
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Racconto di una giornata non da ricordare.
Da diverse ore i responsabili del Coni sono riuniti in Consiglio per decidere se l’ex serie C sarà a 54 o a 60 squadre. Dal responso si saprà dove la Samb giocherà la prima di campionato.
Certo è che la voce per cui Tavecchio sarebbe andato presso la sede del Comitato Olimpico, per caldeggiare la sua soluzione e far bocciare i ricorsi, è alquanto ridicola. Mi auguro fermamente che non sia vera. Sarebbe la fine del calcio ma peggio ancora la conferma del Diritto al servizio della politica.
Infatti, da diverse fonti viene riportato che i ricorsi sarebbero da accettare ma anche che scelte politiche potrebbero capovolgere il verdetto. Per ora la notizia è che uscirà entro domani mattina.
Alle 18.43 nulla di nuovo. Tutto tace. Speriamo non sia una tattica che supporta i sospetti. Cero che se i ricorsi erano solo pretesti tutto questo tempo non sarebbe servito. Incrociamo le dita. E le mani.
Entro un’ora dovrebbe uscire il verdetto, accomodatevi in poltrona per ogni evenienza.
Nell’attesa ho sentito il presidente della Samb che è in grande ansia come tutta la città, anche se un esito positivo lo porterebbe probabilmente a tirar fuori subito altri 500 mila euro.
20.02 – Sentenza negativa per Seregno, Forlì, Gubbio e Samb. Rigettati i ricorsi. Queste le prime parole del presidente della Samb, Franco Fedeli: “È una sentenza che non mi aspettavo, ero quasi convinto del contrario e pronto anche a tirar fuori la”tangente” di 500 mila euro. Ma la cosa che più mi fa arrabbiare è il tempo che ci hanno fatto perdere, una vera e propria presa in giro. Se andremo avanti con i ricorsi? In questo momento non so cosa dire, devo leggere prima le motivazioni e sentire gli avvocati. Tavecchio ha cercato di influenzare la sentenza, secondo un organo di informazione? Sarebbe la dimostrazione che un uomo così non può condizionare deliberatamente la vita di tanti appassionati di uno sport come il calcio. Sono profondamente deluso”
Quando gli abbiamo detto che il ricorso della Samb sarebbe stato congruo ma, inutile perché già ci sono 54 squadre iscritte, ha risposto testualmente “ma ci stanno prendendo per i fondelli. Domenica ci fanno giocare in serie D poi magari in Lega Pro, sarebbe il colmo“.
Aggiornamento: FERMANA-SAMB verso il rinvio?
Dopo le ultime notizie che parlano di ricorso della Samb giusto nella procedura ma non nel merito (non errore di procedura come precedente scritto. Ndd), andrebbe chiesto subito il rinvio della gara di Fermo. Ma anche per altri svariati motivi.
Lascia un commento
Io sono d’accordo con lei. Serve fermezza per moralizzare l’Italia, sportiva e non.
Direttore alcuni siti sono ottimisti sul ripescaggio altri no.. sue informazioni?grazie
Io lo dirò dopo anche se ho più volte espresso il mio pensiero sulla questione
Questi sono ‘castisti’!
E non hanno nemmeno vergogna di apparire tali!
Il capobanda si presenta ad una corte che dovrebbe essere imparziale per “invitarli” a fare quello che dice lui! E lo fa con naturalezza, come se fosse una cosa normale! Vergogna!
Se fosse vero sicuramente.
Un organo giudicante che deve trovare appigli per soddisfare qualcuno o qualcosa è da repubblica delle banane. Quelle che hanno reso più famoso nel mondo Carlo Tavecchio.
A questo punto 60 squadre non potrebbe impedirle nessuna scappatoia. Ah dimenticavo, siamo in Italia.
