Una Riviera che sembra modellata per la vacanza dei bambini: rinomata è la tranquillità di questa zona dell’Adriatico, dove la vita quotidiana ha ancora un ritmo piacevole e non frenetico, pur dotata di tutti i servizi urbani necessari.

Tra Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto e Martinsicuro la spiaggia è adatta ai più piccoli, grazie ad una sabbia fine e un litorale che si adagia lentamente nel mare, garantendo la massima sicurezza anche a chi deve ancora imparare a nuotare, grazie alla bassa profondità del fondale.

Zona, questa, che si fregia della Bandiera Verde, assegnata dalla rivista Ok Salute dopo un sondaggio tra i pediatri italiani, che consigliano questa vacanza proprio per i bambini, grazie alla salubrità ambientale e al microclima che l’ha resa famosa, non a caso sono migliaia le essenze palmizie che crescono spontaneamente, quasi a conferire un tocco esotico a questo lembo d’Italia.

Parchi gioco, serate organizzate con spettacoli per i bambini, vigilanza diurna e notturna, impianti sportivi e piste ciclabili che si sviluppano per chilometri sul fronte marino rendono particolarmente invitante la vacanza per famiglie e bambini e ragazzi in giovane età.

E non c’è solo il mare: l’entroterra, oltre ad essere ricchissimo di attrattive culturali, storiche e paesaggistiche, si presta particolarmente per abbinare al mare anche l’ambiente collinare, particolarmente adatto ai bambini per passeggiate ed esperienze in fattorie o in campagna. Senza dimenticare che a pochissimi chilometri dall’Adriatico si trovano il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale dei Monti della Laga: una specie di paradiso naturale posto nel cuore dell’Italia che consente di abbinare eventualmente alla vacanza marina anche l’esperienza montana, tra panorami mozzafiato e natura incontaminata.

Il tutto, dalla montagna al mare, garantito da una qualità culinaria e di tipicità eccellenti, frutto di secoli di tradizione: e i vostri bambini sicuramente apprezzeranno.