtube.com/watch?v=zn3HBVpKjJc In particolare dal minuto 2,38 cito “Cernobyl è una colossale mistificazione mediatica. Se ci si chiede quanti morti ha causato quell’evento alla popolazione in questi 25 anni… Leggi il resto »
Lei ha sentito anche le correzioni fatte da Bonelli? Ha sentito quando parla dei liquidatori? Per cui la prego di sforzarsi di comprendere ciò di cui si parla.
E’ lei che non ha compreso cio’ di cui si parla. o fa finta di non comprendere perchè l’unico suo scopo è attaccare il m5s. Non si parla di Bonelli, ma di Battaglia. Ora le chiedo… Battaglia ha mentito si o no? si. e allora di cosa stiamo parlando?
Il contesto è che si citava uno studio, il professor Battaglia fa un ragionamento riduttivo (cita solo i morti direttamente imputabili all’esplosione della centrale senza considerare gli effetti epidemiologici di lungo periodo) che nella trasmissione è stato corretto da Bonelli in maniera molto elegante e costruttiva…
Nessuno studio ha mai parlato di zero morti. Il rapporto piu ottimistico parlò di 65 morti accertati. Battaglia ha detto ZERO. mentendo!! Basta difenderlo. Non ha attenuanti.