ACQUAVIVA PICENA – L’Associazione Palio del Duca con la serata culinaria di giovedì 23 luglio “Trionfo del Mare” presso il ristorante “Il Grillo” di Acquaviva Picena ha concluso le sette serate programmate per stilare il menù del Banchetto Nuziale Medievale per festeggiare le nozze di Forasteria, in programma domenica 9 agosto all’interno della maestosa Fortezza con spettacoli, servizio e menù medievale e l’immancabile incendio della Fortezza.

Nel corso della serata è stato presentato il Drappo della XXVIII edizione di Sponsalia  realizzato dall’artista Ewa Maria Hamczyk di origine Polacca ma vive e lavora a San Benedetto del Tronto. Nel descrivere il Drappo, il direttore artistico dell’Associazione Palio del Duca Saverio Magno ha descritto l’opera realizzata olio su tela, dove l’artista ha circoscritto l’intera composizione in una sorte di tessere di mosaico, dove ogni tessera, diversa nella forma e nel colore, richiama quella successiva, per completare passo dopo passo tutti i riferimenti della rievocazione, e illustrare l’intera storia. La Fortezza sulla sinistra di Forasteria e la Mitra con la Pastorale, in riferimento al Santo Niccolò protettore di Acquaviva Picena, pone sullo stesso piano il profano e il sacro, indispensabile per equilibrare tutte le sollecitazioni che ci vengono fornite dal mondo esterno.

I due rapaci Civetta e Aquila uno di fronte all’altro con sfida minacciosa vengono calmati e rassicurati dalla presa morbida  delle mani di Forasteria e dalla sua postura rilassata  suggerendo calma e competizione serena per la cerimonia.

Il Drappo sarà conteso tra i due Rioni,  Aquila e Civetta nei giorni di Sponsalia giovedì 6 e venerdì 7 agosto con i giochi Storici del Palio del Duca: corsa con i sacchi, corsa con le paiarole, gara del taglio del tronco con il segone e lo spettacolare tiro alla fune con la ruota del Duca.

Il Drappo e altre opere dell’artista si potranno ammirare nella Sala del Palio “sala dei cavalieri di Sponsalia” da mercoledì  29 luglio dalle 21 fino a mercoledì 12 agosto.

Il sindaco Pierpaolo Rosetti presidente dell’unione dei Comuni ha ribadito l’importanza del Palio del Duca  in Acquaviva Picena e  al corteggio di giovedi 6 agosto parteciperanno in costume storico il sindaco di Monteprandone Stefano Stracci e il sindaco di Monsampolo del Tronto Pierluigi Caioni.