SPINETOLI – Giunto alla sua tredicesima edizione, l’evento si svolgerà sabato 13 giugno, con partenza alle ore 18.00 dal Palazzetto dello Sport di Pagliare, che è anche il punto di arrivo. Tre circuiti: uno agonistico di 10 km e ludico di 4 e 10 km; il percorso di 10 km presenta delle piccole modifiche rispetto agli anni precedenti, ma tutti i circuiti mantengono la caratteristica di essere pianeggianti, ecologici e chiusi al traffico.

La edizione precedente ha visto la partecipazione di 1180 presenze di cui 730 agonisti ed il resto non agonisti. L’edizione 2015 pone le premesse per un afflusso ancora maggiore, essendo stata integrata con due progetti diretti a promuovere la salute. Il primo si intitola “La salute corre con noi”, è realizzato dall’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Ascoli Piceno e di Fermo ed è rivolto alle professioni di Farmacisti, Medici, Biologi ed Infermieri, essendo valido per il rilascio dei crediti formativi ECM; i partecipanti al corso, che inizierà alle ore 8.00 e verterà sul tema del diabete e dello sport, dovranno partecipare alla manifestazione podistica, durante la quale si effettueranno anche prelievi per la verifica dello stress ossidativo, della glicemia e dei parametri della sindrome metabolica. Il secondo progetto, in collaborazione con lo IOM di Ascoli Piceno, è “Traguardo prevenzione”, un’iniziativa volta a combattere il tumore al seno. Da non dimenticare, la promozione della donazione di sangue, in collaborazione con l’Avis locale.

“Un grazie va all’Amministrazione comunale, alle associazioni che ci supportano, a tutti gli sponsor , al Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, alla Presidente dello IOM di Ascoli Piceno, agli interventi del Sindaco”  ha dichiarato il Presidente Ubaldo Sabbatini  cogliendo l’occasione per ricordare che la manifestazione, patrocinata anche dal CONI, e posta sotto l’egida FIDAL (per il settore agonistico) e della FIASP (per il settore ludico motorio), si concluderà con un ristoro finale per tutti i partecipanti.

Info: www.avisspinetolipagliare.org/podistico/xiii-trofeo-avis