
Che Samb sarà. Ho parlato stamattina con Ottavio Palladini che ancora una volta si è dimostrato ragazzo concreto, intelligente e equilibrato, doti non da poco di questi tempi.
Ciao Ottavio, mi racconti come è andata. Sei stato in procinto di tornare ad allenare la Samb ma hai rifiutato. Giusto?
“Giusto ma il termine rifiutato è sbagliatissimo. Non mi permetterei mai di dire no alla Samb che è anche la mia squadra del cuore. Ho semplicemente fatto una scelta di fronte alla proposta fattami dal presidente della Samb. Tengo a precisare che l’aspetto economico non c’entra, per allenare la Samb ho fatto sacrifici in passato e avrei continuato a farli”
Quindi?
“Ho semplicemente detto a Moneti che con la Samb non si scherza e che la piazza mal sopporterebbe un campionato senza basi tecniche di un certo valore. Gli ho detto quali sarebbero state le mie scelte, qualche nome è già circolato, ma non ho ricevuto le garanzie sufficienti per cui ho ritenuto che un campionato di serie ‘D’ degno delle nostre tradizioni non sarebbe stato possibile. Con me in panchina naturalmente poi magari arriverà un altro e vincerà il campionato. Non sono più un ragazzino e, dopo aver ponderato pro e contro, ho preferito non prendermi certe responsabilità.
Pare che sia in arrivo Tiziano De Patre, nonostante che anche lui conoscesse l’ambiente (ha giocato con la Samb in serie C negli anni novanta) e quindi le sue ambizioni…
“Rispetto la scelta di Tiziano, ci mancherebbe e gli auguro di far bene. Per lui che è una persona seria e corretta e per la mia Samb. Abbiamo giocato insieme a Pescara”
Sono d’accordo per le qualità umane di De Patre che nel periodo sambenedettese si dimostrò serio, onesto e poco portato ai compromessi oltre che un giocatore tecnicamente valido. Non hai altro da dire?
“Solo un paio di precisazioni: io non sono l’uomo di nessuno, sono Ottavio Palladini e basta né ce l’ho con il presidente Moneti che ho sempre rispettato. Chi mi vuol far passare come uomo di Noi Samb, o di una frangia di tifosi, si sbaglia di grosso. Ho accettato di dirigere il settore giovanile perché è un lavoro che mi piace e perché sono attaccato ai colori. Mi ritengo un professionista che sa stare al suo posto come ho sempre fatto nella mia vita”
Che futuro ti aspetta, resterai al settore giovanile?
“Non faccio previsioni. Valuterò il da farsi di volta in volta con la stessa serenità con cui ieri ho scelto di non diventare l’allenatore della Sambenedettese Calcio”
A questo punto, se arriva De Patre, tutto di dipenderà dai calciatori che arriveranno. Giustamente perché, come ha fatto capire Palladini, gli allenatori non fanno miracoli.
All’uopo però voglio citare un particolare: non ricordo quanto tempo fa ma ci fu un presidente che disse. “Se la tifoseria non ha fiducia della squadra che ho fatto e non si abbona, sono contento perché vorrà dire che gli incassi saranno maggiori, considerato che gli abbonati hanno diritto ad una riduzione sul costo complessivo di tutte le partite. Anzi sarei tentato addirittura a non aprire la campagna. Cosa che non farò per rispetto di chi la fiducia vuole concedercela”
In effetti è così in tutte le società di calcio (Inter, Milan, Juventus ecc. comprese) gli abbonati sono conseguenza della fiducia che dà la squadra non il contrario. È una realtà che va detta e della quale nessuno deve sentirsi vittima.
Lascia un commento
Sei un grande Ottavio,grazie per non aver accettato vedere ridimensionata anche in serie d la nostra Samb,in un calcio dove tutti o quasi per un euro in più venderebbero anche la propria mamma hai messo ancora una volta la Samb sopra il denaro,sei la nostra bandiera,sei un vanto per tutta San Benedetto
dalle parole espresse da Palladini nell’intervista
(“Ho semplicemente detto a Moneti che con la Samb non si scherza e che la piazza mal sopporterebbe un campionato senza basi tecniche di un certo valore. Gli ho detto quali sarebbero state le mie scelte, qualche nome è già circolato, ma non ho ricevuto le garanzie sufficienti per cui ho ritenuto che un campionato di serie ‘D’ degno delle nostre tradizioni non sarebbe stato possibile.”)
presumo che la Samb per quest’anno non punterà a vincere il campionato.