Io dicevo x questo caso in particolare i sei presidenti…sennò si dovrebbe dimettere da solo…
Ripeto che la cosa più assurda è che non vuole 54 squadre. La mira è un’altra altrimenti non avrebbero chiesto una penale per arrivare a 60. Un processo alle intenzioni, peggio ancora alle tasche delle persone, in piena regola.
La sentenza viene pubblicata entro le ore 20 quindi è decisa, direttore si può sapere in anteprima ? In sede forse già lo sanno in via ufficiosa
Nessuno può saperlo prima. Fossi nei giudici direi così (ci scherzo sopra per smussare l’attesa): siccome con la richiesta di 500 mila euro la Figc ha di fatto non escluso la possibilità di tre gironi da 20 squadre, vengono date altre 48 ore (con rinvio delle gare alle quali le ricorrenti erano interessate), per adempiere alla richiesta cioè al pagamento come proposto dallo stesso presidente Tavecchio. Con l’aggiunta che, in ogni caso, per vincere un campionati di serie D la cifra sarebbe equivalente. Un compromesso dettato dal ricorso nei termini giusti di Samb, Forlì e Gubbio. Sempre ‘porcata’ sarebbe ma… Leggi il resto »
Alle 20 di questa sera ci sarà la sentenza
Entro le 20
Direttore l’italia è diventato un paese di merda!!!!ricorso bocciato!mi vergogno di essere italiano
Tutto vero
Il Collegio di Garanzia ha rigettato sia il ricorso del Seregno per il format a 60 squadre sia quello di Samb, Gubbio e Forlì sul fondo perduto. A breve i dettagli.
Pare che gli avvocati vogliono leggere le motivazioni della sentenza perché alla Samb sarebbe rimasta una piccola speranza.
Ma io non ci capisco più niente….Tavecchio si può permettere di andare da 5 giudici e dirgli cosa devono fare fregandosene della legge? Non può essere denunciato per abuso d’ufficio?
L’ho letto anch’io in un altro giornale.
Per me è una brutta botta e non mi sembra molto elegante fare affidamento sui 500 mila che avrebbe dovuto cacciare per andare sicuramente nella categoria superiore. Secondo me non è la stessa cosa.
Si direttò però mo qua nn è questione se è elegante o no ce sta da vince nu campionato tutti insieme…. e siamo onesti così la samb nn è attrezzata…ma sono sicuro che fedeli e i suoi collaboratori lo sanno benissimo…noi pensiamo a fa la differenza sugli spalti…forza direttore nn molliamo adesso!!!
E chi molla. Dico solo che per vincere un campionato con certezza servirebbero 8000 abbonati come a Parma, non una tangente che non è servita.
Altrimenti tutto diventa troppo facile.
Abbiamo trovato un presidente…uno che non si tira indietro….uno che lotta e che rischia….Tavecchio infanga il calcio….lo aveva detto Giraudo….culliamoci il ns. presidente senza rimpianti sulla lega pro….andiamo fieri della ns. Samb…e rimaniamo contenti ed entusiasti per come e’ andata la stagione estiva…il bilancio e’ più che positivo…portiamo entusiasmo allo stadio e non delusione!!!
Un presidente…
Il mittente del commento del quale pubblichiamo solo la prima parola è una persona con coraggio zero. Sarebbe coraggio 1 se fosse soltanto anonimo, lui invece è così pauroso che per esprimere un suo parere usa posta taroccata. Mi vergogno per lui.
Mi permetto di aggiungere che l’accoglimento di un ricorso nel quale si ammette un errore della Federazione non può essere accettato con una certa tranquillità, O “chi sbaglia paga” vale solo per i deboli. La Samb dovrebbe immediatamente inviare la domanda di ripescaggio. Che la Lega Pro sia poi a 54 o a 55 o a 60 il problema non ci riguarda. Trovassero una soluzione, se il ricorso era congruo non deve pagare la Samb ma chi ha sbagliato. Sarò matto ma io, a questo punto, ci spero ancora.
