SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il musicista Luigi Pulcini verrà premiato il prossimo 13 ottobre con il Gran Pavese Rossoblu. Lo ha annunciato il sindaco Giovanni Gaspari domenica sera durante la presentazione al pubblico de “Il profumo del mare”, il cortometraggio di Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti che promuoverà la città di San Benedetto all’Expo.

Pulcini, attualmente residente a Los Angeles, è l’autore della colonna sonora del video, ritenuta dal primo cittadino fondamentale per la riuscita del prodotto: “Le immagini sono bellissime, il racconto è fantastico, ma la musica dà una forza travolgente. Luigi il Gran Pavese lo merita ampiamente”.

La consegna si svolgerà nel giorno delle celebrazioni della festa del Patrono. Impiglia e Cagnetti hanno ottenuto il riconoscimento nell’edizione 2014. “Sono felice, grazie davvero, sono commosso”, ha commentato Pulcini collegato via Skype.

Proiettato in Piazza Piacentini di fronte a quasi mille persone, “Il profumo del mare” ha raccolto applausi e apprezzamenti. Decisamente meno gradita è stata invece la lunga cerimonia di circa un’ora che ha anticipato la visione del corto.

Discutibile pure la decisione di mostrare le immagini del backstage prima della clip vera e propria, andando così a svelare in anticipo i contenuti dell’opera. Non è mancato nemmeno stavolta il bis (come accaduto all’anteprima al Teatro Concordia), ma a quel punto la piazza si era già svuotata per metà.

I VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO Durante la serata sono stati premiati i vincitori del contest fotografico “Il profumo del mare”. Al primo posto si è piazzato Giuseppe Palestini, davanti ad Alessandra Ruggeri e Lorenzo Morelli.