Ha anche detto che era il suo metro di giudizio e che “magari con un altro allenatore ci riuscirà a fare un campionato di vertice”.
Quindi la sua deduzione non è esatta.
La deduzione secondo me è esatta.Palladini non ritiene che ci siano le basi x garantire un campionato di vertice ma logicamente non può escludere a priori che ciò possa accadere.
Si comunque andate a leggere dove va palladini….ho letto adesso che si è accordato con la civitanovese….be allora ditemi che garanzie ti può dare una societá che tre giorni fa nn sa nemmeno se si iscriveva….io ho un dubbio…nn è che palladini nn ha accettato x nn rovinare i eapporti con noi samb….qua inizio a pensarle tutte…comunque che tristezza…..
Palladini mi ha appena comunicato che non c’è nulla di vero.
Non penso sia così.ad ogni modo basta aspettare di vedere che squadra farà Moneti.poi vedremo se i dubbi di Ottavio appaiono giustificati o meno
Ma avete l’ossessione di noi samb!!!! Lo volete capire o no chi è che ci sta affondando?
Ma perché dovete farla sempre cosi difficile e tragica? Semplicemente non crede nel progetto di Moneti. Punto!
Siamo in tanti a condividere in silenzio questo pensiero…
Per la prossima stagione non ci resta che….in nome De Patre figlio e spirito santo!! che dio ce la mandi buona.
Blasfema ma molto simpatica. Mi è scappata una risata d’istinto.
Speriamo che qualcuno non la prenda sul serio
Purtroppo le considerazioni di Palladini danno un senso molto esplicito….un progetto chiaro che si fonda maggiormente su un supporto giovanile ma condito da un istruzione organizzata, in campo e fuori, potevano essere motivo di fiducia….la sua rinuncia probabilmente si basa su questo e non sulla richiesta di chissa’ quali grandi nomi e il silenzio di Moneti che sembra viva alla giornata con la speranza di pescare chissa’ quale jolly…la mia e’ solo una battuta per dire..la speranza e’ l’ultima a morire!! Spero di essere screditato nelle mie affermazione nei giorni a seguire.
Buonasera a tutti ho appena appreso che Palladini ha appena firmato con la civitanovese.Se il buon Ottavio ci ha scartato per andare a Civitanovese vuol dire che siamo messi veramente male…Ma la Civitanovese non era fallita e doveva ripartire dalla promozione?Questo calcio fa schifo a luglio assistiamo a tutti questi magheggi per poi trovarci nel mese di novembre con squadre che falsano il campionato
Non è vero che è andato alla Civitanovese, me lo ha confermato alle ore 16.26
Ai posteri l’ardua sentenza
E’ arrivato De Patre? HA firmato in mattinata? Ci sarà una presentazione ? O tutto scivola ancora di qualche giorno?
Direttore qualche novitá?…nn si puó sentire moneti?grazie
Stiamo aspettando una conferenza stampa. È mai possibile che bisogna fare gli Sherlock Holmes per notizie di normale amministrazione come la presentazione, o l’annuncio tramite il proprio sito ufficiale, per sapere chi lavora attualmente per la Sambenedettese Calcio (consulente o direttore sportivo, allenatore ecc.) o è ancora tutto ufficioso? Credo di no ma preferiamo rinunciare ad una bagarre che non si vede in nessun’altra città e tantomeno in una società calcistica che si rispetti. Se De Patre è il nuovo allenatore va presentato, prima di rilasciare interviste nella veste di nuovo mister, se c’è un direttore sportivo che si occupa… Leggi il resto »
Ha detto bene direttore, in una società calcistica che si rispetti, Purtroppo siamo uno zimbello, meglio ritirare la sambenedettese che esporci a questo ridicolo.
Mah!
Esagerato
Lucidissimo. Bravo luca!