Si ma il presidente ha detto che si ferma qui coi ricorsi
Non lo ha detto
Dove?
bisognerebbe leggere le motivazioni e la parte del reclamo accolto visto che è stato presentato prima della scadenza dei termini. Se per la parte accolta si puo accampare un diritto l’avvocato certamente lo farà valere. Il problema sono i tempi, intanto si dovrebbe chiedere il rinvio della partita a fermo.
Io aspetterei le motivazioni e chiederei subito il rinvio di Fermana-Samb in seguito all’errore che la Federazione ha fatto nei nostri confronti.
Mi pare di aver capito che l’errore non è stato fatto nei nostri confronti ma nel meccanismo in cui sono stati imposti i 500 mila euro. Ricasca su di noi perchè siamo gli unici ad averla contestata. Se questo ci può dare qualche diritto è materia di avvocati.
La prima cosa da fare è chiedere il rinvio di Fermana-Samb.
Sarebbe cosa buona e giusta rinviare la partita a tutte le squadre che avevano chiesto il ripescaggio,assurdo respingere le richieste a 3 giorni dall’inizio di un campionato…comunque non avevo creduto un solo secondo alla lega pro a 60 squadre(purtroppo questa è la giustizia sportiva italiana),ma dopo questo ricorso parzialmente accolto un pò inizio a crederci anche io,il presidente ne è a conoscenza di questo ultimo fatto?
Gliel’ho detto. La sua risposta è nel mio articolo.
Poi lo chiamano collegio di garanzia………. garanzia di chi se poi sono sottomessi e prendono ordini? Anche gli avvocati della FIGC oggi avevano difficoltà a difendersi e poi loro bocciano tutto…………
Come volevasi dimostrare
Direttore ma la situazione della propatria qual’è e quando la esaminano? nn è che alla fine entriamo noi a posto loro?ma ne avremmo diritto?quello che dice fedeli di farci giocare prima in d poi magari dopo una settimana in legapro…questi sono capaci di tutto…visto questo caos nn si può chiedere il rinvio x domenica almeno come parziale risarcimento x il tempo perso e darci una settimana in più x costruire la squadra?
Concordo. Già scritto
Direttore dalle motivazioni che dono uscite nn mi sembra che abbiano accolto parzialmente il ricorso della samb…comunque ci facciano sapere fomani che deve fare la samb nn si può perdere altro tempo…poi ho letto che la propatria avrebbe tempo fino al 10 settembre…ma veramente se questi il 10 dicono no che fanno? chi ripescano?…che macello nn ci si capisce più niente…e comunque a questo punto x la regolaritá del campionato( e lo dico anche x la fermana)nn è possibile giocare domenica!
Dove è possibile leggere la sentenza del collegio inerente la Samb? Su tuttolegapro parlano solo del seregno.
Il ricorso e’ stato rigettato perché le squadre all’atto dei termini di ripescaggio non avevano i requisiti (500 mila euro?)…e che le 54 squadre e’ stato un atto dovuto per lo sviluppo del campionato…Ma non avevano riaperto i termini?…ma non avevano abolito la tangente? Lo hanno scritto in tanti….cos’era lo scherzo del 1 di aprile? ma non c’era l’obbligo di presentare la fidejussione con l’iscrizione?….il mio augurio spassionato e’ quello che inizia il campionato e il Pro Patria non presenta la fidejussione….a quel punto voglio vedere cosa decidono con il campionato in corso…..sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso!!
Io non ci ho mai creduto. L’unico modo per poter accedere era pagare i 500 mila euro richiesti entro il 24 agosto, poi si poteva contestare questa richiesta e pretendere la restituzione. Adesso stiamo tutti sereni, questa storia ci ha fatto perdere tempo e concentrazione sugli obbiettivi, domenica ci aspetta una dura trasferta difficile anche a livello organizzativo per i biglietti e la pianificazione del percorso ecc. ecc. per me sarebbe comunque da rinviare. Dipendesse da me io non mi inoltrerei nei meandri di altri ricorsi perchè poi ce la faranno scontare con arbitraggi, multe, squalifiche ecc ecc. E lo… Leggi il resto »
Iniziamo a pensare al campo che siamo in tragico ritardo e rischiamo di pagarlo carissimo!
