MARTINSICURO – Arriva l’estate e la città si prepara ad un cambiamento importante riguardo la viabilità. A partire dal 13 giugno e fino al 31 luglio, infatti, sul lungomare centrale verrà istituita la tanto dibattuta isola pedonale a tempo. Si tratta di una formula, richiesta con forza gli anni passati dai commercianti della zona, che prevede lo stop alla circolazione delle autovetture solo dalle ore 17 alle ore 00.30 per il periodo sopraindicato. La zona pedonale sarà invece integrale nel mese di agosto.

“Questa sperimentazione – si legge nella delibera – frutto di numerosi incontri con cittadini e categorie commerciali è finalizzata a garantire una maggiore fruibilità del tratto stradale in orari poco frequentati da ciclisti e pedoni, tesa quindi anche a valutare l’eventuale utilità ai fini di una maggiore vitalità commerciale della zona, prevendo l’introduzione della sosta regolamentata a disco orario.”

Proprio i parcheggi rappresentano un’altra importante novità: sul tratto centrale del lungomare la sosta sarà consentita, nel periodo e negli orari in cui la circolazione è permessa, solo sul lato est, negli appositi spazi e con indicazione di disco orario (massimo un’ora). Sempre sul lungomare Europa, nel tratto compreso tra le intersezioni con le vie Silone e Leopardi, parcheggio a tempo (sempre massimo un’ora) dal 13 giugno al 31 agosto.

Confermate poi le strisce blu con affidamento a ditta esterna, per il lungomare Italia e lungomare Europa, nel tratto compreso tra le intersezioni con le vie Filzi a sud e Silone e a nord. Comprese nella zona di sosta a pagamento anche le rotonde poste in corrispondenza di via Capri e via dei Pini. La tariffa sarà di 0.50 cento ogni ora con possibilità di abbonamento giornaliero (3 euro), settimanale (15 euro) e mensile (50 euro).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.255 volte, 1 oggi)