GROTTAMMARE – Un album di figurine, intitolato “Grottammare com’era e com’è”, per raccontare la storia di Grottammare attraverso le immagini dei suoi palazzi, chiese e feste popolari.

Suddiviso in quattro capitoli, l’album rappresenta tutti i monumenti e quartieri storici di Grottammare, a partire dalla Sacra e Chiesa di San Martino al Vecchio Incasato e ai luoghi della Marina fino a Piazza Kursaal. Per ogni luogo un commento e accanto l’immagine di com’era e com’è oggi. Il suo costo è di 5 euro e un pacchetto contenente 6 figurine 70 centesimi. Sarà possibile comprarlo alla tabaccheria Rocchi e nelle seguenti edicole: quella in Piazza Kursaal, in zona Valtesino e al Piccolo Bazar del lungomare situato di fronte all’hotel Valentino. Per chi, invece, desidera acquistare l’album completo di figurine il costo è di 30 euro. L’editore del progetto è l’Associazione Culturale Soqquadro, esperto nel realizzare album storici.

“È la seconda volta che Grottammare presenta un’iniziativa del genere – commenta il Sindaco Piergallini – la prima volta con un album dedicato allo sport e questa volta con un album dedicato alla storia della città. L’album di figurine si presenta come una lunga passeggiata tra le bellezze storiche di Grottammare. Un ringraziamento speciale a Dino Cappelletti di Foto Studio Immagine che ha realizzato a costo zero le fotografie.”

Le parole di Dino Cappelletti: “ Un lavoro non artistico ma giornalistico, come fosse un reportage, attraverso le immagini di vecchio stampo e quelle più attuali. Anche se abbiamo lavorato in economia abbiamo realizzato un buon prodotto”.