Io ci credevo non avevo però considerato che siamo in Italia. Non credo a questo punto che rinvieranno la gara con la Fermana, a noi non ci hanno MAI dato niente e MAI niente ci daranno. Non ci resta che “invadere” Fermo e giocare in dodici, dimentichiamoci i ricorsi e concentriamoci sul campionato, abbiamo perso troppo tempo vediamo di non perdere anche troppi punti. Fossi in Fedeli andrei a prendermi qualche pezzo da novanta a Fano e Capobasso così i rinforzi varrebbero doppio. Lasciamo perdere il tar e altre frescacce, vediamo di fare quadrato intorno a squadra e società e… Leggi il resto »
No al rinvio? Pensa ad immaginare mille persone alle 15 davanti ai botteghini……… quante mezzora di fila servono per prendere il biglietto mentre sul campo si gioca? Problemi di ordine pubblico prevedibili.
Sono d’accordo,occorre concentrarsi sul campionato con il massimo entusiasmo possibile
Confondi Tavecchio, che ha altre e ben più gravi responsabilità, con la Corte di Giustizia Federale e la Corte d’Appello Federale.
Direttore ci sono spiragli dell’ultima ora il pres. ha sentito i suoi legali?
Vedi disappunto
Ma poi non può titolare “verso il rinvio” perché secondo Lei è da rinviare
É sempre la solita solfa per noi tifosi rossoblu’ non ci si fila nessuno!
E vabbe’ come al solito se noi vogliamo qualcosa ce la dobbiamo guadagnare perciò FORZA SAMBA vinciamo il campionato!!
PS di tavecchio abbiamo parlato anche troppo
Grazie
Grazie a lei Direttore.
Lo spiraglio lasciato alla Samb dalla sentenza è praticamente nullo, perché riguarda solo il fondo perduto che è stato instaurato con procedura parzialmente irregolare, quindi al limite potrebbero togliere le 500k, ma cosa ci cambia? Non rientriamo nelle 54, non siamo la prima scelta anche in caso di problemi della Pro Patria, semmai ci danneggia perché lasciando il fondo perduto forse noi avremmo potuto metterlo e le altre no, e ci si apriva la strada per quel posto lasciato scoperto dall’eventuale rinuncia della Pro Patria. E’ pessimo che inizi il campionato senza che la posizione della Pro Patria ad oggi… Leggi il resto »
Il problema sta proprio nel fatto che il fondo perduto non è stato tolto ma legittimato.
Anzi lo hanno messo e tolto a singhiozzo per motivi che ora appaiono chiari.
Vedi disappunto
Orgoglioso di essere un Pesciaro… mai ripescato!
Avanti Samb!
Squadra da salvezza mi sembra esagerato,abbiamo il blocco di una squadra arrivata terza dietro siena e poggibonsi,abbiamo fatto innesti importanti in difesa con 2 giocatori da lega pro come conson e salvatori,ed in più si è aggiunto titone probabilmente l’esterno offensivo più forte di tutta la serie d,l’unico deficit riguarda l’attaccante da 20 gol e purtroppo questa è una mancanza importante ed è ingiustificabile una mancanza simile a 2 giorni dall’esordio in campionato,con un masini sei già più che competitivo per lottare al vertice p.s manca anche un centrocampista alla baldinini,che sappia contenere ed allo stesso tempo inserirsi cosi da… Leggi il resto »
Si terza in un girone che in confronto al nostro è l eccellenza. Oh io spero di sbagliarmi eh. Peró è ora di cambiare marcia.
Bravo a chiedere unità ma anche a mettere una pressione addirittura prima dell’inizio del torneo che in questo momento può far solo male.
