SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La preparazione del brodetto fil-rouge di un racconto che percorre presente e passato di una San Benedetto romantica e sognatrice. In quattro minuti “Il profumo del mare” emoziona e commuove, raccogliendo applausi a ripetizione durante l’anteprima della proiezione del cortometraggio al Teatro Concordia.

Prima che la clip voli all’Expo di Milano, la città potrà godersi l’opera di Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia domenica 7 giugno in Piazza Bice Piacentini. “Dentro a quel piatto non ci sono solo ricette – hanno dichiarato i due registi – ma anche e soprattutto il lavoro di pescatori, verdurai e la vita di un’intera comunità”.

Negli ingredienti del brodetto e nel loro reperimento passa la vita della città e la sua bellezza, con l’utilizzo di una lancetta originale e di costumi degli anni Trenta e Quaranta capaci di generare dei toccanti flashback. La dedica va pertanto “ai sambenedettesi che con grandi sacrifici da sempre scrivono la storia di questa città”. Interamente avvolte dalla meravigliosa musica di Luigi Pulcini, le immagini tolgono spazio alla parola.

“Da due anni parlavamo col Comune per realizzare qualcosa per San Benedetto”, ha confidato Impiglia. “Per noi è un orgoglio incredibile. Abbiamo buttato giù l’idea ed è subito piaciuta”.

Premiati col Gran Pavese Rossoblu, un anno fa Cagnetti e Impiglia girarono lo spot per la Regione Marche che vedeva protagonista Neri Marcorè. “Li presentai a Spacca – ha affermato il sindaco Gaspari – i loro lavori ci hanno fatto gioire come sambenedettesi. Ma poi ci siamo detti: c’è l’Expo, dobbiamo provocare un’emozione forte che catturi l’attenzione di un pubblico vasto. Con pochi soldi è stato realizzato un prodotto di alta qualità che resterà nel tempo. Questo video va dritto al cuore”.

CAST A seguire il cast tecnico ed artistico de “Il profumo del mare”: Soggetto, Sceneggiatura e Regia: Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia. Direttore della Fotografia: Stefano Bini. Direttore di Produzione: Elisabetta Gnani. Musica: Luigi Pulcini. Scenografia: Pierluigi Alessandrini. Trucco: Sara Croci, Vanessa Mattioli. Parrucco: Elen Galantucci. Costumi: Emanuela Pompilii. Aiuto Regia: Giulia Vega. Video Backstage: Mirko Tulli. Fotografo di Scena: Massimo Di Marzio. Grafica: Michelangelo Miozza. Come attori hanno invece partecipato Vittoria Giuliani, Giuseppe Ricci, Caterina Grelli, Marco Santori, Veruska Veruska Pasquali, Lorenzo Quadrini, Cristina Staffolani, Anna Maria Brutti, Stefano Cognigni, Pacifica Romani, Domenico Ferrara, Giulia Guina, Maria Grazia Sciamanna, Renato Almonti, Dalia Marzetti, Gabriele Roccasecca, Luciana Olivieri, Riccardo Anchini, Vittoriana Mattioli, Stefano De Felice, Maya Esterasi, Angela Massi, Lorenza Prado, Gilda Giuliani, Elodie Bruni, Leonardo Marchegiani, Michela Pignotti, Valentina Pignotti e Diana Lattanzi.