SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grandi numeri per il Circolo Nautico Sambenedettese: circa 200 velisti in mare per le regate di vela d’altura del 17, 23, 24, 30 e 31 maggio. I partecipanti sono dati battaglia nelle acque antistanti il porto di San Benedetto del Tronto e si sono contesi il Trofeo Riviera delle Palme, il Campionato Nazionale dell’Adriatico ed il Trofeo Vele di Maggio. Le giornate sono state caratterizzate sia da venti deboli che da venti sostenuti, gli equipaggi sono giunti da buona parte d’Italia e vantavano presenze eccellenti del mondo della vela, dando vita ad un’esperienza fantastica per tutti gli atleti ed armatori che vi hanno preso parte. Il Campionato Nazionale dell’Adriatico gruppo ORC A è stato vinto dall’imbarcazione Morgan dell’armatore Nicola De Gemmis del Club Nautico Bari, seconda classificata l’imbarcazione MP30+10 dell’armatore Luca Pierdomenico di Portocivitanova e terza classificata l’imbarcazione Rev De Vie dell’armatore Ermanno Galeati del Circolo Nautico Sambenedettese; per il gruppo ORC B, il titolo Campione dell’Adriatico va all’ imbarcazione Vag di Pescara, seguita dalle imbarcazioni Cosixty di Portocivitanova e Dario 4 di Maurizio Partenope del Circolo Nautico Sambenedettese. Il trofeo Riviera delle Palme è stato invece assegnato all’imbarcazione Morgan. Da sottolineare le buone prestazioni di altre imbarcazioni del circolo di casa quali Adrenalina A 1000 di Bruno Bucciarelli, Trilli di Giammaria Paradisi, Stranagente di Vladimiro Fratini e Poquite de Aguardiente di Francesco Gullì.

Per quanto attiene il trofeo Vele di Maggio, è stato vinto per il gruppo ORC A dall’imbarcazione MP30+10, seguita da Rev De Vie e Altari 3; per il gruppo ORC C, è risultato vincitore Cosixty, davanti a Dario 4 e My Flower; per la classe OPEN, è risultato vincitore Lasko’s Dream seguito da Fil di Vento e Nausica.

Si ringrazia il comitato di regata che ha consentito di disputare numerose prove anche in condizioni meteorologiche di alta variabilità e l’appuntamento è con le prossime manifestazioni.