GROTTAMMARE – Il suo nome è stato accostato al nuovo show comico di La7 “Il boss dei comici”, in partenza in autunno. Ma Enzo Iacchetti nega di aver ricevuto offerte dalla rete di Urbano Cairo: “Io non ho mai avuto alcun contatto con l’emittente, tantomeno con la redazione di questo programma. E’ una bufala del web, una cretinata detta da qualcuno”.

Il programma, che andrà in onda di lunedì, sarà una sorta di talent per nuovi comici, allenati durante la settimana da diversi coach. Un boss, diverso ad ogni puntata, giudicherà i concorrenti. “Non lo farò assolutamente – continua il conduttore – non so nemmeno di cosa si tratta. Ho sempre parlato male dei talent, figurati se mi metto a fare il boss, non se ne parla. Attualmente ho un contratto televisivo con Canale 5 e basta”.

Reduce dall’ennesimo successo del Cabaret Amoremio a Grottammare, di cui è stato ancora una volta presentatore e direttore artistico, Iacchetti annuncia il suo ritorno a “Striscia la notizia” per la ventiduesima stagione consecutiva: “Condurrò dal prossimo 30 novembre al 24 gennaio, sempre al fianco di Ezio Greggio. Poi smetterò con la televisione, temporaneamente”.

Cosa si nasconde dietro alla longevità del sodalizio con Greggio?

“Tra noi c’è un patto, che è un patto che si sigla tra comici: non mangiarsi l’uno con l’altro. Le coppie hanno sempre grande carattere. Se uno comincia a mangiare l’altro, l’altro si stufa e se ne va. Nessuno è spalla dell’altro. Siamo entrambi spalle ed entrambi comici”.

Ritiene che per durare sia giusto anche limitare il tempo di collaborazione?

“No, questo non lo penso. Dipende dai casi. Stanlio e Ollio si misero assieme e assieme sono rimasti”.

Franco e Ciccio però no.

“Vero, hanno fatto cose separatamente. Ma perché no? Si può fare tutto. Basta avere un po’ di intelligenza”.

A “Striscia” arriverà Christian De Sica, con cui lei lavorò al cinema nella commedia “Tifosi”. E’ sorpreso del suo ingaggio?

“No. All’inizio di Striscia, Antonio Ricci ci ha abituato a delle sorprese. Lo vedo simpaticamente, farà sicuramente la sua buona prestazione”.

Sa con chi farà coppia dietro al bancone?

“Credo condurrà con Michelle (Hunziker, ndr). Così dicono”.