
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un sit-in per opporsi all’antenna telefonica installata presso la rotatoria di Via Pasubio. Accadrà domenica prossima alle 17 e saranno invitati tutti i cittadini del territorio, “per sensibilizzare l’amministrazione comunale su un tema gestito con troppa leggerezza”.
Il Comitato di Quartiere Agraria se la prende proprio col Comune: “A nulla sono valse le proteste fatte da noi abitanti della zona al sindaco, nell’incontro tenuto lo scorso novembre, appena abbiamo saputo dell’istallazione di questa antenna. In quella circostanza chiedemmo di spostarla di 2/300 metri, di metterla in un altro punto un po’ più distante rispetto al luogo da loro prescelto. Non la volevamo assolutamente lì perché troppo rischiosa per noi. A nulla sono valse le nostre richieste”.
Interpellato sulla vicenda, l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci spiegò che inizialmente l’impianto era previsto sul tetto dell’Hotel Quadrifoglio: “Noi spiegammo che in quell’area non era possibile, allora proponemmo un sito contenuto all’interno del Piano delle Antenne da quattro anni”.
“Non siamo contrari a prescindere – replica Luigi Piunti, membro del direttivo del Comitato – ma prima di rilasciare i permessi, l’amministrazione deve considerare due elementi di fondamentale importanza: l’impatto sulla salute pubblica e l’impatto ambientale. Preoccupati, organizzammo un incontro pubblico presso la sede del comitato del quartiere Agraria alla presenza di nove membri del comitato e tre assessori, un consigliere di questa amministrazione più l’ex presidente del quartiere Agraria. Manifestando e motivando le nostre preoccupazioni, ci fu risposto che non dovevamo preoccuparci poiché il gestore aveva si fatto richiesta un paio d’anni prima ma non si era fatto più sentire. Comunque se ci fossero state novità ci avrebbero informato. Si tratta di una struttura di una bruttura che non ha eguali; la nostra amministrazione ha scelto un posto in prima linea di tutto rilievo, è il nuovo simbolo di benvenuto per i turisti che scelgono San Benedetto del Tronto per passare le vacanze. Invece del verde, del mare o di altre cose belle, i turisti troveranno l’enorme traliccio. Ma oltre il danno all’immagine è un danno all’immagine per le vicinissime attività, di grande preoccupazione anche per le famiglie vicine”.
Duro anche il giudizio sulla pubblicazione del Piano delle Antenne: “Ai tempi nessuno ha saputo nulla – continua Piunti – non conoscevamo l’esistenza di tale piano. Chiedendo ai presidenti del quartiere Agraria che si sono succeduti negli anni, nessuno di loro è stato informato ne in privato né in assemblea pubblica. Il Comune, nei vari incontri per il Bilancio partecipato tenuti negli anni presso i quartieri, non ha mai informato i cittadini di questo nuovo progetto. Era al contrario dovere dell’amministrazione informare i cittadini in maniera esaustiva e sarebbe dovuto accadere durante l’elaborazione del piano, prima dell’approvazione e della pubblicazione. Ci fu pure dimostrata la disponibilità di valutare l’ ubicazione dell’antenna in un altro punto da noi indicato qualora il gestore si fosse fatto sentire per istallare la sua antenna. Invece dopo poco tempo dal confronto sono iniziati i lavori ed in pochi giorni ci siamo ritrovati l’enorme traliccio proprio sulla rotatoria”.
Lascia un commento
Caro elefantino….ma cosa stai dicendo? Spero che tu abbia usato una buona dose di ironia nela tua risposta
perche’ chi finisce nel centro del problema sono proprio coloro che non usano smartphone bellissimi e
fighissimi ma gente comune che abita nei dintorni o che viene da fuori per lavorare nella zona industriale
di Porto d’Ascoli.Certo…nessuno vuole queste antenne di indispensabile importanza ma e’ anche vero che
l’incremento di malattie (leggi leucemia etc.) e’ documentato anche se certe notizie vengono tacitate, usiamo questo termine, alla popolazione.