Il nostro girone scorso era davvero scarso,tolte 5 o 6 squadre le altre erano da eccellenza non a caso la maceratese non ha mai perso e il fano da novembre in poi ha quasi sempre vinto(anche quest’anno il nostro girone ad esclusione di 4 – 5 squadre sarà molto mediocre),il girone toscano – laziale non era di certo inferiore,se l’anno scorso non avrei puntato un euro sulla nostra promozione quest’anno sono più che fiducioso,però ripeto in d l’acquisto di una punta top dovrebbe essere il primo acquisto e non l’ultimo,critico solo questa cosa…l’altra incognita il portiere(pegorin?) che è stato bocciato… Leggi il resto »
Sono d’accordo con te….l’ho scritto in altro commento…mettiamo una pietra sopra a questa storia e iniziamo a pensare a questo campionato finalmente con una societá solida alle spalle…a tal proposito ho sentito che oltre a titone potrebbero arrivare masini e abbruscato (è saltato ad akragas)…e visto che so o allenati se è vero la societá li deve piá oggi . FORZA SAMB!!!!
Innanzitutto non sono fantasie ne lo sono state. Le fantasie erano quelle precedenti all’attuale dirigenza. Il problema è un altro e si evince molto bene dalle parole di franco Fedeli nel disappunto in home page. Non può esserci dubbio sulla fuori uscita dalla serie D nel prossimo campionato. La società è più che solida ma l'”eternità” dipende da un fattore importantissimo: l’arrivo in serie C subito. Se era adesso ancora meglio. Dalle vostre parole capisco anche il motivo per cui nessuno ci considera: da cristiano capisco che i torti vanno accettati ma è vero anche che un minimo di rispetto… Leggi il resto »
Direttore forse nn mi sono spiegato…io lotterei fino alla morte ma se poi domenica ti fanno andare a fermo e devi iniziare a giocare..be allora inizia a contare il campo e se come dice lei (e sono d’accordissimo) è vitale andare in legapro…allora parliamo la stessa lingua solo che bisogna essere onesti con noi stessi( e non è una critica perchè ci hanno fatto perdere tempo altri)questa squadra ha bisogno di almeno 3-4 top x la categoria…ma l’ho detto anche in altro commento sono convinto che fedeli queste cose le sa benissimo solo che adesso il tempo stringe nn è… Leggi il resto »
La prima parte ma ancor più l’ultima fa capire che lei non ha capito il senso delle mie parole.
A lei non cambia nulla restare ancora in serie D? Per me è invece una “bestemmia”.
Anche per me è na bestemmia, oltre quelle che mi fa dire ogni volta questa maglia.
Ma tant’è. Prendiamone atto ormai e non perdiamo altro tempo nè concentrazione.
Per il resto, è chiaro quello che ho scritto. che sia C o D o B per me non cambia nulla nel senso che sempre a sostenere la squadra sarò. E spero come me tantissimi altri, anche quelli cosi tanto scottati e ancora non ripresisi dal ricorso bocciato.
CARICA!
è vero. Noi siamo la Samb soffriamo e godiamo più degli altri. E Nessuno ci regala mai nulla
il calcio è lo specchio di una società ancora governata dai furbetti.
Lotito è il peggior nemico mai incontrato dalla Samb!
infatti, il problema è che per troppi anni non abbiamo contato nulla.. ora è difficile che l’abitudine della lega di metterci i piedi in testa… passi in fretta
Lo so
È vero, il ricorso della Samb era giusto nella procedura ma non nel merito. Parole dal significato abbastanza misterioso. Tra l’altro non ho scritto solo io di ricorso parzialmente accolto in quei concitati momenti. Capita. la realtà è che fino alle 20, anche per bocca di chi era presente (il commercialista della Samb), le previsioni logiche erano ben diverse. Se magari mi si fa conoscere di persona, invece di coltivare l’anonimato che non è una bella cosa, magari le spiego meglio. Lo farà? Del resto non ha scritto nulla di anomalo di cui vergognarsi.