
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lutto nel mondo della politica sambenedettese. E’ morto all’età di 66 anni Mauro Calvaresi, avvocato ed ex assessore alle Politiche Sociali dal 1990 al 1992. Fu ancora assessore, stavolta all’Urbanistica dal 1993 al 1997 durante il primo mandato di Paolo Perazzoli, ricoprendo al contempo anche la carica di vicesindaco.
Tornò in Consiglio Comunale nel periodo 2001–2005 dopo essersi candidato alla carica di primo cittadino.
“Perdiamo una figura di prestigio che ha dato un notevole contributo alla vita pubblica, prima come amministratore e poi, una volta lasciato l’impegno politico diretto, come cittadino capace di offrire spunti anche critici ma mai banali”, ha dichiarato Giovanni Gaspari.
“La sua attività pubblica fu sempre informata all’idea socialista di cui è stato storico esponente. Fece dell’attenzione per i più deboli la cifra della sua azione amministrativa. Terminata la sua esperienza politica, nonostante l’impegno come apprezzato avvocato assorbisse molto del suo tempo ha continuato ad occuparsi di vita pubblica offrendo in più occasioni punti di vista non scontati, sempre pertinenti e puntuali che magari in molti, in prima lettura, non riuscivano a scorgere. Ci mancherà tanto la sua energia, il suo senso delle istituzioni, la signorilità che ne faceva persona apprezzata e stimata da tutti. Alla moglie Rossana, alle figlie Francesca e Marina e a tutta la famiglia vadano le condoglianze più sincere mie personali e di tutta l’Amministrazione comunale”.
Lascia un commento
L’ho conosciuto non approfonditamente ma ricordo bene la campagna elettorale del 2001 e la sua forza e caparbietà, purtroppo non ben premiata dagli elettori all’epoca. Sicuramente una figura importante per la città
E’ stato un bravo spettatore della vita politica. Aveva fatto dell’onestà la sua bandiera. Pochi come lui hanno popolato il panorama politico della nostra città. Se ne va un uomo “probo” come diceva De Andrè. Legato alle virtù, agli ideali e non agli interessi di parte o agli squallori della politica attuale. Parole dettate dal cuore perchè ai morti si deve solo la verità. Un saluto Mauro.
Non solo nella politica ma anche nella vita…..è stato un eccellente e dignitoso protagonista….non un semplice spettatore. Un saluto a Mauro un abbraccio alla famiglia!
ho avuto il piacere e l’onore di collaborare con lui per 4 anni, come presidente della commissione urbanistica sotto il suo assessorato nella prima amministrazione Perazzoli di cui Mauro era vice sindaco, un gentiluomo sopra tutto.
Con poche parole vorrei anch’io esprimere un sentire che non può però essere raccontato solo attraverso le parole. Con grande, sincero, fraterno affetto…
«Il compito dell’amore politico è quello di creare e custodire le condizioni che permettono a tutti gli altri amori di fiorire: l’amore dei giovani che vogliono sposarsi e hanno bisogno di una casa e di un lavoro, l’amore di chi vuole studiare e ha bisogno di scuole e di libri, l’amore di chi si dedica alla propria azienda e ha bisogno di strade e ferrovie, di regole certe… La politica è perciò l’amore degli amori, che raccoglie nell’unità di un disegno comune la ricchezza delle persone e dei gruppi, consentendo a ciascuno di realizzare liberamente la propria vocazione. Ma fa… Leggi il resto »