SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si va verso la conferma del senso unico in via Ferri. Prima di ufficializzare la decisione, l’amministrazione comunale attenderà metà settembre quando incontrerà una rappresentanza del quartiere San Filippo Neri.
Un confronto che però non dovrebbe portare a rivoluzioni. Il Comune appare infatti soddisfatto di questi mesi di prova e anche le lamentele dei residenti si sono col tempo ridotte. Anzi, in molti appoggiano la nuova disposizione, sottolineando la ritrovata tranquillità della via e la disponibilità di maggiori parcheggi rispetto al passato.
Il senso unico ha portato ad una riduzione del traffico e al miglioramento della situazione all’incrocio con via D’Annunzio. Inoltre, la realizzazione di un dosso all’altezza dell’uscita dalle scuole ha diminuito corposamente la velocità delle vetture che percorrono la strada.
Riattivare il doppio senso causerebbe nuove spese per la segnaletica orizzontale ed il riavvio delle polemiche con i negozianti di Via Marsala, proprio ora che la situazione si è stabilizzata.
Prima dell’estate, l’assessore Spadoni affermò: “Le due strade sono complementari. Adesso la circolazione è più regolare, sono meno i punti di conflitto”.
Se c’è un rammarico in Municipio è piuttosto quello di aver abbandonato in corsa il progetto della pista ciclabile a ferro di cavallo che avrebbe interessato proprio via Ferri e Marsala, oltre che via Manzoni.
Lascia un commento
Basta una settimana di vigili a fare multe alle bici in controsenso così il comune incassa e la gente viene educata. Non serve la pista ciclabile. Quando si sveglia il comune?
Ha pienamente ragione anche perché la strada è molto larga
Il progetto originario prevedeva una pista ciclabile a ferro di cavallo che univa MARSALA-MANZONI-FERRI.
In un secondo momento il percorso di VIA MANZONI si sarebbe collegato a VIA CALATAFIMI in modo da unirsi con la pista ciclabile oltre ferrovia (VIA COLOMBO) raggiungibile attraverso il ponte di VIA D’ANNUNZIO e/o PONTINO LUNGO. Poi da lì dritti verso il mare.
L’amministrazione aveva avuto un’ottima visione. Purtroppo è mancato il coraggio.
Concordo…Mi rammaricavo solo del fatto che il disegno del progetto originario non sia presente on line… magari sarebbe stato interessante anche per farci un articolo/ confronto con il risultato attuale…