SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 30 agosto al 5 settembre la Riserva naturale regionale della Sentina ospiterà un campo scuola finalizzato a far conoscere ai più giovani i fondamenti della protezione civile e a diffondere la cultura del rispetto del territorio.

L’iniziativa si chiama “Anch’io sono la Protezione Civile”, è stata istituita sotto l’egida del Dipartimento nazionale della Protezione Civile che promuove ben 192 analoghe iniziative in tutta Italia, sarà coordinata dal gruppo dei Volontari della Protezione civile della città ed è rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e 14 anni, cioè nati tra il 29 agosto 2001 e il 1° settembre 2004. Sono disponibili 20 posti e sarà data priorità ai residenti a San Benedetto del Tronto.

Nel corso di questa settimana verranno organizzate varie attività: dalla conoscenza del sistema della Protezione Civile alle procedure contro gli incendi boschivi, dalla conoscenza dei piani di protezione civile alle visite all’interno della Riserva finalizzate alla piantumazione dell’orto biologico e al birdwatching. E’ in programma anche un’escursione alla riserva “Bosco di Smerillo”.

La partecipazione al campo scuola è gratuita e le domande vanno presentate entro il 21 agosto da parte dei genitori dei minori o di chi ne fa le veci. Il modello di domanda è disponibile sul sito www.comunesbt.it (sezione altri bandi e avvisi) o presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico e va presentata di persona al servizio comunale di Protezione Civile (piazza Battisti, sede della Polizia Municipale) o per posta elettronica all’indirizzo protezionecivile@comunesbt.it).

Per ulteriori informazioni: protezionecivile@comunesbt.it, tel. 0735794213 o 0735794272.