
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Due anni fa fu il ripascimento effettuato a luglio inoltrato, stavolta tocca al pennello sull’Albula, intervento attesissimo ma comunque ingombrante.
I concessionari di spiaggia sono allarmati per i disagi che i lavori alla foce del torrente stanno causando al turismo, con un cantiere all’opera nel bel mezzo dell’avvio della calda stagione.
Per questo motivo, l’assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri incontrerà presto gli operatori dei primi stabilimenti del lungomare nord, informandoli dei prossimi step. “Farò una riunione con loro, muovendo la sabbia c’è il rischio che con le correnti l’acqua diventi opaca spostando del fango verso sud”.
Deve essere ancora stabilita la data dell’interruzione dei lavori, anche se non si dovrebbe oltrepassare la terza settimana di giugno. Questi poi riprenderanno a fine settembre, col cantiere che rimarrà recintato. E a chi contesta all’amministrazione l’incapacità di far slittare il tutto direttamente a dopo l’estate, Sestri replica: “Una mareggiata potrebbe esserci in qualsiasi momento. Abbiamo già messo in sicurezza la cabina dell’acquedotto, con la disposizione inoltre di alcuni massi a ulteriore protezione di Via delle Tamerici”.
Lascia un commento
Questa amministrazione non smette mai di stupirci. Evidentemente, la figuraccia di due anni fa non e’ bastata, quindi perche’ fare questi lavori prima della stagione turistica? Aggiungo inoltre: non era forse una buona idea rendere agibile il pennello sull’albula per delle passeggiate (con annesse balaustre)?
I concessionari di spiaggia interessati devono solo augurarsi che il ritmo di lavoro non sia minimamente analogo a quello dell’ormai mitologico “cantiere anti allagamenti”!!!
Altrimenti avranno a subirne le eventuali conseguenze almeno fino all’estate 2018!!!
Intanto via Dari continua ad essere immotivatamente chiusa mentre anche stamattina la fila di auto sul lungomare, in direzione sud, iniziava abbondantemente in territorio di Grottammare…
E siccome non si è già abbastanza in ritardo sulla tabella di marcia, Lunedì 1 Giugno il “cantiere anti allagamenti” è rimasto completamente deserto e fermo…tutti in vacanza per il Ponte del 2 Giugno???
“…Una mareggiata potrebbe esserci in qualsiasi momento…”
Infatti sarà interessante, auspicando non diventi drammatico, scoprire in che modo il tanto atteso pennello interagirà con concomitanze di agenti atmosferici importanti, come ad esempio una mareggiata con venti da levante contemporaneamente ad un deflusso di piena del torrente Albula conseguenza di intense precipitazioni atmosferiche. Spero vivamente che la realizzazione di questa opera sia stata supportata da adeguate/specifiche simulazioni e calcoli affidabili sui meccanismi dei deflussi di piena (Riego Gambini)
Ma la domanda che mi faccio è: un minimo di buon senso no? Come si fa ad iniziare i lavori per il pennello a Giugno, lavori che stando al progetto dovrebbero durare molto a lungo… Questi lavori sono stati prorogati di continuo per mesi e mesi e poi si sceglie il periodo estivo per iniziarli…! (se mai si farà visto la commedia che sta ancora andando avanti). Tra il pennello ed il dragaggio del porto quest’anno avremo un mare pessimo… Basta fare due passi in acqua dallo Zodiaco verso nord per sentire sotto i piedi la sabbia molle di riporto… Leggi il resto »
Il sindaco il 28 gennaio aveva detto (virgoletto): “A febbraio partono i lavori del pennello”. Mi dispiace, non si può amministrare per così tanti anni sparando a caso e sollevando continue aspettative.