SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ Maria Giulia Mecozzi, giovane autrice martinsicurese, a vincere la prima edizione del “Palazzina Azzurra Poetry Slam 2015”. Il concorso, organizzato dalla Rete Italiana “Murazzi Poetry Slam” di Torino, in collaborazione con il Circolo Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, si è tenuto domenica 26 luglio presso la Palazzina Azzurra.

Il Poetry Slam è un modo particolare di fare poesia, nato negli anni ’80 in America ed arrivato in Italia nel 2000 grazie proprio al “Murazzi Poetry Slam” di Torino e ai suoi fondatori: Max Ponte, Enrica Merlo e Bruno Rullo.

La competizione si basa sulla partecipazione di tutto il pubblico presente che vuole vivere assieme agli autori l’esperienza della poesia, diffonderla, e stimolare lo spirito critico dei presenti.

I poeti presentano dei propri brani  della durata non superiore ai 3 minuti, senza accompagnamento musicale o costumi di scena. Nello slam si deve abbinare il migliore testo alla migliore performance. La gara, come da regolamento, procede per eliminazione fino a decretarne un vincitore.

Tra i 14 concorrenti, provenienti da tutta Italia, che ieri sera si sono sfidati su palco della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, Maria Giulia Mecozzi si è aggiudicata il primo premio recitando e proponendo al pubblico alcune tra le poesie contenute nel suo libro e raccolta “Le vie del disagio”.

Giornata davvero speciale e piena emozioni – dice l’autrice – Partecipare e vincere il Palazzina Azzurra Poetry slam e’ stato per me un onore ed una soddisfazione che ancora non riesco a descrivere.  Tutto ciò che posso dire è grazie al Murazzi Poetry Slam e al Circolo Riviera delle Palme  per aver organizzato questa tappa sambenedettese e per avermi dato l’opportunità di esprimermi con la mia poesia attraverso questa fantastica modalità che è lo slam.”

Ospiti della serata sono stati il poeta iraniano Omid Maleknia, vincitore del campionato nazionale del Murazzi Poetry Slam Rete Italiana, l’Assessore alla Cultura della Regione Marche, Moreno Pieroni, e il Presidente del Circolo Riviera delle Palme Leo Bollettini.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 542 volte, 1 oggi)