San Benedetto del Tronto – Il giorno 10 luglio 1965 l’ex portiere della Sambenedettese, Franco Luciani convolava a nozze con Anna. Una coppia di altri tempi. Entrambi originari di Casoli in Abruzzo, il destino li ha portati a San Benedetto grazie alla nostra squadra di calcio che, negli anni sessanta, era il punto di riferimento del calcio abruzzese e marchigiano. Per puro caso non ha mai esordito in prima squadra nonostante lo avesse meritato in più occasioni. Il portiere di quel famoso ottavo di Coppa Italia (1-4) contro la Juventus di Sivori e Charles doveva essere lui perché Patrignani era febbricitante fino alla sera prima dell’incontro.

Smise di giocare a quasi 40 anni quando già era un falegname provetto, mestiere che fa tuttora nonostante sia oggi un artista affermato nel mondo dell’intarsio a legno. Nonostante le tante mostre di successo passa le giornate nella sua bottega di via Carducci dove giornalmente deve resistere agli assalti di vicini di casa, conoscenti e semplici passanti ai quali non sa dire di no. È sempre a disposizione per accontentare tutti.

Per l’occasione ha realizzato una “mattonella” in legno con la foto del matrimonio celebrato mezzo secolo fa. Nel retro una frase bellissima che riproponiamo

“Ciò che conta per un matrimonio felice non è tanto quanto si è compatibili ma come si tratta con le incompatibilità”

I nostri migliori auguri ad Anna che gli è sempre stata vicino con pazienza senza mai invadere la sua area di porta. A Franco perché noi di Riviera Oggi facciamo parte di quella lunga schiera di persone alle quali, per la casa o per la redazione, la ricerca di un falegname non è mai stato un problema, Franco c’è sempre e qualche volta ne approfittiamo anche.

Hanno fatto festa con figlie, generi e nipoti ai quali estendiamo le nostre congratulazioni per l’importantissimo traguardo raggiunto dai  loro genitori, suoceri e nonni.

 

Anna e Franco, cinquant’anni insieme

 

Nozze d’oro e grande festa oggi in casa di Franco Luciani, ex portiere della Samb oggi, valente falegname e artista dell’intarsio a legno. I nostri migliori auguri alla felice coppia e alla loro bella famiglia