GROTTAMMARE – Ripartono i Centri estivi di Grottammare con svariate attività ludiche-ricreative, per i mesi che vanno da giugno a settembre, rivolte alla fascia di età dai 3 ai 16 anni.

Le Cooperative sociali che hanno firmato il Protocollo d’intesa con il Comune di Grottammare per l’organizzazione e la gestione dei centri estivi sono Cooperativa Gagliarda, Sorrisi d’Estate, Sport è festa, Capitani Coraggiosi. Tutte fornite di strutture adeguate per le diverse attività ludiche e con personale estremamente qualificato alle esigenze dei bambini.

Andiamo più nel dettaglio con l’elenco dei Centri e i loro progetti educativi: il primo centro estivo partirà l’8 giugno con la Cooperativa Gagliarda e terminerà l’11 settembre. Le attività, che si svolgeranno al centro sportivo di Grottammare Sportland, sono diverse: mini volley, basket, rugby, ciclismo, nuoto, arrampicata sportiva ecc. Saranno anche organizzate giornate con sportivi di fama nazionale come Andrea Raffaelli ed Erica Racamato.

Sorrisi d’Estate, invece, che va dal 15 giugno al 7 agosto presso Grottammare Piscine, mette in primo piano il nuoto come sport ludico ed educativo. Ben organizzati anche per le disabilità grazie all’utilizzo di apposite piscine. È prevista inoltre la realizzazione e la cura dell’orto. Mensa e merende offerte dal Centro.

Il Centro estivo Sport è festa avrà luogo presso la Parrocchia Gran Madre di Dio dal 22 giugno al 31 luglio. Oltre il servizio aiuto compiti propongono numerosi sport come il sub, windsurf, catamarano, rafting, pallavolo e tanto altro che si svolgeranno allo Chalet Colibrì.

Infine la Cooperativa Capitani Coraggiosi, dal 6 al 31 luglio, presso San Francesco di Paola a Grottammare. Negli spazi verdi della parrocchia i bambini potranno giocare senza tralasciare i compiti scolastici. Previste anche gite esterne con il pulmino. Il centro estivo si concluderà con uno spettacolo, o meglio con un mercato dei sapori interamente preparato dai bambini.

I Centri estivi, aperti dal lunedì al venerdì , a partire già dalle ore 8,00 fino alle ore 19 circa, offrono pacchetti settimanali o mensili, giornata piena oppure mezza giornata. I prezzi, che variano naturalmente a seconda del Centro estivo, oscillano dagli 80 ai 130 euro a settimana per il tempo pieno con pranzo compreso. 50 euro, invece, a settimana per la mezza giornata.