MONTEPRANDONE – Il 29 maggio gli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di I grado “Carlo Allegretti” di Monteprandone hanno incontrato l’autore Alessandro Gheibreigziabhiher.

Scrittore, narratore, attore e regista teatrale e blogger, Alessandro Gheibreigziabhiher è nato a Napoli e vive a Roma.

Animatore teatrale, ha creato il Laboratorio interculturale di narrazione teatrale, “Il dono della diversità”, è intervenuto a seminari sul tema “Identità,genere e dis-uguaglianze”.

Dal 2008 scrive sul blog Storie e Notizie e pubblica video sul proprio canale YouTube in cui propone racconti ispirati da notizie raccolte sulla stampa,al seguente motto: “Se le notizie sono spesso false,non ci restano che le storie…”.

Ha pubblicato numerosi testi di narrativa dedicati al mondo adolescenziale,tra i quali “Mondo giovane”, proposto agli alunni delle classi terze .

Attraverso la lettura di sei racconti appassionanti e coinvolgenti gli alunni hanno potuto riflettere  sui problemi fondamentali della loro età e del loro mondo: dall’amore all’amicizia, dall’isolamento informatico alla riscoperta dei valori e degli ideali umanistici;dalla insoddisfazione dei giovani occidentali alla lotta per la sopravvivenza dei loro coetanei residenti nei Paesi meno fortunati. Dalla superficialità di un’esistenza edonistica e arrivista alla riflessione su se stessi. E poi ci sono state riflessioni sul bene e sul male, sul senso della religione e della vita.

Gli alunni hanno avuto l’opportunità di interagire con l’autore intervistandolo per conoscere la sua storia come scrittore e autore teatrale e riflettere sull’importanza della lettura come pratica di libertà, strumento per selezionare idee e capire la realtà che ci circonda.