Ribadisco…l’impatto ambientale e’ dannoso perche’ oltre alla bruttura, chiamiamola cosi’, dell’enorme colonna verde che si erge all’entrata o all’uscita sud di San Benedetto, dobbiamo aggiungere il rischio documentato per la salute di chi abita quella zona e di chi viene da fuori per lavorare nelle varie aziende.Io stesso lavoro nella zona e se provo una sensazione di imbarazzo per questa “new entry” e’ proprio perche’ ho vissuto l’alluvione del 92 in prima persona e non ho proprio voglia che la popolazione subisca ancora le conseguenze dei vari capolavori fatti in nome di un progresso al quale pare…non possiamo astenerci…
Dimenticavo…grazie infinite per avermi accettato, reputo Riviera Oggi importante per San Benedetto e dintorni.
Chiedo scusa per i miei liberi ed umili commenti che non intendono offendere alcuno in pieno spirito di una
discussione aperta e civile
Grazie è il motivo per cui continuiamo a fare sacrifici.
Comunque concordo che il palo e’ brutto,
per il resto bisogna vedere quanto campo irradia.
magari molti “protestanti” hanno il casa il forno a microonde
che fa molto piu campo e non lo sanno neppure !
Suvvia ma sta scherzando? Quando cammina per strada le capita mai di alzare lo sguardo? Le antenne sono ovunque, e i ripetitori sono posti ad un’altezza tale per cui i danni sono trascurabili. Basta mpo’ con sti allarmismi da gruppi complottistici
Strano che tu non ci abbia messo le scie chimiche e le cavallette…. Ma perché non ci illumini e ci dici dove possiamo trovare queste pubblicazioni che confermano questi danni alla salute delle antenne e dei cellulari ? Anche lo smog e le strade sono deleteri per l’uomo e deturpano notevolmente qualsiasi paesaggio. Le togliamo tutte ? Torniamo ai muli ? Il palo, nella zona dove è stato messo, è forse la cosa più bella che ci sia…o forse qualcuno vuole affermare che lo svincolo e la zona commerciali sia stata pensata urbanisticamente in maniera ineccepibile e pensando al bello… Leggi il resto »
Le do’ una risposta che Le fara’ piacere senz’altro.
Le antenne sono salutari e il palo verde conficcato nella rotatoria e’ BELLISSIMO.
Il verde poi risalta con il colore classico della vegetazione tropicale.
Saro’ fuori tempo…di un’altra generazione…l’esposizione a queste sorgenti di campi
elettromagnetici..INVISIBILI come VIRUS…provocano danni sulle nostre funzioni
biologiche..non sono uno scienziato e non voglio illuminarLa. Tante sono le cose che
danneggiano il nostro vivere quotidiano, dai farmaci, al cibo e allo smog come Lei
giustamente annota. In nome del progresso accettiamo tutto….non di morire per nulla!
Che cos’e’ il “nuovo” per Lei? Quando il “nuovo” e’ positivo e’ sempre ben accetto. Lei asserisce che non ci sono danni per le persone, ma puo’ documentarmi in questo? Anni fa chi lavorava accanto all’amianto moriva senza un perche’….l’asbestosi ricorda? No, si diceva negli anni 70, l’amianto e’ indispensabile, non si puo fare a meno, le mura delle case erano impregnate di amianto per evitare che il calore all’interno si disperdesse… Quante persone ne sono rimaste vittime e solo dopo QUARANT’ANNI si e’ venuti a capo con un processo delle varie responsabilita’…. Ora, se le Istituzioni ci garantiranno (in… Leggi il resto »
Signor Davidespl…ripeto non e’ una questione politica, a me non importa andare a favore o contro questa o quella Giunta Comunale, di qualunque colore essa sia…gli edifici ci sono, per lo piu’ aziende dove lavorano tante persone fra cui il sottoscritto. E ci sono anche abitazioni di privati che non sono certo cittadini di serie B. Non cerco la polemica a tutti i costi, lungi da me protestare comunque contro tutto e tutti! Sto dicendo semplicemente che quando si piazzano certi rudimentali ripetitori e’ normale avere delle garanzie di sicurezza in merito. E’ chiaro che nemmeno le Istituzioni potranno garantirci… Leggi il resto »